Bandi a cascata iNEST

Bandi per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito del programma di ricerca dell'ecosistema "iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem"

Logo Inest

Il Programma iNEST finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR promuove finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le MPMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell'Ecosistema e agli argomenti trattati dagli Spoke.

L’Ecosistema iNEST prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti. 

L’Università di Verona, in qualità di Spoke 7, ha promosso due edizioni dei Bandi a cascata. La prima edizione con scadenza il 31 ottobre 2023 si è conclusa e i progetti sono stati avviati. La seconda edizione ha una scadenza fissata per la presentazione delle proposte alle ore 24.00 dell’8 luglio 2024.

Per la seconda edizione, l'Università di Verona, promuove due “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est (Triveneto) e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. La dotazione finanziaria per il bando del Nord-Est è pari a 1.732.091,72 € mentre quella del Mezzogiorno è pari a 918.589,64 €.

l bandi promuovono la presentazione di proposte di ricerca per lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche idonee a rafforzare o sostenere attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’agroalimentare intelligente. Il digitale e le transizioni verdi richiedono un approccio olistico ai sistemi agroalimentari, in cui vengano sviluppate soluzioni intelligenti a livello di gestione aziendale, produzione (sia produzione primaria che trasformazione industriale), economia circolare, logistica e supply chain.

Lo Spoke 7 riguarderà diverse filiere agroalimentari del territorio del Nord-Est (uva e vino, olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, colture, alimenti e mangimi; pesca e acquacoltura; ecc), nelle diverse dimensioni della possibile innovazione digitale e verde.

Nello specifico, i quattro principali ambiti applicativi (RT = Research Topic) sono i seguenti:

  • RT1 -Modelli di business per un agri-food sostenibile;
  • RT2 -Innovazione di processo e di prodotto per un agri-food sostenibile;
  • RT3 -Economia circolare;
  • RT4 - Logistica, supply chain e coordinamento verticale.

Possono richiedere le agevolazioni i seguenti soggetti:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
  • le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
  • Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione.

Finanziato dall'Unione Europea

Il richiedente dovrà presentare la domanda di finanziamento entro le ore 24.00 del 8 luglio 2024, secondo le indicazioni del Bando.

Per eventuali chiarimenti sul Bando scrivere a: assistenza@bandiconsorzioinest.it