Assicurazione della Qualità della terza missione

Servizi

Sistema di AQ della Terza Missione

Il sistema di AQ della terza missione prevede la definizione di una strategia di Ateneo, tesa a sviluppare la qualità della terza missione, nonché di un monitoraggio dei risultati delle politiche e delle azioni volte a realizzarla.

La strategia di Ateneo viene perseguita dai singoli Dipartimenti tramite proprie politiche. Nell’ambito del sistema di AQ sono tenute in debita considerazione le disposizioni e le valutazioni ministeriali, il contesto di riferimento e la disponibilità di risorse adeguate al perseguimento della propria strategia.

Il sistema AQ promuove il censimento delle attività di terza missione sviluppate a livello di Ateneo e di Dipartimento, nonché l’analisi dell’impatto sullo sviluppo culturale, educativo ed economico della società, anche in relazione alle specificità del territorio di riferimento. 

Obiettivo del sistema di rilevazione della Terza Missione

L’obiettivo dell’avvio di un sistema di rilevazione della Terza Missione nell’Ateneo di Verona è quello di far emergere e valorizzare le attività svolte dai docenti, attraverso un processo di rilevazione sia delle attività in programmazione (per un possibile riscontro sui canali informativi pubblici) sia a consuntivo delle attività svolte, con informazioni relative all’impatto delle stesse.

La rilevazione delle attività svolte di Terza Missione potrà anche essere utile per formare un archivio da cui poter attingere casi studio utili in occasione degli esercizi di valutazione nazionali (VQR). Il progetto avviato nel 2020 con il Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 consiste nel realizzare un processo informativo, tramite il consenso e la condivisione con i Dipartimenti, che consenta di raccogliere in un’unica base di dati e in maniera distribuita tutte le attività di Terza Missione.

Tale sistema informativo gestisce l’intero ciclo di vita delle informazioni, compresa la pubblicazione sul sito web univr.it e social, la valutazione dell’impatto sul territorio e il collegamento con le banche dati e le rilevazioni Ministeriali e, non ultimi, i processi interni di miglioramento della qualità.

Lo strumento di rilevazione scelto è il modulo “Terza Missione” di IRIS (IRIS-TM).

Ruoli e responsabilità all’interno dell’AQ della Terza Missione

  • Organi di governo (Rettore, pro Rettore vicario, delegati e referenti del rettore, SA, CDA), dipartimenti
  • Consiglio di dipartimento
  • Incaricato AQ terza missione di dipartimento
  • Commissione di ateneo – indirizzo terza missione
  • Nucleo di valutazione
  • Presidio della qualità

Consulta anche il sito web di Ateneo dedicato all'Assicurazione della Qualità.

Service managed by: