- I nostri servizi
- Strumenti per la ricerca e consultazione
Strumenti per la ricerca e consultazione
ServiziRaccolta di strumenti per l'accesso a documenti e a risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o per la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche di Ateneo o in altre biblioteche: Universe, Cerca la rivista, Cerca la banca dati, Cataloghi italiani ed esteri.
Per interrogare Universe, banche dati, riviste online e e-book e accedere al full-text da qualsiasi postazione all'esterno della rete di ateneo è necessario avvalersi del servizio VPN.
Il servizio, gestito dalla Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie di Ateneo, permette agli utenti autorizzati di essere riconosciuti come appartenenti alla rete universitaria.
Per alcune risorse elettroniche l’accesso non avviene tramite rete di Ateneo e VPN, ma con IDEM-GARR, un servizio di autenticazione dedicato agli utenti di enti accademici e di ricerca. Il servizio richiede l’utilizzo delle proprie credenziali GIA ed è attivo solo per gli utenti istituzionali (studenti, personale docente e tecnico amministrativo).
L'accesso è consentito per motivi di studio individuale, scopi didattici o di ricerca (non per uso commerciale o fini di lucro).
Le Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche riportano le norme sulle autorizzazioni e gli usi consentiti.
Le informazioni sul tipo accesso sono indicate nella descrizione delle singole risorse alla pagina Cerca la banca dati.
Per il corretto uso degli strumenti e dei servizi informatici fare riferimento alle Linee guida sull’utilizzo di strumenti e servizi informatici, di internet e della posta elettronica ai sensi della normativa su sicurezza informatica e protezione dei dati personali.
Ulteriori informazioni si possono richiedere tramite il form Chiedi al Sistema Bibliotecario.
- Servizio gestito da:
-
- Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Servizio automazione e supporto informatico biblioteche
- Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico
- Biblioteca centrale "E. Meneghetti" - Polo medico scientifico tecnologico
Documenti
Le risorse bibliografiche online in abbonamento dell'Ateneo sono accessibili solo se si è connessi tramite la rete dell’Università di Verona. Se si vuole accedere a queste risorse dall'esterno (casa, estero...) gli utenti istituzionali devono usare il servizio VPN installando Global Protect su PC e MAC, smartphone e tablet.
- Cos’è VPN? È il servizio che permette di essere riconosciuti come utenti della rete dell’Università di Verona pur accedendo da altra rete esterna, ovunque si trovino.
- Cos’è Global Protect? È un programma che permette di usare VPN. È disponibile sia per PC e MAC, sia come app per smartphone e tablet.
Global Protect è gestito dalla Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione dell'Università di Verona.
- VPN - GlobalProtect (PC e MAC)
-
Video tutorial e documento con istruzioni per installare e usare il programma
- VPN - GlobalProtect (smartphone e tablet)
-
Video tutorial e documento con istruzioni per installare e usare l'app
Le informazioni sul tipo accesso sono indicate nella descrizione delle singole risorse alla pagina Cerca la banca dati.
- Accesso alle risorse con IDEM GARR
-
- Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche
-
Linee guida generali sulle condizioni d’uso delle risorse elettroniche acquisite dall'Università degli Studi di Verona.
Sintesi dei termini e delle condizioni che disciplinano l'utilizzo delle risorse elettroniche definite nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori.