- Ricerca
- iNest_spoke7
Bandi a cascata iNEST
Bandi per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito del programma di ricerca dell'ecosistema "iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem"
Il Programma iNEST finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR promuove finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le MPMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell'Ecosistema e agli argomenti trattati dagli Spoke.
L’Ecosostema iNEST è un nuovo modello di ecosistema dell’innovazione. Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.
L’Università di Verona è Spoke Leader sulle tematiche Smart agri-food (Spoke7) che riguardano lo sviluppo di attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’“agroalimentare intelligente”. iNEST prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti.
L’Università di Verona ha pubblicato due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, Organismi di Ricerca. I Bandi dello Spoke 7 sono accessibili cliccando qui.
Lo Spoke 7 ha come obiettivo le diverse filiere agroalimentari del territorio del Nord-Est nelle diverse dimensioni della possibile innovazione digitale e verde. l bandi promuovono pertanto la presentazione di proposte di ricerca per lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche idonee a rafforzare o sostenere attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’agroalimentare intelligente. Il digitale e le transizioni verdi richiedono infatti un approccio olistico ai sistemi agroalimentari, in cui vengano sviluppate soluzioni intelligenti a livello di gestione aziendale, produzione (, economia circolare, logistica e supply chain. I quattro principali Research Topic oggetto dei bandi a cascata sono i seguenti:
- RT1 -Modelli di business per un agri-food sostenibile;
- RT2 -Innovazione di processo e di prodotto per un agri-food sostenibile;
- RT3 -Economia circolare;
- RT4 - Logistica, supply chain e coordinamento verticale.
Complessivamente nell’ambito dello Spoke 7 sono stati finanziati 37 progetti per un totale di 77 beneficiari tra cui Università, imprese, fondazioni, enti pubblici di ricerca. Il finanziamento complessivo ammonta a 5.842.666 euro. I progetti hanno una durata che varia dai 12 ai 15 mesi e con un finanziamento per progetto compreso tra 25.000 euro e 400.000 euro.
L’elenco dei progetti finanziati è consultabile cliccando qui.
Possono richiedere le agevolazioni i seguenti soggetti:
- le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
- le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
- Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione.
Seconda edizione dei Bandi a cascata (scadenza 8 luglio 2024)
Bando a cascata Triveneto (seconda edizione)
Bando a cascata Mezzogiorno (seconda edizione)
Graduatorie dei progetti ammissibili e finanziabili (Bando Triveneto e Mezzogiorno)
Prima edizione dei Bandi a cascata (scadenza 31 ottobre 2023)
Bando a cascata Triveneto (prima edizione)
Bando a cascata Mezzogiorno (prima edizione)
Graduatorie dei progetti ammissibili e finanziabili (Bando Triveneto e Mezzogiorno)- Per maggiori informazioni sui bandi a cascata e sui progetti finanziati potete contattare il Liaison Office dell’Università di Verona
- Per eventuali chiarimenti sui bandi a cascata Spoke 7: sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it
- Per informazioni sulle attività del Consorzio iNEST: info@consorzioinest.it