Sospensione degli studi

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Cos’è la sospensione degli studi

La “sospensione degli studi” è l'interruzione temporanea della carriera universitaria a seguito della presentazione di apposita domanda in relazione a specifiche situazioni.
Le informazioni sulla sospensione degli studi sono contenute nell'art. 32 del regolamento per gli studenti

Quando DEVI chiedere la sospensione

Devi chiedere la sospensione della tua carriera universitaria (laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) se:

  • ti iscrivi a una scuola di specializzazione medica;
  • sei titolare di un assegno di ricerca erogato da un ateneo.

La sospensione dovrà coprire l’intera durata del corso e/o dell’assegno.

Quando PUOI chiedere la sospensione

Puoi chiedere la sospensione della carriera universitaria (laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) nei seguenti casi:

  • servizio militare obbligatorio nel tuo paese di origine;
  • servizio civile;
  • servizio volontario europeo;
  • iscrizione a un percorso formativo per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria oppure per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado oppure per l'insegnamento delle discipline artistiche, musicali e coreutiche della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado;
  • stai per diventare genitore – per l'anno accademico corrispondente o successivo alla data di nascita;
  • grave infermità attestata da certificazione medica, di durata non inferiore a 6 mesi;
  • familiari con grave infermità attestata da certificazione medica, di durata complessiva non inferiore a 6 mesi e da cui derivi un tuo obbligo di cura;
  • situazione di difficoltà economica del nucleo familiare convivente;

Come si effettua la domanda di sospensione degli studi

La sospensione va presentata tramite Esse3 cliccando il menu “carriere” e poi “domanda di sospensione”. Conclusa la compilazione della domanda il sistema genera in automatico nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”) un bollettino per il pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16,00.

ATTENZIONE: La domanda si perfeziona e si considera regolarmente presentata solo dopo il pagamento della imposta di bollo pari a € 16,00.

La segreteria, verificata la correttezza della documentazione e il pagamento della marca da bollo, procederà alla sospensione della carriera.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di sospensione consulta la specifica guida

Cosa comporta la domanda di sospensione

Durante il periodo di sospensione:

  • non devi pagare tasse e contributi universitari;
  • non puoi compiere alcun atto di carriera (sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all'estero con il programma Erasmus, laurearsi).

Come riprendere gli studi dopo il periodo di sospensione

Per riprendere gli studi dopo la sospensione:

  1. compilare il modulo di richiesta di ripresa degli studi (disponibile nella sezione documenti) e:
    • inviarlo dall’account di posta istituzionale, a ufficio.protocollo@pec.univr.it inserendo nell'oggetto della mail la dicitura "Richiesta ripresa degli studi a seguito di sospensione carriera". Se viene utilizzato un indirizzo di posta diverso (non istituzionale) è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro)
      oppure
    • inviarlo dall’account di posta istituzionale alla mail della Segreteria dei corsi di studio di riferimento inserendo nell'oggetto la dicitura: "Richiesta ripresa degli studi a seguito di sospensione carriera". Se utilizza un indirizzo di posta diverso (non istituzionale) è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro)inviarlo dall’account di posta istituzionale scrivere una mail alla Segreteria dei corsi di studio di riferimento inserendo nell'oggetto la dicitura: "Richiesta ripresa degli studi a seguito di sospensione carriera". Se si utilizza un account diverso è necessario allegare copia di un documento d'identità valido (fronte e retro).
      oppure
    • consegnarlo di persona allo sportello della Segreteria dei corsi di studio di riferimento
  2. effettuare il pagamento:
    • per la sospensione superiore ai sei mesi: dei bollettini relativi alla marca da bollo virtuale pari a €16,00 e del contributo fisso di ricognizione di € 200,00 per ogni anno accademico di sospensione che la Segreteria, una volta controllata la carriera, caricherà nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”). Qualora la studentessa o lo studente abbia già versato la prima rata o la seconda rata prima della domanda di sospensione, tale prima rata o seconda rata verrà computata come contributo di sospensione per il primo anno accademico, mentre sarà dovuto l’importo sopra indicato per gli altri anni.
    • per la sospensione inferiore ai sei mesi: dei bollettini relativi alla marca da bollo virtuale pari a €16,00 e all’intera contribuzione prevista per l’anno accademico.
    • per la sospensione per neogenitori:la tassa di ricognizione è pari ad € 50,00

A conclusione della pratica, la segreteria provvederà a riattivare la carriera e a darne comunicazione tramite mail.

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Modulistica - sospensione carriera