- Our Services
- Post Lauream
- Teacher training
Teacher training
ServiziThe following courses are available at the University of Verona:
Socio-pedagogical professional educator – intensive course
In accordance with par. 597 of Law no. 205/2017, upon completion of this intensive course, participants will be awarded 60 CFU university credits towards the achievement of the qualification of ‘socio-pedagogical professional educator’ (Educatore Professionale Socio-Pedagogico) to be obtained by 2020, as required for teachers not holding a degree from class L-19 (Education Sciences) or equivalent.
24-CFU programme
Upon completion of a ’24-CFU’ programme, participants will be able to apply for the open competitive exam to become teachers or special needs teachers in Italy, pursuant to Legislative Decree no. 59 of 13 April 2017, as amended by Law no. 145 of 30/12/2018 (para. 792 to 796).
The programme includes 7 modules in the four main areas identified by the current legislation: Pedagogy, special pedagogy and didactics of inclusion; Psychology; Anthropology; Teaching methodologies and technologies. The relevant Scientific-disciplinary sectors, training objectives, organisation and costs have been set out in Ministerial decree no. 616 of 10 August 2017.
Please see section ‘Documenti’ below for further information on regulations and recognition of prior learning for those applying for the 24-CFU programme.
Special needs teacher training
Training courses towards the achievement of an advanced qualification for teachers dealing with students with disabilities.
OPENING TIMES
Our offices, including our ‘front office’, are now closed to the public, and all in-person appointments are suspended until further notice. Please contact us by email or phone from Monday to Friday, 10 am to 12 noon — if the answering machine is on, please try again later.
Hours
dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica significa che le linee sono occupate. Si consiglia di riprovare
- SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE: inviare mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it per fissare l'appuntamento
- SPORTELLO VIRTUALE ZOOM SU PRENOTAZIONE: Per richiedere un appuntamento zoom inviare una mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it specificando le proprie esigenze
- People
- Service managed by:
-
- Teaching and Learning Center
- formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
- Phone
- 045 8028576
Documents
- Legge n. 145 del 30 dicembre 2018 (commi dal 792 al 796)
-
Legge finanziaria che ha modificato il D.Lgs n. 59 del 13 aprile 2017
- D.M. 616/2017 - DECRETO SULLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE DIDATTICHE PREVISTE QUALI REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO.
-
Testo del decreto 24 CFU
Allegato A - Obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA di cui all'art.2 comma 4
Allegato B e C - Contenuti e attività formative relative ai SSD dei quattro ambiti disciplinari
- D.Lgs. n. 59/2017 - RIORDINO, ADEGUAMENTO E SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA DI FORMAZIONE INIZIALE E DI ACCESSO NEI RUOLI DI DOCENTE
-
Decreto attuativo della Legge "Buona Scuola": testo del decreto di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
- D.M. n. 259/2017 - REVISIONE E AGGIORNAMENTO DELLA TIPOLOGIA DELLE CLASSI DI CONCORSO per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado previste dal DPR 19/2016.
-
Testo del decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso
Tabella A - Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Allegato B - Scuola secondaria di primo grado
Allegato C - Istituti Professionali
Allegato D - Istituti Tecnici
Allegato E - LiceiIT | 847Kb | 23/08/2017
IT | 420Kb | 23/08/2017
IT | 649Kb | 23/08/2017
IT | 570Kb | 23/08/2017
IT | 73Kb | 23/08/2017
IT | 158Kb | 23/08/2017
- D.P.R. 19/2016 - CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE E A POSTI DI INSEGNAMENTO nelle scuole secondarie di I e II grado.
-
Testo del decreto di riordino delle classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado.
Tabella A - Nuove classi di concorso: Denominazione, Titoli d'accesso e CFU richiesti
Tabella A1 - Omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di vecchio ordinamento
Tabella B - Classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico
- Legge 107/2015 - Buona scuola
-
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti - LEGGE 13 luglio 2015, n. 107
- D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019
-
Posticipo date svolgimento test preliminari: 15 e 16 aprile 2019
- D.M. del 21 febbraio 2019
-
Date svolgimento test preliminari
Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno
- D.M. n. 92 dell'8 febbraio 2019
-
Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca lO settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.
- D.Lgs n. 66 del 13 aprile 2017
-
Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- D.M. n. 226 del 13 aprile 2017
-
Rettifica delle date per i test ed i posti per la specializzazione per il sostegno.
- D.M. n. 141 del 10 marzo 2017
-
Il DM 141/2017 autorizza l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno per l'A.A. 2016/2017 nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate.
- D.M. n. 948 del 1 dicembre 2016
-
Istituzione ed attivazione per l'anno accademico 2016/2017 dei Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
- D.M. 30 settembre 2011
-
Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
- D.M. n. 249 del 10 settembre 2010
-
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado».
- Carta dei servizi Formazione insegnanti
-
La Carta dei Servizi descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Formazione insegnanti
FAQ
- Malattia del corsista
-
- Astensioni e congedi parentali per maternità
-
- Sospensione del corso sostegno
-