Cooperazione allo sviluppo
Promuovere una cultura per la cooperazione allo sviluppo è fondamentale per la qualità di vita e lo sviluppo globale delle generazioni presenti e future.
Accoglienza, Dignità, Diritti Umani, Equità, Inclusione, Pace, Giustizia sociale, Libertà e Uguaglianza, sono concetti chiave della contemporaneità, che sfidano i saperi e le responsabilità singole e collettive.
Facendo propria tale sfida, l’Università di Verona si impegna in un’azione composita e strategica tesa a sostenere valori e azioni che pongono al centro le persone e i territori, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi obiettivi.
Apertura, Accoglienza ed Espansione, linee-chiave del Piano Strategico di Ateneo, si concretizzano nel dialogo e nella costruzione di reti attive a diversi livelli di scala, nelle opportunità conoscitive e formative all’interno e all’esterno della comunità universitaria, in ricerche, partenariati e progetti specifici di mobilità. A tale scopo l’Università di Verona aderisce a più network nazionali e internazionali quali Cucs, Mui Unhcr, RuniPace, Sar Italy.
News ed eventi
Assegno di ricerca UniVr per studiosa/o a rischio: online il bando
Online il bando per un assegno di ricerca della durata di 12 mesi destinato ad una/o studiosa/o a rischio sulle tematiche
scientifiche elencate all'art. 1 del bando. Termine di presentazione delle domande: 20 gennaio 2025, ore 13:00.
Testo del bando (in italiano e inglese). Locandina. Per maggiori informazioni: international.cooperation@ateneo.univr.it
Libertà accademica, mobilità e accoglienza: studiose/i a rischio nelle Università e nei centri di ricerca in Italia
Dal 22 novembre al 13 dicembre 2024. Secondo Corso di formazione della Rete Scholars at Risk Italia organizzato dal Gruppo di lavoro Accoglienza e Formazione
Cosa significa per te l'accoglienza? I racconti delle esperienze di tutorato e di tirocinio a.a. 2023-2024 promosse da UniVr nell'ambito del progetto UNICORE, del percorso di accompagnamento MUI per studentesse e studenti titolari di protezione e richiedenti asilo e dell'accoglienza di studiose/i SAR
Video completo (09:40); video breve (00:44)
Assemblea nazionale SAR Italy
4 ottobre 2024 - Università di Verona, Polo Santa Marta, Aula SMT.6, Via Cantarane 24
La plenaria sarà preceduta, al mattino, da una tavola rotonda sul tema L’accoglienza di studiose e studiosi a rischio nelle Università: esperienze a confronto e supporto da parte delle Istituzioni aperta a tutti gli interessati.
Salute Diritti e Cooperazione internazionale - Le nuove tecnologie e la telemedicina per il miglioramento delle prassi diagnostiche
19 settembre 2024, Istituti Biologici, Blocco A, Aula E, dalle 17 alle 19 (Borgo Roma)
Evento conclusivo dell'iniziativa promossa dalla Commissione Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Ateneo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Associazione RedLab-Darkroom over the borders
Voci di Frontiera: talk per la Giornata mondiale del Rifugiato 20 giugno 2024: Via San Francesco 22, Aula 2.3. ore 16.30-18.30
"L'Università di Verona celebra la Giornata mondiale del rifugiato": articolo su Univrmagazine
Bando di concorso per l'attribuzione di un sostegno economico a favore di "Students at risk"
Online il bando per l’erogazione di un sostegno economico a favore delle/gli studentesse/i universitarie/i titolari di protezione o “at risk” al fine di realizzare un’azione concreta a supporto di soggetti vulnerabili e favorire la cultura dell’accoglienza e della pace. Le domande potranno essere presentate usando il format fino alle ore 13:00 del 31 luglio 2024.
Voci di Frontiera: mostra fotografica sulla cooperazione internazionale
Fino al 19 settembre le immagini saranno esposte nella biblioteca Frinzi
REPORT MUI 2023.
Presentazione dei risultati del questionario 2023 rivolto a studenti universitari richiedenti e beneficiari di protezione
Maggio 2024 - Corso di formazione
Cooperazione internazionale allo sviluppo: immaginare, comunicare
Maggiori informazioni sul sito del Talc (Teaching and Learning center) | Locandina in pdf
Al via la sesta edizione di Unicore, University Corridors for Refugees: il bando e il comunicato stampa.
Donne afghane e diritti negati: voci, vissuti e orizzonti giuridici
2 febbraio 2024 │ore 14:30 - 17.30 - Società Letteraria di Verona - Piazzetta Scalette Rubiani, 1 - Verona
Programma; Scheda di Presentazione
Corso di formazione SAR Italia "Linee guida per l'accoglienza di studiosi/e a rischio"
Programma
Un aiuto concreto per l'inserimento e la partecipazione delle beneficiarie e dei beneficiari del progetto MUI-UNICORE nel sistema UniVr: studentesse tutor e destinatarie raccontano la loro esperienza
Guarda il video; Leggi su Univrmagazine
Divine, studentessa originaria della Repubblica Democratica del Congo, rifugiata in Zambia, ha raccontato la sua storia di accoglienza a Verona.
Leggi su Univrmagazine ; Guarda il video
Al via la quinta edizione di “Unicore, University Corridors for Refugees”
Bando di ammissione UNICORE 5.0 per n. 1 borsa di studio per studentesse e studenti rifugiati ammessi a corsi di laurea di secondo livello in lingua inglese presso l’Università degli Studi di Verona per l’anno accademico 2023-2024: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti-e-laureati/international-degree-seeking-students/0/11416
Aprile - Maggio 2023
Corso "La Cooperazione allo sviluppo dall'oggi al futuro"
Programma
16 novembre 2022
Arrivato in Italia il primo gruppo dei rifugiati vincitori di borse di studio dei corridoi universitari
Leggi su Univrmagazine.it
18 ottobre ore 16.00
Aziende sostenibili e inserimento socio-lavorativo dei titolari di protezione internazionale: testimonianze di vantaggi e responsabilità sociale con la partecipazione dell'Alto Commissariato per i Rifugiati dell’ONU (UNHCR), Progetto Quid, MAN Truck & Bus Italia S.p.A.
Webinar di Recruiting Day Verona, in collaborazione con MUI UniVr, aperto a tutti gli interessati
29 luglio 2022
Corridoio umanitario universitario per una studentessa grazie al progetto Uni-Co-re 4.0
3 - 5 maggio 2022
Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
22 Febbraio, 25 Marzo, 22 Aprile 2022
Registrazioni degli incontri della SAR Italy’s second speaker series - Primavera 2022
16 settembre 2021
Arrivati in Italia i rifugiati vincitori di borse di studio dei corridoi universitari
29 settembre - 20 dicembre 2021
"FRAMMENTI QUOTIDIANI" - Mostra fotografica di Veronica Bernardi
4 giugno 2021
"Cambiamenti climatici e diritti delle generazioni future". Web seminar del progetto Transnational Youth Forum 2022
17 marzo 2021
Toward a Feminist Ethics of Nonviolence
3 marzo 2021
Anche Verona tra gli atenei partner di UNICORE 3.0 Corridoi universitari Italia-Etiopia
19 febbraio 2021
Ricucire distanze e luoghi: per una quotidianità condivisa
4 febbraio 2021
Webinar: Avvocati e docenti a rischio nel mondo
Dal 5 novembre 2020 al 14 gennaio 2021
Corso multidisciplinare di Educazione alla Cooperazione allo Sviluppo
12 dicembre 2020
UNIVR per la pace
Mobilità per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale
Bando di AteneoL’Ateneo incentiva la realizzazione di mobilità dello staff accademico in ingresso e in uscita da e verso Istituzioni ubicate in Paesi in via di sviluppo.
Il fine è la realizzazione di progetti di cooperazione scientifica e didattica, volti allo sviluppo sostenibile delineato dagli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, quali la lotta contro le diseguaglianze.
Per maggiori informazioni:
Area Ricerca: international.cooperation@ateneo.univr.it
Piano di azioni Univr per il Manifesto Università Inclusiva (MUI)
Percorso di accompagnamento per studentesse e studenti titolari di protezione e richiedenti asilo attraverso azioni e servizi volti a favorirne l’accesso all’istruzione universitaria, la prosecuzione degli studi, l’orientamento al lavoro e la partecipazione attiva alla vita e alla comunità accademica.
Il progetto mira alla realizzazione degli obiettivi del MUI tenendo in considerazione le specificità del contesto locale e l’importanza di un coordinamento con istituzioni e associazioni presenti sul territorio.
Il tutorato di orientamento nell'ambito del piano di azione MUI: studentesse tutor e destinatarie raccontano la loro esperienza.
Contatti: mui@ateneo.univr.it
Corridoi umanitari universitari
L’Università di Verona ha aderito a UNICORE – University Corridors for Refugees nell'ambito delle azioni e del network Manifesto Università Inclusiva proposto dall'UNHCR alle Università italiane per facilitare l’accesso all'istruzione universitaria e il proseguimento degli studi da parte di titolari di protezione internazionale con status riconosciuto in un paese terzo. Accoglienza, unitamente a motivazione e merito, sono i capisaldi di questa progettualità di cooperazione allo sviluppo nel più ampio quadro dell’internazionalizzazione.
Per gli a.a. 2022-2023 e 2023-2024, a una studentessa rifugiata in Zambia, originaria del Congo, è stata assegnata la borsa di studio bandita dall’Università di Verona il 1° aprile 2022 nell’ambito di UNI-CO-RE 4.0. La studentessa è stata ammessa al corso di laurea magistrale internazionale in Molecular and Medical Biotecnology.
Per gli a.a. 2023/2024 e 2024/2025 (bando pubblicato il 3 aprile 2023), nell'ambito dell'edizione UNI.CO.RE 5.0, è stato selezionato, sulla base del merito e della motivazione, un studente originario del Sud Sudan rifugiato in Kenya. Lo studente è stato ammesso al corso di laurea magistrale in Economics and data Analysis.
Per gli a.a. 2024/2025 e 2025/2026 (bando pubblicato il 1 marzo 2024), nell'ambito dell'edizione UNI.CO.RE 6.0, è stata selezionata, sulla base del merito e della motivazione, una studentessa originaria della Somalia rifugiata in Uganda. La studentessa è stata ammessa al corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence.
Guarda il video
L'Ateneo e la cooperazione allo sviluppo
Questionario di rilevazione dei progettiLa Commissione di ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale sta promuovendo un’azione di ricognizione, aggiornamento e pubblicizzazione delle collaborazioni di Cooperazione allo Sviluppo attive nel nostro ateneo, cui intende dare visibilità attraverso una apposita sezione del sito web dedicata alle attività di Cooperazione.
Per consentire la raccolta delle necessarie informazioni, è stato predisposto un breve questionario. Tutte/i le/i docenti impegnati in progetti di cooperazione sono invitati a compilarlo.
Per maggiori informazioni:
Area Ricerca: international.cooperation@ateneo.univr.it
Rappresentanti di macroarea all’interno della Commissione (vedi sotto.)
Commissione Cooperazione
REFERENTE
Emanuela Gamberoni, Referente alla Cooperazione allo Sviluppo Internazionale
COMMISSIONE
GAMBERONI EMANUELA, Presidente
CORDIANO ALESSANDRA, area Scienze Giuridiche ed Economiche
PONTRANDOLFO STEFANIA, area Scienze Umanistiche
PURGATO MARIANNA, area Scienze della vita e della salute
QUADRANTI ISOLDE, Centro di Documentazione Europea di Verona
ROMEO ALESSANDRO, area di Scienze Naturali e Ingegneristiche
SALVIA ROBERTO, area di Medicina
Network
Rete delle Università Italiane per la Cooperazione allo Sviluppo.
Delegato Cucs di Univr:
Emanuela Gamberoni
Referente RUniPace di Univr:
Alessandra Cordiano
Scholars at Risk
SARRete internazionale di università per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita.
Referente per Sar Italy di Univr:
Isolde Quadranti.
LINK UTILI per approfondimenti
Corsi di formazione
Cooperazione internazionale allo sviluppo: immaginare, comunicareCorsi di formazione organizzati nell'ambito dei Percorso sulle competenze trasversali
Maggio 2024:
Cooperazione internazionale allo sviluppo: immaginare, comunicare
Maggiori informazioni sul sito del Talc (Teaching and Learning center) | Locandina in pdf
Corsi tenuti negli anni precedenti
Dal 20 aprile 2023 al 11 maggio 2023: La cooperazione allo sviluppo dall'oggi al futuro
Ascolta il podcast di Fuori Aula Network
Dal 8 marzo 2022 al 14 aprile 2022: La cooperazione internazionale oggi: fondamenti e casi di studio
Dal 28 aprile 2022 al 19 maggio 2022: La cooperazione internazionale oggi: attori e strumenti
Guarda il video
Agenda 2030
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo SostenibileL’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Video | Sustainable Development Goals
Guarda i 17 obiettivi
Segnaliamo il sito web dedicato all'Agenda 2030 da cui é possibile scaricare il pacchetto completo dei loghi SDGs e le relative linee guida di utilizzo.