Corporate fitness - PROVA lo sport in ateneo

Servizi

CORPORATE FITNESS: Attività motoria per il benessere dei dipendenti

L'Ateneo e il CUS Verona promuovono un programma di attività motorie al Palazzetto "Le Grazie" di Borgo Roma rivolto prevalentemente, ma non esclusivamente, ai dipendenti dell'Università di Verona.

L'attività prevede l'attuazione di diversi programmi di esercizio fisico che possono incontrare le esigenze di diversi target:

  • Attività fisica diversificata;
  • Fitness;
  • Attività fisica per il benessere

PR.O.V.A. Prescrizione, Orientamento, Valutazione in Ateneo per LO SPORT

La proposta di sport non è limitata solo a chi ha già fatto una scelta di attività motoria e sportiva; un’importante novità dell’anno accademico 2024/2025 è il progetto “Prescrizione, orientamento, valutazione in Ateneo per lo SPORT (Pr.o.v.a. lo sport) nato in piena coerenza con le Linee programmatiche e con il Piano strategico di Ateneo.

Il progetto è promosso dall’Area Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, dal CUS Verona e l’ESU.

PR.O.V.A. LO SPORT intende sostenere e migliorare l’esperienza motoria e sportiva in studentesse, studenti e dipendenti dell’Università di Verona attraverso iniziative integrate di valutazione, orientamento, prescrizione di corrette pratiche motorie e sportive, adeguate alle diverse esigenze, al fine di incoraggiare la buona pratica di attività fisica.

Integrando le scienze motorie, la medicina dello sport e le scienze psicologiche, PR.O.V.A. lo Sport coinvolge gran parte delle competenze scientifiche professionali dell’Università: chinesiologi, medici dello sport, fisiatri, psicologi, psichiatri, nutrizionisti, per dare vita a una équipe di lavoro che, integrando diversi saperi, conoscenze e professionalità, sappia ottimizzare i benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere.

Obiettivi:

  • Implementare la pratica regolare di attività fisica come strumento di benessere e salute delle studentesse/studenti e dei dipendenti dell’Ateneo;
  • Sostenere la valutazione medica, motoria e funzionale come elemento fondamentale sia per la corretta e appropriata prescrizione di esercizio fisico, che per la valenza preventiva nei confronti di eventuali patologie;
  • Orientare correttamente all’adesione a programmi di allenamento e attività motoria;
  • Creare una rete sinergica tra le diverse aree disciplinari dell’Università, valorizzando le competenze specifiche di un intervento pluridisciplinare.

A tutte le persone che si iscrivono all’attività viene proposta una visita medico-sportiva che orienta a scegliere l’attività motorie o sportiva più adatta alle necessità ed esigenze del singolo e fornisce elementi utili per la corretta e più possibile indidualizzata prescrizione di esercizio fisico.