Riferimenti per informazioni e segnalazioni da parte delle dottorande e dei dottorandi

Servizi

L’Università degli Studi di Verona mette a disposizione diversi canali e servizi che puoi utilizzare per inviare richieste d’informazioni, suggerimenti o segnalazioni in caso di difficoltà oppure qualora ritieni di aver subito comportamenti inappropriati. 

A chi è rivolto? 

I canali e i servizi messi a disposizione sono riservati alle studentesse e agli studenti iscritti a qualsiasi corso di studi offerto dall’Università degli Studi di Verona. 

Come chiedere informazioni o inviare una segnalazione 

  • Per informazioni, suggerimenti o segnalazioni in merito alla tua carriera universitaria 

La Segreteria della Scuola di dottorato è il principale canale tramite cui puoi chiedere informazioni in merito alla tua carriera universitaria e per avere supporto per tutti i relativi adempimenti amministrativi. 

Puoi contattare la Segreteria tramite il servizio service desk, telefono o appuntamento presso il front office: 

  • tramite servizio Service Desk dalla pagina http://www.univr.it/helpdesk oppure attraverso la intranet MyUnivr cliccando sull'icona “Service Desk”. 
  • telefonicamente al numero unico 045 802 8448 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. 
  • Per informazioni, suggerimenti o segnalazioni in merito alla tua esperienza formativa e di ricerca i punti di riferimento invece per i dottorandi sono: 
  • La/Il Coordinatrice/tore del corso di dottorato, assieme al Gruppo di Assicurazione Qualità del Corso di Dottorato, in merito a osservazioni e segnalazioni che riguardano complessivamente l’esperienza formativa del corso;  
  • I rappresentanti dei dottorandi nel collegio docenti, per le questioni di cui sopra, per le quali si ritiene opportuno l’interlocuzione con la rappresentanza studentesca, anziché direttamente con il/la Coordinatrice/tore del CdD. 

i riferimenti si trovano nella pagina web del CdD alla voce “Il Corso” – “Gruppo AQ”

  • Per informazioni, suggerimenti o segnalazioni relative al supporto a studenti con disabilità e DSA 

Il Servizio inclusione promuove la qualità della vita universitaria, l’inclusione e l’accessibilità delle studentesse e degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto all’educazione e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente (inclusione@ateneo.univr.it

  • Per informazioni, suggerimenti o segnalazioni relative a episodi di discriminazioni, molestie sessuali o mobbing, inadempimenti o disfunzioni amministrative. A livello di Ateneo sono previsti: 
    • la/Il Consigliera/e di fiducia che è figura chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, molestie sessuali, discriminazioni e disagio che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione da parte dalle/dai componenti della comunità universitaria, che può agire in via informale a seguito di richiesta scritta, ascoltando la persona interessata e acquisendo le informazioni necessarie, nell'assoluto rispetto della riservatezza di tutte le parti coinvolte (consigliera.fiducia@outlook.com). 
    • la/il Garante della componente studentesca che riceve ed esamina le segnalazioni scritte e non anonime dagli studenti che ritengono lesi i propri diritti e interessi a causa di provvedimenti, disfunzioni o comportamenti omissivi degli organi e uffici dell'Università. Ha il compito di compiere accertamenti, promuovere possibili soluzioni e vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica, riferendo al Rettore per gli atti di competenza. 
      Opera in stretta collaborazione con altri organismi dell'Ateneo per garantire che le attività dell'Università rispettino i valori e le regole del Codice Etico dell'Ateneo e i principi e i diritti indicati dallo Statuto di Ateneo. In particolare, si coordina con il Consiglio degli studenti, la Consigliera di fiducia, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, la Commissione per l’osservanza del Codice etico, il Comitato d’indirizzo sulla Prevenzione della Corruzione, il Comitato Unico di Garanzia e il Presidio della Qualità. (garante.componente.studentesca@ateneo.univr.it).