- Our Services
- Sport Sciences
- Tirocini e Stage - Scienze Motorie
- Come avviare un tirocinio negli enti esterni - Scienze motorie
Come avviare un tirocinio negli enti esterni - Scienze motorie
ServiziTirocinio esterno laurea triennale
Il piano di studi prevede 175 ore di tirocinio e può essere svolto a partire dal 3° anno (delibera Comm. Did. 11 novembre 2009).
Lo studente deve svolgere almeno 2 esperienze differenti di tirocinio. In un ente si possono svolgere minimo 25 ore massimo 125.
Le ore vanno calcolate in multipli di 25 (1 credito è pari a 25 ore).
Tirocinio lauree magistrali
Il piano di studi prevede 500 ore di tirocinio (20 cfu).
Lo studente deve svolgere da un minimo di 2 ad un massimo di 4 esperienze di attività di tirocinio.
È obbligatorio svolgere almeno 125 ore (5 cfu) di tirocinio in uno dei progetti attivati a Scienze motorie (delibera Commissione Didattica del 24/01/2011).
Le ore vanno calcolate in multipli di 25 (1 credito è apri a 25 ore).
La piattaforma: Esse3 - Tirocini e stage
Esse3 – Tirocini e stage consente di ricercare le opportunità di stage e di candidarsi, accettare il progetto formativo proposto dall'azienda, gestire le variazioni di orario e periodo durante lo svolgimento del tirocinio, richiedere il riconoscimento dei crediti, compilare il questionario di valutazione. Consulta il manuale operativo.
Attivazione stage
Accreditamento azienda
L’azienda che intende ospitare studenti per un periodo di stage si deve “accreditare” presso l’Ateneo tramite la piattaforma Esse3 – voce “Accreditamento aziende - richiesta accredito”.
Convezione: Aziende ed Enti
Prima dell’inizio dello stage l’azienda è tenuta a stipulare la convenzione di tirocinio. Lo schema di convenzione (e quindi la normativa di riferimento) differisce a seconda della tipologia di stage da avviare:
- stage curriculari / tirocini obbligatori (studenti)
- stage curriculari ed extracurriculari svolti nel territorio della Regione Lombardia
Dalla ricezione dei documenti da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini, sono necessari almeno 10 giorni per stipulare la convenzione.
Attivazione stage per studente noto
Lo studente consulta gli elenchi degli enti già accreditati, suddivisi per corso di laurea, e contatta l’azienda per verificarne la disponibilità.
L’azienda avvia lo stage tramite la funzione in Esse3 "Avvio stage con studente noto". La pratica di attivazione richiede almeno 1 mese in assenza di una convenzione attiva con l’Ateneo (15 giorni se l’azienda è convenzionata).
Lo studente indicato deve:
- accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale;
- fare richiesta di riconoscimento crediti;
- completare obbligatoriamente il corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoroe consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale;
- trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF alla segreteria, che farà firmare il modulo al tutor universitario e attiverà lo stage.
Gestione variazioni
Durante lo stage l’azienda può richiedere con almeno 3 giorni di anticipo, tramite la piattaforma, le seguenti variazioni, che devono sempre essere accettate dallo stagista e approvate dall’ufficio per essere effettive:
- posticipo della data di inizio stage
- proroga (lo stage può durare al massimo 12 mesi)
- conclusione anticipata
- trasferta e/o cambio sede o modalità stage (da distanza a presenza)
- sospensione temporanea (che non comporta automaticamente il recupero delle giornate di assenza pertanto, se dovesse essere necessario recuperarle, dovrà essere fatta richiesta di proroga).
La richiesta di annullamento definitivo va inserita invece dallo stagista ed è intesa come la volontà dello stagista di non iniziare l’esperienza rinunciando anche al riconoscimento dei crediti.
- Service managed by:
Documents
- Guida per il riconoscimento dei crediti formativi e per la gestione delle variazioni del progetto formativo
-
- Manuale informativo sul tirocinio - Laurea triennale
-
- Manuale informativo sul tirocinio - Lauree magistrali
-
- Procedura di attivazione del tirocinio
-
- Elenco sedi del tirocinio - LAUREA TRIENNALE
-
Consultare l'elenco delle sedi accreditate, suddivise per ambito. Per verificare l'offerta di tirocinio di ogni ente accreditato accedere ad Esse3 nella sezione Stage e tirocini, alla voce Aziende.
Per gli enti con sede in Lombardia, contattare la segreteria per verificare se la convenzione è attiva.
Lo studente concorda con il tutor aziendale il monte ore del proprio tirocinio: minimo 25 ore massimo 125 ore. Le ore vanno calcolate in multipli di 25.
- Elenco sedi del tirocinio - LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
-
Consultare l'elenco delle sedi accreditate, suddiviso per ambito del tirocinio. Per verificare l'offerta di tirocinio di ogni ente accreditato accedere ad Esse3 nella sezione Stage e tirocini, alla voce Aziende.
Per gli enti con sede in Lombardia, contattare la segreteria per verificare se la convenzione è attiva.
Lo studente concorda con il tutor aziendale il monte ore del proprio tirocinio: minimo 50 ore e massimo 375 ore. Le ore vanno calcolate in multipli di 25.
- Elenco sedi del tirocinio - LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN SCIENZE DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE FISICA
-
Consultare l'elenco delle sedi accreditate per ambito del tirocinio. Per verificare l'offerta di tirocinio di ogni ente accreditato accedere ad Esse3 nella sezione Stage e tirocini, alla voce Aziende.
Per gli enti con sede in Lombardia, contattare la segreteria per verificare se la convenzione è attiva.
Lo studente concorda con il tutor aziendale il monte ore del proprio tirocinio: minimo 50 ore e massimo 375 ore. Le ore vanno calcolate in multipli di 25.
- Foglio presenze tirocinio
-
Compilare, firmare il modulo e allegarlo nella sezione "gestione tirocini - i miei stage” alla voce “convenzione e allegati“.
- Manuale operativo per lo studente
-
- Tutor universitari
-
I tutor universitari sono suddivisi a seconda dell'ambito del progetto di tirocinio (vedere tabella allegata).