Orientamento in itinere

Servizi

Lo scopo dell’orientamento in itinere è quello di supportare le studentesse e gli studenti lungo tutto il corso degli studi universitari per renderli attivamente partecipi del processo formativo e rimuovere gli ostacoli al raggiungimento dei propri obiettivi accademici.

L’orientamento in itinere svolge inoltre una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e supporta le studentesse e gli studenti nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto al percorso di studio, lavorativo e di vita.

L’Ateneo propone pertanto, nel corso dell’intero anno accademico, una serie di incontri e iniziative riservate ai propri iscritti, come corsi di formazione per lo sviluppo e l’acquisizione di un metodo di studio efficace e la possibilità di usufruire di un servizio individuale di counselling psicologico. L’obiettivo che si intende perseguire e quello di orientare, favorire e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi e propositivi, e stimolando le capacità e le risorse strettamente personali.

Le studentesse e gli studenti iscritti possono consultare in MyUnivr (Login con credenzia GIA) i dettagli delle iniziative proposte:

  • seminari tematici
  • sportello di counselling psicologico