Assistenza alla persona
ServiziL'Ateneo offre un servizio sperimentale di assistenza alla persona per studentesse e studenti con disabilità, gestito da Operatori Socio-Sanitari (OSS). Il servizio include:
- Assistenza nell'uso dei servizi igienici
- Assistenza nella assunzione dei pasti presso le mense universitarie gestite da Esu Verona
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è disponibile per studentesse e studenti con disabilità riconosciuta ai sensi della legge n. 104/1992 e/o invalidità civile, comprovata da documentazione ufficiale, che interferisca con l'autonoma fruizione dei servizi igienici o con l'autonoma assunzione dei pasti.
Finalità
Il servizio può essere richiesto per consentire all'utente di:
- sostenere esami
- partecipare a lezioni
- colloqui con docenti
- usufruire del servizio di tutorato
- prestare servizio in collaborazioni studentesche (150 ore) o tutorato
- accedere alle biblioteche universitarie
- studiare presso spazi universitari
- partecipare ad attività della comunità universitaria
Dove si svolge il servizio
Al momento il servizio è attivo per gli utenti che frequentano i seguenti edifici:
- Polo Zanotto
- Palazzo di Lingue
- Palazzo di Lettere
- Palazzo di Lettere nuovo
- Palazzo Zorzi
- Palazzo ex Economia
- Chiostro S. Francesco
- Chiostro S. Maria delle Vittorie
- Biblioteca Frinzi
- Mensa universitaria S. Francesco
Come usufrire del servizio
Per richiedere il servizio, invia una e-mail a inclusione@ateneo.univr.it con la documentazione attestante la disabilità e le tue abitudini o intenzioni di frequenza per l'anno accademico o semestre di interesse. L'UO Inclusione verificherà la documentazione e organizzerà un colloquio conoscitivo entro 10 giorni dalla richiesta. Entro 10 giorni dal colloquio, l'UO Inclusione comunicherà l'ammissione al servizio o le ragioni per cui non è possibile ammettere la richiesta.
Una volta ammesso, richiedi il servizio settimanalmente compilando il modulo fornito dall'UO Inclusione e inviandolo via e-mail entro le 14:00 del mercoledì della settimana precedente. Riceverai conferma della copertura oraria entro le 14:00 del venerdì della settimana precedente. Non sono ammesse modifiche alla programmazione settimanale.
Modalità di disdetta
Comunica eventuali disdette via e-mail entro le 12:00 del giorno lavorativo precedente a quello per cui il servizio è stato richiesto.
Norme di comportamento
L’utente adotta un comportamento collaborativo, improntato a buona fede e correttezza. In particolare:
- comunica tempestivamente per iscritto le disdette del Servizio;
- comunica tempestivamente qualsiasi informazione utile per lo svolgimento del Servizio, ivi compresi cambiamenti nel proprio stato di salute o nelle proprie specifiche esigenze;
- segnala tempestivamente qualsiasi situazione rilevante in merito allo svolgimento del Servizio, ivi compresi eventuali disagi sperimentati nella fruizione del Servizio;
- si avvale dell’apposito numero telefonico solo per richiedere le tipologie di assistenza previamente richieste e accordate conformemente alla programmazione settimanale, e solo durante le fasce orarie accordate conformemente a detta programmazione;
- si attiene alle indicazioni fornite dagli Operatori per il sicuro ed efficiente svolgimento delle operazioni di assistenza.
L'Ateneo si riserva di sospendere il servizio per un massimo di 30 giorni in caso di violazioni gravi o ripetute delle norme.
Riferimenti normativi
Per ulteriori dettagli consulta il Regolamento del servizio di assistenza alla persona a favore di studentesse e
studenti con disabilità o scrivi a inclusione@ateneo.univr.it.
- Service managed by:
Documents
- Modulo per la richiesta di Servizi di assistenza alla persona
-
- REGOLAMENTO DEL SERVIZIO
-