Attività accreditate D/F - Formazione, Filosofia e Servizio sociale

Servizi

Tutti gli iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane hanno nei propri piani didattici l’obbligo di sostenere delle attività formative per completare l’area disciplinare dei crediti a libera scelta.

La prima indicazione è di sostenere ulteriori esami universitari volti ad approfondire tematiche trattate nel proprio CdS; essi possono appartenere al proprio percorso ma è possibile individuarli anche all’interno di altri percorsi formativi presenti in Ateneo.

Durante la compilazione del piano didattico in Esse3 è possibile verificare quali esami sono selezionabili in autonomia; in caso di richieste particolari, è necessario fare domanda con l’apposito modulo ed inviarlo alla Segreteria tramite Service Desk.

In secondo luogo, è possibile inserire attività formative erogate dall’Ateneo ed approvate dal Dipartimento di Scienze Umane tipo seminari, convegni o laboratori. Sulla pagina web di ogni CdS è possibile trovare un elenco di queste attività selezionando, nel menù “studiare”, la voce “Ulteriori attività formative”. È necessario caricare queste attività nel proprio piano selezionandole direttamente dalle regole di scelta per la compilazione del piano.

Infine, è possibile richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative conseguite al di fuori dell’ambito universitario se coerenti col proprio percorso formativo. Una commissione nominata dal CdS valuterà le domande ed assegnerà crediti in base a criteri prestabiliti.

Per ogni dettaglio o chiarimento in merito alle attività selezionabili per i crediti liberi, caratteristiche delle attività formative, modalità e periodi di presentazione delle domande tramite apposito modulo, è possibile fare riferimento alla Guida per lo studente.

Documents

Attività accreditate D/F