- Third mission
- L'Ateneo per la sostenibilità
- Transnational Youth Forum 2022
Transnational Youth Forum 2022: Climate Change, Global Concerns and impact on the Rights of the Future Generations
Difendi il futuro del nostro paese! La Terra non può aspettare!Il progetto e i suoi obiettivi formativi
Il progetto TYF 2022 (marzo 2021- aprile 2022) affronta uno dei temi centrali dello sviluppo sostenibile: i cambiamenti climatici e, in particolare, le ripercussioni che questi hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia a danno delle generazioni future.
Una prima spinta a considerarli una delle principali sfide da affrontare nel prossimo futuro è arrivata in questi ultimi anni dai giovani. Ragazze e ragazzi di tutto il mondo si sono resi conto dell’importanza di affrontare i cambiamenti climatici in atto, per assicurarsi un futuro più sostenibile. Proprio a loro è rivolto il progetto TYF 2022, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del progetto Erasmus+.
Capofila del progetto è l’organizzazione internazionale “Hope for Children”. L’Ateneo di Verona è tra i partner, insieme all’Università di Torino, la Bangor University del Galles e la Universidade Nova di Lisbona.
Il progetto mira a costruire una rete transnazionale e eterogenea di giovani informati e consapevoli, di età compresa tra i 16-30 anni, impegnati nel formulare proposte e raccomandazioni per riforme politiche a livello nazionale e internazionale e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di attuare un approccio basato sui diritti umani nel contesto del cambiamento climatico.
TYF 2022 si svilupperà in 3 fasi:
- Partecipazione a laboratori / seminari a livello locale con accademici, esperti e associazioni sul territorio, le problematicità legate al tema;
- preparazione di rapporti con esperti accademici, stakeholders e decisori politici sull’impatto del cambiamento climatico e sulla giustizia intergenerazionale;
- partecipazione al Forum Transnazionale che si terrà a Cipro a marzo 2022, per presentare le raccomandazioni politiche a livello locale ed europeo e elaborare strumenti di comunicazione e sensibilizzazione.
La partecipazione di UniVr al progetto
Il progetto è guidato da Donata Gottardi, già Prorettrice di ateneo, insieme ad un team interdisciplinare composto da Caterina Fratea e Alessandra Cordiano del Dipartimento di Scienze Giuridiche, da Angelo Bonfanti del Dipartimento di Economia aziendale) e da diversi componenti della Commissione RUS: Matteo Nicolini (Presidente della Commissione RUS – Dip. di Scienze giuridiche), Sidia Fiorato (Dip. Lingue), Emanuela Gamberoni (Dip. Cultura e civiltà), Isolde Quadranti (Centro di documentazione europea), Alessandro Romeo (Dip. di Informatica).
COME PARTECIPARE: INVITO A MANIFESTARE INTERESSE
L’Università di Verona selezionerà quattro giovani per partecipare, oltre che ai laboratori a livello locale/on-line, al forum che si terrà a Nicosia, Cipro, a metà marzo 2022 con l’attribuzione dello Youth Pass Certificate. Le spese di viaggio del soggiorno saranno a carico del Transnational Youth Forum.
Requisiti per partecipare:
- Age between 16 and 30 years,
- Interest/background in one or more of the following subject areas:
- Law
- Political Science
- Environment
- Sociology
- International Relations and studies related to Human Rights and Climate Change
- Good knowledge of English language,
- Willingness to improve his/her knowledge on the topic of climate change challenges in relation to human rights violations,
- Ability to work in a multicultural environment,
- An Interest/willingness to learn and experience desk and field research,
- Willingness to gain more soft skills,
- Commitment to bring more competencies and tools to his/her local community and organization,
- Commitment to contribute to a shared knowledge toolkit as a result of the project
- Clean criminal record.
Requisiti preferenziali:
- Previous experiences and interest in developing a transnational dialogue with other participants,
- Previous theoretical and practical knowledge (through planning and taking part in associations) in the fields of the project
- Flexibility and organizational skills, problem solving and critical analysis skills
Per partecipare:
Compilare i documenti disponibili tra gli allegati e inviarli entro l’8 aprile 2021 in formato pdf all’indirizzo cde@ateneo.univr.it unitamente a un curriculum vitae relativo agli studi compiuti ed alle eventuali esperienze acquisite attinenti gli ambiti del progetto, nonché ad ogni altra ulteriore documentazione utile a comprovare il possesso dei requisiti richiesti. Il curriculum dovrà essere datato e firmato dalla/dal candidata/o, con l’esplicita dichiarazione che tutto quanto in esso affermato corrisponda a verità. La mail dovrà avere per oggetto: TYF 2022.
Allegati:
• Application Form TYF 2022
• Consent Form TYF 2022
• Consent Form for the images release
• Parental consent form for minors (solo per minorenni)
Final Conference: discussion of the project's outcomes with local environmental and youth NGOs, experts and decision-makers.
Cyprus, 16th-17th March 2022.
Final Report Transnational Youth Forum 2022- Climate Change, Global Concerns and the Rights of Future Generations
based on the contributions prepared by the young participants with the supervision of their tutors.
Slides: "Promoting nature-based solutions to foster the environmental rights of future generations"
Partners
Invito a manifestare interesse:
scadenza 8 aprile
Il progetto in sintesi
Leaflet (EN) | Pieghevole (IT)
POLICY BRIEF sulle tematiche clima, adattamento e soluzioni basate sulla Natura curato dall'Associazione Nour in collaborazione con gli studenti/esse del Progetto TYF
EVENTO
18 settembre 2021 / ore 10.30
Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scalette Rubiani, 1, 37121 Verona
Soluzioni basate sulla Natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici
VIDEO
4 giugno 2021 / ore 15.00 – 17.30
Web seminar
Cambiamenti climatici e diritti delle generazioni future