- Ricerca
- Joint Research
Joint Research
Bando di Ateneo per la realizzazione di progetti congiunti con Imprese ed EntiL'Università degli Studi di Verona attraverso il Bando Joint Research intende promuovere ed incentivare la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa con le Imprese, gli Enti privati, gli Enti pubblici di ricerca e gli Enti pubblici o privati no profit.
Questa iniziativa deriva dal precedente Bando Joint Projects attivato a partire dal 2005 dall’Università di Verona che ha visto un impegno di risorse da parte dell’Ateneo di 10 milioni di Euro che, sommati alle quote erogate da ciascun dipartimento e dalle imprese partner, porta il valore complessivo dei progetti finanziati ad una cifra prossima ai 33 milioni di euro di costo totale nel corso di 13 edizioni.
Accedi alla piattaforma per caricare la proposta
Con il Bando JOINT RESEARCH 2024-2025 l’Università degli Studi di Verona intende cofinanziare progetti di ricerca congiunti, finalizzati ad un reciproco arricchimento in termini di innovazione e sviluppo, sulla base di programmi di interesse comune che prevedano il coinvolgimento di ricercatori e l'utilizzo di conoscenze, strutture ed attrezzature.
I Progetti congiunti ammessi al cofinanziamento dovranno avere ad oggetto:
- attività di ricerca miranti alla messa a punto di nuovi prodotti, servizi, processi, metodi, modelli (Ricerca Applicata/Industriale)
- attività di studio e ricerca teorico-sperimentale miranti alla realizzazione di prototipi e/o impianti pilota o dimostrativi (Sviluppo Pre-competitivo).
La presentazione dei progetti potrà avvenire alle seguenti scadenze:
- Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 12.00
- Venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 12.00
- Mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 12.00
- Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 12.00
- Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 12.00
previa registrazione, accedendo alla piattaforma informatica.
Le domande saranno registrate e valutate sulla base all'ordine cronologico di presentazione tenuto conto dei criteri previsti nel bando e fino ad esaurimento delle risorse.
Il finanziamento di Ateneo per l'anno 2024-2025 è pari a 220.000 Euro ed è così distribuito:
LINEA 1:
165.000 euro in favore di progetti di ricerca congiunti con partner finanziari quali imprese, costituite nelle varie forme giuridiche, (con esclusione degli spin off convenzionati con l’Università di Verona e delle Università pubbliche o private italiane o straniere), e/o con gli Enti Pubblici di ricerca;
Nello specifico il budget di un progetto per la Linea 1 sarà così composto:
- 50% contributo dell'Azienda
- 50% contributo dell'Ateneo e del Dipartimento, minimo 15.000 €, massimo 30.000 €, così suddiviso:
- 30% finanziamento Joint Research
- 10% finanziamento Dipartimento (fondi propri, FUR, ecc.)
- 10% valorizzazione del costo del personale UniVR
LINEA 2:
55.000 euro in favore di progetti di ricerca congiunti con partner finanziari quali gli Enti pubblici o gli Enti privati no profit (con esclusione degli spin off convenzionati con l’Università di Verona e delle Università pubbliche o private italiane o straniere).
In particolare il budget di un progetto per la Linea 2 dovrà essere così composto:
- 50% contributo dell'Azienda
- 50% contributo dell'Ateneo e del Dipartimento, minimo 5.000 €, massimo 10.000 €, così suddiviso:
- 30% finanziamento Joint Research
- 10% finanziamento Dipartimento (fondi propri, FUR, ecc.)
- 10% valorizzazione del costo del personale UniVR
Alcune ipotesi di budget sono disponibili a questo link
Via San Francesco 22
37129 Verona
045 802 8357 - 8399
Per maggiori informazioni sul Bando scrivere a: sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it
Finanziamento Joint Research
Prima tornata con scadenza 31/07/2021Con riferimento ai progetti presentati alla scadenza del 31/07/2021 la Commissione Joint Research 2021 collegialmente tenuto conto dei risultati ottenuti ha redatto le graduatorie.
Pertanto, a seguito dello stanziamento di risorse per la prima tornata del bando Joint Research per un totale di € 95.550 (€ 67.950 Linea 1 e € 27.600 Linea 2) e delle richieste pervenute nell'ambito della seconda tornata con scadenza 2 novembre 2021 per un ammontare di € 63.041,34 (€ 55.541,34 Linea 1 e € 7.500 Linea 2), le risorse disponibili per la terza tornata con scadenza 31/01/2022 ammontano quindi a € 81.408,66 di cui € 56.508,66 per la Linea 1 e € 24.900 per la Linea 2.
I progetti finanziati alla scadenza del 31/07/2021 sono i seguenti:
Linea 1
Coordinatore Scientifico |
Dipartimento |
Acronimo |
Durata |
Quota Ateneo |
Punteggio |
Finanziamento assegnato |
---|---|---|---|---|---|---|
Ballottari Matteo |
Biotecnologie |
ALGAESTIMULANT |
1 anno |
9.000,00 € |
92 |
8.280,00 € |
Frison Nicola |
Biotecnologie |
2b-NITRICA |
2 anni |
18.000,00 € |
93 |
16.740,00 € |
Bombieri Nicola |
Informatica |
D-PAY |
1 anno |
18.000,00 € |
95 |
17.100,00 € |
Giacobazzi Roberto |
Informatica |
V-Threat |
2 anni |
18.000,00 € |
98 |
17.640,00 € |
Picelli Alessandro |
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento |
SMElasto |
2 anni |
9.000,00 € |
91 |
8.190,00 € |
Linea 2
Coordinatore Scientifico |
Dipartimento |
Acronimo |
Durata |
Quota Ateneo |
Punteggio |
Finanziamento assegnato |
---|---|---|---|---|---|---|
Gandolfi Marialuisa |
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento |
DigitalTeleReha-FMD |
2 anni |
6.000,00 € |
92 |
5.520,00 € |
Sbarbati Andrea |
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento |
RESET method |
1 anno |
6.000,00 € |
93 |
5.580,00 € |
Tamburin Stefano |
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento |
MONITOR-PD |
1 anno |
6.000,00 € |
92 |
5.520,00 € |
Bercelli Jacopo |
Scienze Giuridiche |
OrASS |
2 anni |
6.000,00 € |
90 |
5.400,00 € |
De Vita Antonietta |
Scienze Umane |
BULL_FEMM |
1 anno |
6.000,00 € |
93 |
5.580,00 € |
Joint Research 2022
Qui di seguito le vecchie edizioni
Joint Projects 2019
- Graduatoria Bando Joint Projects 2019
-
Il documento presenta la graduatoria definitiva approvata in data 26 maggio 2020 dal Consiglio di Amministrazione dei progetti finanziati e non finanziati per l'edizione 2019 per la Linea 1 e 2 del Bando Joint Projects
- Progetti presentati Bando Joint Projects 2019
-
Il documento presenta alcuni dati relativi alle proposte progettuali presentate per l'edizione 2019 del bando.
- Fac-Simile Accordo di collaborazione JP2019
-
Il presente documento è una bozza di Accordo che i partner dovranno firmare SOLO se il progetto verrà finanziato. Il file può essere condiviso prima della presentazione del progetto per anticipare al partner le clausole contenute nell'accordo.
Joint Projects 2018
- Progetti Joint Projects 2018 FINANZIATI - Linea 1 e 2
-
Il documento presenta l'elenco definitivo dei progetti finanziati nell'ambito del Bando Joint Projects 2018 (Delibera del 1 febbraio 2019 del Consiglio di Amministrazione di Ateneo).
- Graduatoria Bando Joint Projects 2018
-
Il documento presente la graduatoria approvata il 21 dicembre 2018 dal Consiglio di Amministrazione.
- Bando Joint Projects 2018
-
Bando di Ateneo per la realizzazione di progetti congiunti con Imprese ed Enti.
Joint Projects 2017
- Progetti JP2017 FINANZIATI - Linea 1 e 2
-
Il documento presenta la graduatoria definitiva dei progetti finanziati nell'ambito del Bando Joint Projects 2017 (Delibera del 25 settembre 2017 del Consiglio di Amministrazione di Ateneo).
- Progetti JP2017 NON FINANZIATI
-
Il documento elenca i progetti NON FINANZIATI per esaurimento del fondo o per valutazione negativa ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Bando
- Bando Joint Projects 2017
-
Bando di Ateneo per la realizzazione di progetti congiunti con Imprese ed Enti.
Scadenza per la presentazione dei progetti: 30 giugno 2017 ore 12
Joint Projects 2016
- Progetti JP2016 FINANZIATI - Linea 1 e 2
-
Il documento presenta la graduatoria Joint Projects 2016 per la Linea 1 e la Linea 2.
Per ciascun progetto è indicato l'importo finanziato.
- Progetti JP2016 NON FINANZIATI
-
Il documento presenta i progetti NON FINANZIATI.
- Progetti JP2016 presentati
-
Il documento indica le principali informazioni relative ai 71 progetti presentati (67 per la Linea 1 e 4 per la Linea 2).
- Bando Joint Projects 2016
-
Bando di Ateneo per la realizzazione di progetti congiunti con Imprese ed Enti
FAQ
- Sì. Tuttavia la partecipazione a più di un progetto congiunto deve essere compatibile con gli impegni assunti per le diverse attività istituzionali in cui risulta già coinvolto. In particolare, il Responsabile Scientifico di un progetto vincitore di un finanziamento nell’ambito del Bando di Ateneo per la Ricerca di Base 2017 o nel Bando Joint Projects 2018 per progetti biennali o triennali non potrà presentare, in qualità di Coordinatore Scientifico, un progetto congiunto nell’ambito del Bando Joint Projects 2019. Sarà comunque possibile partecipare ad altri Joint Projects nei quali non abbia il ruolo di coordinatore.
- In questo caso il finanziamento rimarrà al dipartimento che lo ha in rendicontazione solamente se fin dalla presentazione del progetto sono coinvolti altri ricercatori dell’Università di Verona purché non siano vincitori di altro progetto. In questo caso il Consiglio di Dipartimento nominerà un nuovo responsabile scientifico. In caso contrario i fondi residui dovranno essere restituiti all’Ateneo. I finanziamenti rimangono al dipartimento a cui sono stati assegnati in rendicontazione anche qualora il nuovo responsabile scientifico appartenga ad un dipartimento diverso.
- Sì. Come indicato all’art. 2 comma 4 i ricercatori a tempo determinato potranno presentare progetti il cui impegno dovrà essere compatibile con il loro contratto
- NO. Il bando prevede che il 20% del costo totale del progetto sia assicurato come cofinanziamento da parte del Dipartimento e possa essere esposto come costo del personale di ricerca. Mediamente imputando un numero di mesi/persona congruo rispetto alle attività previste dal progetto, è molto facile superare tale soglia del 20%. È opportuno però privilegiare la coerenza interna del progetto assegnando un numero di mesi/persona realistico e in linea con la mole di attività previste, in modo tale che questo aspetto non comporti eventuali penalizzazioni in sede di valutazione.
- in caso di nominativo da assegnare scrivere "TO ASSIGN" nel campo "Last name” nella sezione STAFF –> “Other personnel of Verona University”.Nel caso in cui il progetto preveda il coinvolgimento di più posizioni da assegnare (assegnisti o altro personale) indicare tali figure aggiungendo la numerazione per distinguerli: ad es.: TO ASSIGN 1, TO ASSIGN 2, TO ASSIGN n, ecc. Inoltre andrà indicato un riferimento anche nel campo “Detailed description” alla voce “Temporary employees” della sezione BUDGET –> “Cost description”.
- Possono essere attivati o rinnovati assegni di ricerca (purché ci sia un chiaro riferimento al Joint Project) e ogni altra forma di collaborazione possibile ai sensi di legge tenuto conto della regolamentazione di Ateneo e della prassi dipartimentale. È possibile attivare anche borse di ricerca, ma solo se completamente finanziate con il contributo del partner esterno.
- Sì, ma è necessario che siano rispettati i vincoli relativi al cofinanziamento: cioè la somma dei contributi apportati dai partner deve rispettare l’indicazione dell’art. 4 comma 4 del Bando (almeno il 50% del costo totale del progetto dovrà essere assicurato come cofinanziamento da parte delle Imprese/Enti). È comunque possibile prevedere il coinvolgimento sia di partner finanziari sia di partner scientifici: entrambi saranno coinvolti nelle attività previste dal progetto, ma i primi contribuiranno anche al budget del progetto.
- Sì, non è previsto alcun tipo di esclusione né relativamente alla sede legale, né alla sede operativa del partner
- Sì. Tuttavia la partecipazione a più di un progetto congiunto deve essere compatibile con gli impegni assunti per le diverse attività istituzionali in cui risulta già coinvolto.
- No. In nessun caso è previsto che vi sia un trasferimento di fondi a persone o strutture esterne all'Ateneo. Si ricorda che le spese delle missioni per il personale degli enti partner non potranno essere sostenute dai Dipartimenti ed i Centri di ricerca dell’Ateneo veronese.
- Almeno il 50% del costo totale del progetto dovrà essere assicurato come cofinanziamento da parte delle Imprese/Enti partecipanti alla realizzazione del progetto congiunto incluso. Tale cofinanziamento del partner esterno potrà includere un 20% massimo di valorizzazione del costo del personale strutturato che lavorerà al programma e/o di stima del valore d’uso delle attrezzature esistenti in funzione degli obiettivi del progetto.
- in riferimento a quanto previsto dall’Art. 4 co. 1 – LINEA 1 sono considerate imprese i soggetti giuridici costituiti in forma individuale (impresa individuale, impresa familiare, impresa coniugale) e in forma collettiva [società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s,), società di capitali (s.r.l., s.p.a., s.a.p.a), società cooperative].
- in riferimento a quanto previsto dall’Art. 4 co. 1 – LINEA 2 sono considerati enti privati o pubblici no profit gli enti locali territoriali (comuni, comunità montane, comunità isolane, unioni di comuni e consorzi fra enti territoriali, province, città metropolitane e regioni), le organizzazioni non governative, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni e le associazioni.
- Sì. Il Coordinatore scientifico può selezionare la LINEA 1 se almeno il MAIN PARTNER o un ADDITIONAL PARTNER è considerato impresa. Nel caso in cui al progetto partecipasse un solo partner (MAIN PARTNER) che non è ascrivibile ai soggetti identificati dalla LINEA 1, il Coordinatore Scientifico dovrà selezionare la LINEA 2.
- Solo il Coordinatore Scientifico può accedere al link in basso e inserire una domanda per il bando Joint Projects 2019. Ai sensi del bando il progetto può essere presentato esclusivamente da un docente di ruolo dell'Ateneo veronese: professore ordinario, associato, ricercatore a tempo indeterminato o determinato.
- I CVs vanno inseriti in formato PDF (italiano e/o inglese a discrezione degli interessati) nella specifica sezione dedicata agli allegati e poi associati alla persona nella sezione Staff o Partners in cui la persona è inserita.
- Nei campi di compilazione dove viene richiesto di inserire testo è indicato il numero di caratteri che si deve considerare spazi inclusi.
- le pagine di riferimento sono presenti nel sito web della Commissione Europea ed in particolare al seguente link.
- La procedura di valutazione del progetto si svolgerà in via telematica mediante peer reviewing. Una volta verificata la completezza dei documenti, il progetto viene trasmesso per la valutazione a 3 (tre) esperti estratti a sorte dalla banca dati REPRISE del MIUR sulla base dei seguenti criteri: 3 parole chiave liberamente indicate dal responsabile tecnico scientifico 3 parole chiave selezionate fra quelle associate al settore ERC di riferimento per il progetto Il settore scientifico disciplinare (SSD) del progetto che potrà essere diverso da quello del coordinatore scientifico.
- Il punteggio finale sarà determinato dalla media aritmetica delle tre valutazioni.
- Saranno ammessi in graduatoria solo le proposte che avranno ottenuto un punteggio minimo finale pari a 60.
- No. Gli unici file che possono essere caricati nell’apposita sezione del menu di sinistra sono: CVs, immagini (GANTT Chart e tabelle), bibliografia e reference. Tutti i file devono essere in formato .PDF o .JPG. Dopo essere stati caricati possono essere selezionati nei menu a tendina in corrispondenza della relativa voce a cui collegare il file.
- Le “referenze bibliografiche" posso essere inserite nella voce allegati nel menu di sinistra. Sarà necessario nominare il file nella didascalia “reference”.
- Nella sezione Work Packages deve essere descritto il piano di lavoro suddiviso per fasi (workpackage). Per inserire correttamente i Work Packages (WP) seguire i seguenti passaggi: nel campo Insert total number of Work Package inserire il numero COMPLESSIVO dei workpackages (es. 3). Alla scritta "I dati sono stati aggiornati" cliccare sul pulsante "TORNA INDIETRO". Cliccare sul simbolo di compilazione (matita) del work package da completare. Selezionare i partecipanti coinvolti (accademici e/o esterni) e i mesi/persona dedicati da ciascuno. Nella descrizione indicare brevemente: gli obiettivi specifici, le attività svolte e il ruolo dei partecipanti nell'ambito del singolo work package (max 1.000 caratteri spazi inclusi). Premere il pulsante "Aggiorna" per salvare i dati inseriti nel WP e procedere alla compilazione degli altri WP ripartendo dal punto 3.
- Nella colonna “Financial contribution” vanno inseriti esclusivamente gli importi riferiti alle diverse voci. La descrizione di come questi importi verranno spesi va inserita nella colonna “Detailed description”.
- È previsto uno specifico accordo in lingua italiana. Qualora però il Coordinatore scientifico o il partner di un progetto lo richiedano, gli uffici preposti provvederanno a fornire una versione in lingua inglese dell’accordo.
Trova le persone con cui collaborare al Joint Research
Accedi al motore di ricerca per aziende ed entiEffettuando la ricerca tramite una o più parole chiave verranno mostrati i docenti e i ricercatori dell'ateneo maggiormente collegati all'ambito richiesto. Il risultato viene calcolato in base alle pubblicazioni scientifiche, agli argomenti di competenza e agli ambiti di ricerca del docente o del ricercatore.
Cerca competenze