L'Ateneo per la Sostenibilità

Servizi

L'Ateneo promuove all’interno della comunità universitaria e cittadina i temi della sostenibilità affinché le persone vi orientino i propri stili di vita e divengano capaci di effettuare scelte responsabili nella prospettiva del bene comune.

La sostenibilità si sviluppa lungo tre direttrici:

  • il Pianeta vivibile (sostenibilità ambientale)
  • il Profitto equo (sostenibilità economica)
  • le Persone al centro (sostenibilità sociale) 

Al fine di educare alla conoscenza dei temi sulla sostenibilità e del rispetto degli altri, dei luoghi e del pianeta in generale, l’Ateneo ha promosso molte iniziative tra le quali l’istituzione della “Commissione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” (Commissione RUS).

La Commissione ispira la propria azione alla sostenibilità, intesa come condizione di sviluppo che assicura i bisogni presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare le proprie necessità e realizzare i propri obiettivi. 

Le attività che realizza sono molteplici e si concretizzano, principalmente, in iniziative di formazione, sensibilizzazione, public engagement che promuova una cultura della sostenibilità a tutto tondo e con approccio interdisciplinare. 

La “mission” della Commissione Sostenibilità di Ateneo consiste nel fornire un contributo simbolico, ma concreto, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Il Referente del Rettore per la sostenibilità ambientale, Prof. Matteo Nicolini, presenta l'introduzione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite) all'interno del sillabo degli insegnamenti, a partire dall'a.a. 2023/24.

Documents

Contributo della Commissione RUS per la realizzazione di iniziative e attività su tematiche trasversali e prioritarie Agenda ONU 2030