- Our Services
- Job Placement
- Proporre e attivare uno stage in azienda
Proporre e attivare uno stage in azienda
ServiziPerchè fare uno stage una volta laureato
Fare uno stage dopo la laurea è una grande opportunità:
- per verificare interessi e competenze in relazione a un'area professionale;
- per applicare conoscenze acquisite all'Università e sviluppare competenze anche in vista della successiva ricerca di lavoro;
- per anticipare con gradualità lo svolgimento di un ruolo professionale.
Il laureato può visualizzare on line le offerte di stage, inviare la propria candidatura e ricevere dalle aziende la proposta di un "progetto formativo" da attuare nel contesto di lavoro.
La piattaforma: Esse3 - Tirocini e stage (ex Spazio Stage)
Esse3 - Tirocini e stage è il portale che gestisce l’iter di attivazione dello stage (ad esclusione degli stage all'estero), consente di ricercare le opportunità di stage e di candidarsi, accettare il progetto formativo proposto dall'azienda, gestire le variazioni di orario e periodo durante lo svolgimento del tirocinio, richiedere il riconoscimento dei crediti, compilare il questionario di valutazione. Consulta il manuale operativo.
Come trovare un’opportunità di stage
Consulta la bacheca delle aziende e la bacheca delle opportunità su Esse3 seguendo le istruzioni pubblicate in questa pagina.
Attivazione stage
Accreditamento azienda
L’azienda che intende ospitare studenti e neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) per un periodo di stage si deve “accreditare” presso l’Ateneo tramite la piattaforma Esse3 – voce “Accreditamento aziende - richiesta accredito”.
Convezione: Aziende ed Enti
Prima dell’inizio dello stage l’azienda è tenuta a stipulare la convenzione di tirocinio. Lo schema di convenzione (e quindi la normativa di riferimento) differisce a seconda della tipologia di stage da avviare:
- stage curriculari / tirocini obbligatori (studenti)
- stage extracurriculari (neolaureati) svolti nel territorio della Regione Veneto
- stage curriculari ed extracurriculari svolti nel territorio della Regione Lombardia
- stage extracurriculari (neolaureati) svolti in altre Regioni.
Dalla ricezione dei documenti da parte dell’Ufficio Job Placement, sono necessari almeno 10 giorni per stipulare la convenzione.
Attivazione stage per laureato noto
L’azienda che ha già individuato il laureato deve avviare lo stage tramite la funzione in Esse3 "Avvio stage con studente/laureato noto". La pratica di attivazione richiede almeno 1 mese in assenza di una convenzione attiva con l’Ateneo (15 giorni se l’azienda è convenzionata).
Il laureato indicato deve:
- accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale e al tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al corso di studio concluso);
- fare richiesta di riconoscimento crediti;
- completare obbligatoriamente il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale. Qualora non lo avessero svolto durante il corso di studi, devono inviare una segnalazione a placement@ateneo.univr.it con oggetto "richiesta iscrizione corso sulla sicurezza on line" indicando nome cognome e numero di matricola;
- trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF all’Ufficio Job Placement, che attiverà lo stage.
Attivazione stage tramite selezione
L’azienda interessata a ricevere candidature di studenti/neolaureati disponibili per uno stage, deve inserire l’offerta di stage tramite la funzione in Esse3 "Nuova opportunità". In questo modo riceverà le candidature degli interessati, potrò convocarli per il colloquio e infine, selezionato il candidato idoneo, lo dovrà indicare in Esse3, per consentire all’Ufficio di attivare lo stage.
Lo stagista selezionato deve:
- accettare il progetto formativo, stamparlo e farlo firmare in maniera autografa al tutor aziendale e al tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- fare richiesta di riconoscimento crediti;
- completare obbligatoriamente il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e consegnare l’attestato di superamento al tutor aziendale;
- trasmettere, tramite email istituzionale, il progetto completo in PDF all’Ufficio Job Placement, che attiverà lo stage.
Si consiglia di consultare il manuale che illustra come accedere ed operare agevolmente in Esse 3- Tirocini e stage
- Head
- Massimiliano Lollis
- Service managed by:
Documents
- Manuale operativo per lo stagista
-
Si consiglia di consultare il manuale che illustra come accedere ed operare agevolmente in Spazio Stage
- Normativa nazionale - Legge 92/2012
-
Art. 1 comma 34, 35, 36.
Sono indicati i criteri per la definizione di linee guida condivise tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in materia di tirocini di formazione ed orientamento. - Accordo tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in data 25 maggio 2017
-
Nuovo Accordo per la revisione delle linee guida in materia di tirocini extracurriculari.
Deve essere recepito dalle Regioni con propria normativa entro 6 mesi (24 novembre 2017).
E' previsto il rilascio al tirocinante di una attestazione finale sottoscritta da parte del soggetto promotore e da parte del soggetto ospitante, che indica e documenta le attività svolte e le aree di attività (decreto interministeriale 30 giugno 2015).
- Normativa regionale - REGIONE VENETO - Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n. 1816 del 07.11.2017
-
Disposizioni in materia di tirocini extracurriculari (svolti da laureati non iscritti ad altri corsi) presso aziende con sede operativa o sede legale in Regione Veneto.
I “tirocini formativi e di orientamento” sono i tirocini avviati entro 12 mesi dal conseguimento di un titolo di studio o di formazione professionale finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nella fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini formativi e di orientamento sono avviati dall’Università in favore dei neo laureati (compresi i diplomati master) e dei neo dottori di ricerca.I tirocini devono avere una durata minima di due mesi e massima di sei mesi (proroghe comprese).
- Indennità obbligatoria per il tirocinante
-
I soggetti ospitanti sia privati che pubblici, devono prevedere la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350,00 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. V. ART. 14 del Regolamento. Per precisazioni, V. FAQ da 42 a 47.
(D.G.R. n. 1816/2017 art. 14)
- FAQ relative alla DGR Veneto 1816/2017
-
FAQ
(si rimanda al sito della Regione Veneto)
- Normative regionali
-
La disciplina dei tirocini extracurriculari è di competenza regionale.
Per l'attivazione di un tirocinio di laureati occorre far riferimento alla normativa della Regione in cui si svolge il tirocinio. - Circolare Ispettorato Nazionale Lavoro n. 8 del 18 aprile 2018
-
L'INL indica i tirocini extracurriculari come uno degli ambiti di intervento principali della attività di vigilanza 2018 e con la circolare n.8 del 18 aprile 2018 indica le ipotesi di violazione della normativa regionale con le sanzioni correlate.
- Programma di tirocinio presso il CNEL
-
Programma di tirocinio presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro a Roma per svolgere le attività indicate in ciascun Avviso, che indica i requisiti, le modalità e i termini per la candidatura e per lo svolgimento del tirocinio.