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GIA - Gestione Identità di Ateneo
ServiziCredenziali di ateneo (GIA)
Per accedere a molti dei servizi informatici occorre essere in possesso di credenziali che sono rilasciate e gestite con precise regolamentazioni.
Il sistema che gestisce tali credenziali è GIA (Gestione delle Identità di Ateneo) che controlla gli accessi e i privilegi al sistema informatico solo per gli utenti che ne hanno diritto.
Link al sistema:
- Interfaccia per la gestione del proprio profilo: https://gia.univr.it/identity
- Interfaccia per la gestione delle credenziali: https://gia.univr.it
- Nuova Password o Password dimenticata (Reset Password): https://gia.univr.it/forgotPassword.jsp
- Nome utente dimenticato (Account ID): https://gia.univr.it/forgotUsername.jsp
Il motivo per cui l'Ateneo ha adottato tale sistema è per adeguarsi alle norme, leggi e policy (Acceptable User Policy del GARR) attuali sulla privacy e sicurezza, e per dotare la nostra infrastruttura informatica di un sistema per la gestione automatica delle identità che permetta di "governare" la complessità di un ambiente formato da persone in continuo movimento che hanno dei rapporti di svariata natura con l’Ateneo. Il nuovo sistema di gestione delle identità permetterà, in generale, una fornitura più rapida delle credenziali di accesso, migliore gestione delle credenziali e delle politiche di accesso e una maggiore sicurezza dei dati.
Soggetti con diritto di accesso alla rete ed ai servizi di Ateneo - durata account e permessi
Sono da considerarsi autorizzati all’accesso alla rete dati di Ateneo: dipendenti e studenti dell'Ateneo e tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro, di collaborazione, di ricerca o di didattica, anche a tempo determinato, o che sono interessati alla fruizione di contenuti bibliotecari, purché riconosciuti nominalmente da un atto formale dell’Ateneo.
Personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo strutturato
All’interruzione del rapporto di lavoro, viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo indefinito, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.
Studenti e le studentesse
Al termine o all’interruzione del percorso degli studi e al fine di permettere continuità con le numerose proposte di formazione nonché iniziative generali per la categoria degli “Alumni” erogate dall’Ateneo, è previsto un periodo di Grazia di 5 anni con esclusione per chi ha optato in senso negativo al trattamento nella banca dati Alma Laurea. In questo periodo viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori).
Personale non strutturato docente, ricercatore e tecnico amministrativo
All’interruzione del rapporto viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo massimo di 5 anni, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.
Qualora il corpo studentesco o il personale non strutturato necessitassero di un’ulteriore proroga nel mantenimento dei servizi di cui sopra, possono avanzare richiesta motivata al Rettore, previamente sottoscritta dal Direttore di Dipartimento.
In ogni caso, per tutti i soggetti, periodicamente verrà effettuata apposta comunicazione in relazione ai diritti di inerenti al trattamento dei dati personali. Nel periodo di Grazia, in caso di inutilizzo per dodici mesi, le credenziali vengono disattivate previa comunicazione via email.
Gestione anagrafica: cosa fare quando arriva un nuovo collega
I nuovi utenti, secondo la loro qualifica e tipologia di contratto, vengono inseriti anagraficamente seguendo le indicazioni descritte nella tabella riassuntiva RUOLI (vedi file riportato nella sezione Documenti)
Procedere all’attivazione dell’account secondo le indicazioni riportate nel servizio Assegnazione Credenziali
Accesso a dischi di rete condivisi
Se l'utente ha necessità di accedere a spazi di memoria condivisi è necessario fare una richiesta (soggetta ad approvazione da parte del responsabile o di un suo delegato) tramite Service desk.
Accesso a titulus
Per quanto riguarda l'accesso al protocollo informatico TITULUS, il referente per la gestione sui flussi di dati o un suo delegato deve inoltrare una richiesta di attivazione all’ufficio protocollo.
Accesso alle caselle istituzionali
L’utente ha già lavorato presso l’ateneo
Se l'utente ha già lavorato presso l'università ha già un profilo, verificare che compaiano correttamente le nuove date del contratto e che abbia la giusta afferenza, inoltre controllare se sono state correttamente chiuse le precedenti afferenze.
Verificare attraverso la ricerca su web che l’utente compaia correttamente nella giusta struttura di afferenza (solo per gli interni in quanto gli esterni non sono visibili su web)
Il nuovo utente è un esterno
Va inserito su DBERW (Applicazione amministrativa siti web di ateneo) dal menù Personale - persone esterne: inserire i dati anagrafici necessari e dare una appartenenza alla direzione con qualifica e date di inizio/fine rapporto.
Nel caso l’utente esterno abbia bisogno di attivare un account email, il referente per la gestione sui flussi di dati o un suo delegato dovrà aggiungere il corrispettivo ruolo abilitativo (ABL-MAIL-EST).
Info e supporto
Per ogni informazione o problema di natura tecnica contattare il tecnico informatico della propria struttura di riferimento alla pagina dedicata.
- Service managed by:
Documents
- GIA - Presentazione generale del servizio di Identity Management
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- GIA - Procedura di aggiornamento dati personali
-
Questa procedura descrive come inserire o aggiornare l’indirizzo
mail personale e il numero di cellulare da utilizzare nelle
procedure di recupero Username o di reset della password GIA.
- GIA - Procedura di cambio password
-
Questa procedura descrive come cambiare la password personale per
le proprie credenziali GIA
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione da parte del personale IT
-
Questa procedura descrive come resettare la propria password GIA attraverso l’approvazione dell’operazione da parte del personale tecnico
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione via email privata
-
Questa procedura permette di recuperare lo username GIA assegnato, verificando l’identità dell’utente attraverso l’email personale o numero personale via email privata.
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione via SMS
-
Questa procedura descrive come resettare la password personale
per le proprie credenziali GIA.
- GIA - Procedura in caso di Username dimenticato
-
Questa procedura permette di recuperare lo username GIA assegnato, verificando l’identità dell’utente attraverso l’email personale o numero personale via sms per le seguenti categorie di utenti: Studenti,Personale TA, Personale Docente, Personale Esterno, Frequentatore o di Biblioteche.
- Interfaccia GIA per il personale Docente Strutturato e Dirigente
-
Permette di: "Visualizzare le informazioni del proprio account GIA", "Modificare le informazioni di contatto per le procedure di «Reset Password» e «Recupero ID Utente»", "Cambiare la propria password", "Creare utenze temporanee: Frequentatori Ospiti e Frequentatori Studenti" Ospiti.
- Interfaccia GIA per il personale TA
-
Permette di: "Visualizzare le informazioni del proprio account GIA", "Modificare le informazioni di contatto per le procedure di «Reset Password» e «Recupero ID Utente»", "Cambiare la propria password".
- Interfaccia GIA per referenti e delegati per la gestione e le autorizzazioni sui flussi di dati
-
Permette di: "Visualizzare le informazioni del proprio account GIA", "Modificare le informazioni di contatto per le procedure di «Reset Password» e «Recupero ID Utente»", "Cambiare la propria password", "Creare utenze temporanee: Frequentatori Ospiti e Frequentatori Studenti" Ospiti e assegnare servizi aggiuntivi.
- Interfaccia GIA per il personale delle Biblioteche
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Permette a un utente dell’Ateneo e al cittadino di crearsi delle credenziali temporanee per poter usufruire dei servizi Bibliotecari di Ateneo.
La procedura è disponibile solo sui «totem» presenti nelle biblioteche di Ateneo.
- Interfaccia GIA per gli studenti
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Permette di: "Visualizzare le informazioni del proprio account GIA", "Modificare le informazioni di contatto per le procedure di «Reset Password» e «Recupero ID Utente»", "Cambiare la propria password".
- Interfaccia GIA per il personale Esterno
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Permette di: "Visualizzare le informazioni del proprio account GIA", "Modificare le informazioni di contatto per le procedure di «Reset Password» e «Recupero ID Utente»", "Cambiare la propria password".
- Tabella RUOLI
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Tabella riassuntiva dei ruoli. (inserimento nuovi utenti secondo le qualifiche, chi inserisce e con quale applicazione: CSA, UGOV-RU, Dberw ecc.)
- Elenco dei referenti e delegati per gestione e autorizzazioni sui flussi di dati
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FAQ
- The Identity Management Portal provide the access to
- Password recovery / reset or account activation:
https://gia.univr.it/gia/forgotPassword.jsp - User name recovery: https://gia.univr.it/forgotUsername.jsp
- Password change or personal details editing: https://gia.univr.it/identity
- GIA - Procedura di aggiornamento dati personali
-
Questa procedura descrive come inserire o aggiornare l’indirizzo
mail personale e il numero di cellulare da utilizzare nelle
procedure di recupero Username o di reset della password GIA.
- GIA - Procedura di cambio password
-
Questa procedura descrive come cambiare la password personale per
le proprie credenziali GIA
- GIA - Procedura in caso di Username dimenticato
-
Questa procedura permette di recuperare lo username GIA assegnato, verificando l’identità dell’utente attraverso l’email personale o numero personale via sms per le seguenti categorie di utenti: Studenti,Personale TA, Personale Docente, Personale Esterno, Frequentatore o di Biblioteche.
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione da parte del personale IT
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Questa procedura descrive come resettare la propria password GIA attraverso l’approvazione dell’operazione da parte del personale tecnico
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione via email privata
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Questa procedura permette di recuperare lo username GIA assegnato, verificando l’identità dell’utente attraverso l’email personale o numero personale via email privata.
- GIA - Procedura di reset Password con approvazione via SMS
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Questa procedura descrive come resettare la password personale
per le proprie credenziali GIA.