- Our Services
- Sport Sciences
- Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Scienze motorie
Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Scienze motorie
ServiziRiconoscimento dei Crediti
Chi può richiedere il riconoscimento dei crediti? Le studentesse e gli studenti che hanno già sostenuto esami universitari in un altro corso di studio possono chiedere il riconoscimento delle attività formative e dei crediti acquisiti, per abbreviare il percorso di studi.
Riconoscimento crediti in caso di passaggio interno di corso di studio
Se uno studente è già immatricolato in un altro corso di studio dell'Ateneo di Verona e vuole trasferirsi al corso di Scienze Motorie, deve seguire questi passaggi:
-
Partecipare alla prova di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria.
-
Verificare, nella sezione "pagamenti" di ESSE3, che le tasse degli anni precedenti siano state pagate. Se non sono state pagate, lo studente non potrà procedere con il passaggio.
Una volta completato il passaggio, la Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie aggiornerà la carriera dello studente, convaliderà gli esami sostenuti, sulla base dell’approvazione della Commissione tirocini e carriere di Scienze Motorie.
Riconoscimento crediti in caso di trasferimento da altro ateneo
Studente proveniente da un altro Ateneo da un corso di Scienze Motorie: Lo studente che è iscritto in un altro Ateneo italiano ad un corso di Laurea o Laurea magistrale in Scienze Motorie (L-22, LM-67, LM-68) può chiedere di essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo. Se viene accettato, non deve partecipare alla prova di ammissione, ma deve seguire la procedura di trasferimento presso il suo Ateneo di origine. La procedura per presentare domanda ammissione ad anni successivi al primo è indicata nel servizio Trasferimento in ingresso - Scienze motorie
Studente proveniente da un altro Ateneo e da un corso diverso da Scienze Motorie: Lo studente che proviene da un corso di studio diverso deve:
-
Partecipare alla prova di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria.
-
Seguire la procedura di trasferimento da un altro Ateneo, come indicato nel bando di concorso.
L'immatricolazione sarà completata una volta ricevuto il foglio di congedo, che l'Ateneo di provenienza invierà automaticamente. Lo studente riceverà una conferma via email.
Riconoscimento crediti da carriera pregressa
Se uno studente ha già una laurea o ha completato parzialmente un altro corso di studi, deve:
-
Partecipare alla prova di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria.
-
Dopo l’immatricolazione, può presentare una domanda di valutazione degli esami già sostenuti e chiedere l'abbreviazione di carriera. La domanda deve essere inviata via email a ufficio.protocollo@pec.univr.it Nell'oggetto della mail va indicato "Richiesta riconoscimento crediti Scienze motorie"
-
Dopo la richiesta, la Segreteria caricherà nell'area riservata di ESSE3 i bollettini per il pagamento:
-
Marca da bollo virtuale: €16
-
Contributo per la valutazione della carriera: €200
-
Il pagamento deve essere effettuato tramite il sistema di pagamento PAGO PA. Nota: I pagamenti non sono rimborsabili.
Non è richiesto alcun pagamento per chi chiede l’abbreviazione di carriera relativa a corsi singoli frequentati presso l'Ateneo di Verona.
Riconoscimento crediti per doppia iscrizione
Se uno studente è iscritto contemporaneamente a due corsi di studio, deve compilare un modulo di autocertificazione disponibile nella sezione documenti e inviarlo all'indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it, con oggetto: “RICONOSCIMENTO DOPPIA ISCRIZIONE_SCIENZE MOTORIE”.
In questo caso, non è dovuto alcun pagamento.
Come avviene il riconoscimento delle attività formative e dei crediti (CFU)
Il riconoscimento degli esami e dei crediti sarà deciso dalla Commissione di Scienze Motorie, che valuterà i contenuti degli esami e dei programmi. L'esito verrà comunicato via email a ciascuno studente dalla Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
- Service managed by:
Documents
- 1. Modulo di richiesta riconoscimento carriera pregressa
-
- 2. Modulo di autocertificazione
-
Modulo di autocertificazione - IT | 25Kb | 02/05/2024
Modulo di autocertificazione - IT | 152Kb | 02/05/2024
- Richiesta per il cambio di ordinamento (opzione)
-
Modulo richiesta cambio ordinamento - IT | 164Kb | 19/04/2021
Modulo riconoscimento CFU da vecchio ordinamento - IT | 114Kb | 19/04/2021