- Biblioteche
- FAQ - #lamiabibliotecadacasa
FAQ - #lamiabibliotecadacasa
Scopri i servizi e le risorse online delle biblioteche di AteneoFAQ - #lamiabiblioteca da casa
Scopri i servizi e le risorse online delle biblioteche di AteneoL’accesso e la permanenza nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti, Santa Marta, Zanotto e Scienze Motorie possono avvenire esclusivamente con prenotazione online. Si utilizza l'App Affluences che consente la scelta di una tra le postazioni rese disponibili.
ATTENZIONE
Nella biblioteca Zanotto, l'utenza esterna può accedere per la consultazione del materiale cartaceo non presente in altre biblioteche dell'ateneo, per un periodo massimo di 2 ore, prenotando il posto tramite l'app Affluences (Utenza esterna - Consultazione rapida).
L’app mobile Affluences è gratuita e disponibile su App Store o Google Play o in versione web fruibile con qualsiasi browser.
La prenotazione avviene inserendo il proprio indirizzo e-mail; per gli utenti istituzionali si raccomanda di utilizzare la e-mail con dominio @univr.it; @studenti.univr.it.
L'utente seleziona uno dei posti numerati disponibili e la fascia oraria di permanenza in biblioteca.
È attiva in Affluences la funzione di convalida dell'utilizzo della postazione, da effettuare all’ingresso delle biblioteche tramite scansione di un QR Code.
Se non si procede alla convalida (da 10 minuti prima fino a 20 minuti dopo l’orario di inizio), la prenotazione viene automaticamente cancellata.
In caso di uscita anticipata, si raccomanda di cancellare la prenotazione, per rendere nuovamente disponibile il posto.
Si ricorda che la prenotazione è personale e non cedibile.
Gli utenti che non dispongono di uno smartphone con la App Affluences devono rivolgersi al personale di biblioteca.
Per maggiori informazioni Chiedi al Sistema Bibliotecario
Le risorse bibliografiche online in abbonamento dell'Ateneo sono accessibili solo se si è connessi tramite la rete dell’Università di Verona. Se si vuole accedere a queste risorse dall'esterno (casa, estero...) gli utenti istituzionali devono usare il servizio VPN installando Global Protect su PC e MAC, smartphone e tablet.
- Cos’è VPN? È il servizio che permette di essere riconosciuti come utenti della rete dell’Università di Verona pur accedendo da altra rete esterna, ovunque si trovino.
- Cos’è Global Protect? È un programma che permette di usare VPN. È disponibile sia per PC e MAC, sia come app per smartphone e tablet.
Global Protect è gestito dalla Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione dell'Università di Verona (vedi le istruzioni).
Per alcune risorse elettroniche l’accesso non avviene tramite rete di Ateneo e VPN, ma con IDEM-GARR, un servizio di autenticazione dedicato agli utenti di enti accademici e di ricerca. Il servizio richiede l’utilizzo delle proprie credenziali GIA; è attivo solo per l'utenza istituzionale (studenti, personale docente e tecnico amministrativo).
L'accesso è consentito per motivi di studio individuale, scopi didattici o di ricerca (non per uso commerciale o fini di lucro).
Le Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche riportano le norme sulle autorizzazioni e gli usi consentiti.
Le informazioni sul tipo accesso sono indicate nella descrizione delle singole risorse alla pagina Cerca la banca dati.
Per il corretto uso degli strumenti e dei servizi informatici fare riferimento alle Linee guida sull’utilizzo di strumenti e servizi informatici, di internet e della posta elettronica ai sensi della normativa su sicurezza informatica e protezione dei dati personali
Mettiamo a disposizione oltre 200.000 e-book, in continuo aggiornamento: cerca il libro che ti interessa per titolo e/o autore in Universe; tra i risultati troverai anche la versione digitale, se disponibile.
Abbiamo redatto anche una lista di e-book suddivisi per macroaree disciplinari contenuti in banche dati o in pacchetti di diversi editori già acquisiti dall’Ateneo e accessibili per gli utenti istituzionali.
Abbiamo inoltre predisposto e aggiorniamo costantemente un elenco di testi in programma d’esame disponibili in e-book e suddivisi per macroaree disciplinari.
Inoltre, forniamo un elenco di risorse e pubblicazioni free/open access sul tema Coronavirus (SARS CoV-2), sulla correlata malattia respiratoria denominata COVID-19 e sui vaccini, in costante aggiornamento.
Se sei un utente istituzionale, per consultare da casa un e-book è sufficiente accedere al servizio VPN tramite Global Protect e cliccare sul link del full-text.
L'accesso agli e-book è consentito per motivi di studio individuale, scopi didattici o di ricerca (non per uso commerciale o fini di lucro).
Le Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche riportano le norme sulle autorizzazioni e gli usi consentiti.
Gli utenti istituzionali possono chiedere la versione e-book di un testo, compilando il form Proposta di acquisto in Universe.
Si precisa che non tutti i libri utili alla preparazione degli esami sono reperibili sul mercato editoriale in formato e-book e che, tra quelli che lo sono, alcuni possono essere disponibili solo con licenza individuale (destinati all’uso personale) e non accademica, quindi non possono essere acquistati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Le biblioteche di Ateneo offrono all'utenza istituzionale oltre 100 banche dati online, accessibili sia attraverso il portale Universe, sia nell’elenco Cerca la banca dati, che propone anche una breve descrizione e gli eventuali requisiti per l’accesso.
Sono anche consultabili in Universe oltre 40.000 riviste elettroniche sottoscritte, di diversi ambiti disciplinari, ricercabili per titolo anche in Cerca la rivista.
Ricordiamo che in Universe il numero delle riviste elettroniche supera i 200.000 titoli, tenuto conto delle riviste ad accesso libero, rese disponibili sulla base di una selezione a cura dei bibliotecari.
Se sei un utente istituzionale, per consultare da casa una risorsa online è sufficiente accedere al servizio VPN tramite Global Protect e cliccare sul link del full-text.
Per alcune risorse elettroniche l’accesso non avviene tramite rete di Ateneo e VPN, ma con IDEM-GARR, un servizio di autenticazione dedicato agli utenti di enti accademici e di ricerca. Il servizio richiede l’utilizzo delle proprie credenziali GIA; è attivo solo per gli utenti istituzionali (studenti, personale docente e tecnico amministrativo).
L'accesso è consentito per motivi di studio individuale, scopi didattici o di ricerca (non per uso commerciale o fini di lucro).
Le Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche riportano le norme sulle autorizzazioni e gli usi consentiti.
Le informazioni sul tipo accesso sono indicate nella descrizione delle singole risorse alla pagina Cerca la banca dati.
Per il corretto uso degli strumenti e dei servizi informatici fare riferimento alle Linee guida sull’utilizzo di strumenti e servizi informatici, di internet e della posta elettronica ai sensi della normativa su sicurezza informatica e protezione dei dati personali
Inoltre, forniamo un elenco di risorse e pubblicazioni free/open access sul tema Coronavirus (SARS CoV-2) e sulla correlata malattia respiratoria denominata COVID-19, in costante aggiornamento.
Se hai domande o hai bisogno di assistenza compila il form Chiedi al Sistema Bibliotecario
Il Sistema Bibliotecario informa l'utenza tramite i consueti canali istituzionali (intranet myUNIVR, pagine web di Ateneo…) e social:
Sul canale #lamiabibliotecadacasa di Panopto offriamo pratici tutorial sulle risorse e i servizi online delle biblioteche di Ateneo. La playlist viene costantemente arricchita con nuovi video, sia di interesse generale, sia di carattere specifico per i differenti ambiti disciplinari. Per accedere, inserisci le tue credenziali GIA.
Scopri il Sistema Bibliotecario di Ateneo sul nostro sito web, in particolare esplorando la sezione Servizi bibliotecari. Hai individuato lo strumento o il servizio di cui hai bisogno, ma hai necessità di aiuto per usarlo?
Vai sul canale #lamiabibliotecadacasa e guarda se tra i tutorial disponibili c’è quello che fa per te, oppure compila il form Chiedi al Sistema Bibliotecario
Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form Chiedi al Sistema Bibliotecario
o contattaci attraverso i nostri canali social:
Social media del Sistema Bibliotecario