Premi di laurea banditi da enti esterni

Servizi

I premi di laurea sono elargizioni istituite con fondi provenienti da Enti e da privati. In questa pagina puoi trovare informazioni riguardo ai premi di studio banditi da altre università o da enti esterni.


Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024

La Fondazione ASTRID, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato poco prima della "Brexit". Obiettivo del premio è quello di ricordare l'impegno che Jo Cox ha impiegato alla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea, premiando colui/colei che con il suo studio illustri i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell'integrazione europea.

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.

La selezione delle tesi, inviate al Premio Cox, privilegerà i lavori che si focalizzano su una valutazione di concrete modalità di cambiamento, attuate dalle istituzioni europee, ovvero su specifiche proposte di cambiamento che non sono perseguite e che sarebbe invece auspicabile perseguire per rispondere alle trasformazioni in atto. Verranno premiati il rigore dell’analisi, l’originalità dell’impostazione e la concretezza delle critiche o delle proposte elaborate.

Il premio sarà conferito a un laureato magistrale di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana. Le candidature possono essere inviate da laureati che abbiano discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110. Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi può essere in italiano o in inglese.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2024.


PREMIO GIUSEPPE LOIZZO per la migliore Tesi di Laurea in ambito cerealicolo, nello specifico frumento tenero e duro - TERZA EDIZIONE

L’Accademia Nazionale di Agricoltura bandisce un Concorso per l’assegnazione di 1 premio di 5.000 euro per la migliore Tesi di Laurea in ambito cerealicolo, nello specifico frumento tenero e duro,
intitolato alla memoria dell’Accademico Giuseppe Loizzo che indaghi, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, il mondo della produzione cerealicola nazionale.

Il Premio di 5.000 euro verrà assegnato alla Tesi che ha indagato, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, il mondo della produzione cerealicola nazionale.

Possono concorrere al “Premio Nazionale Giuseppe Loizzo” i Laureati, che hanno conseguito il Titolo nel corso degli Anni Accademici 2022/2023 - 2023/2024 in una Università italiana, che
si sono laureati in corso, che siano di cittadinanza italiana e che non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2024.


Premi di Laurea del Comitato Leonardo 2024

Al via l’edizione 2024 dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo, l’iniziativa che premia i giovani e le tesi più brillanti sul tema del Made in Italy e dell’eccellenza italiana in diversi settori: l’industria farmaceutica, la moda e l’oreficeria, la componentistica, l’energia e il food & beverage, fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane. Questi i principali ambiti di riferimento dei 12 Premi offerti per il 2024, che contribuiranno al futuro di studenti neolaureati provenienti da Istituti e Atenei italiani.

Sarà possibile presentare la candidatura entro e non oltre il 15 gennaio 2025.


PREMIO RUIAP PER LA MIGLIORE TESI SULL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CALL 2025

La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha istituito nel 2024 un premio per le migliori tesi di dottorato e tesi magistrali che trattino l’apprendimento permanente e le tematiche a esso collegate (ad es. riconoscimento e certificazione di competenze, educazione di soggetti vulnerabili, politiche per il lavoro e la formazione, sistema di istruzione degli adulti, valutazione della terza missione delle università e delle azioni per l’AP, orientamento, apprendimento sul luogo di lavoro, ecc.).
Sono ammesse al premio le tesi in tutte le discipline che concorrono nel portare contributi significativi alle multiformi questioni legate al lifelong, lifewide e lifedeep learning.
Il premio consiste in un gettone di 1000 euro per la tesi di dottorato e di 500 euro per la tesi magistrale. Inoltre verrà offerta la possibilità, previa peer-review, di pubblicare un articolo relativo alla tesi sull’EPALE Journal, edito congiuntamente da Indire/Epale, RUIAP e Università degli Studi di Firenze.

Possono partecipare Dottori/esse di ricerca e dottori/esse magistrali che abbiano completato e discusso la tesi di dottorato o tesi magistrale tra il 01/01/2022 e il 31/12/2024.

Sarà possibile presentare la richiesta entro il 15 gennao 2025.


Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Massimo Vischi "Genetica e biodiversità vegetale" - 2^ edizione - Anno 2025

Il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine promuove un’iniziativa volta a conferire un premio di laurea in memoria del ricercatore e docente Massimo Vischi ad un laureato o una laureata che abbia discusso una tesi di laurea attinente all’argomento: "Genetica e biodiversità vegetale".

È istituito un premio di laurea, del valore di Euro 2.000,00 al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti coloro che hanno conseguito o conseguiranno, una laurea magistrale:
▪ negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 entro il 14 marzo 2025 per l’anno accademico 2023/2024;
▪ presso uno degli Atenei dell’Italia nord-orientale di seguito elencati: Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università degli Studi di Trento, Libera Università di Bolzano, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Parma e Università Cattolica del Sacro Cuore Milano – Sede di Piacenza;
▪ discutendo una tesi di laurea i cui contenuti riguardino l’argomento in premessa.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 17 marzo 2025.


Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” Settima edizione 2024-2025

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza bandisce la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.

Il bando è rivolto a quanti abbiano discusso presso un’Università italiana una tesi di laurea magistrale afferente agli argomenti di cui all’art. 1, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, conseguendo una votazione non inferiore a 105/110. I lavori dovranno essere redatti nel rispetto dei diritti di terzi e non sottoposti a vincolo di copyright.

In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 15 aprile 2025.


PREMIO TESI DI LAUREA SULLA TRATTA DI ESSERI UMANI E/O GRAVE SFRUTTAMENTO

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto, ai sensi dell’art.15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e la Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali - U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, per la gestione del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento (800 290 290) per il periodo 15 giugno 2024-14 giugno 2026, si intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento.
A tale scopo si premieranno una tesi di laurea triennale e una magistrale, dedicata a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico.

Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso una Università italiana.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le PariOpportunità (DPO) e la Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali - U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, per il tramite del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento premieranno due elaborati: una tesi di laurea triennale e una tesi di laurea magistrale con un contributo di quattromila (4.000) euro lordi (al netto di trattenute) per ciascun elaborato risultato vincitore.

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 30 settembre 2025.

Email
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
Phone
045 802 8001