Percorsi individuali di orientamento al lavoro per laureande/i e neo-laureate/i

Servizi

Cosa fare dopo la laurea? Scoprilo con il Career Service Univr!

Hai già presentato domanda di laurea o sei neo-laureato/a ma non hai ancora le idee chiare su come procedere? Non hai ancora deciso se e come proporti alle aziende o se formarti ulteriormente con un nuovo corso di studio oppure un master?                                                                                                          

Nessun problema! L’Ufficio Career Service dell’Università di Verona mette a tua disposizione uno staff competente che ti supporterà nell’orientarti e ti aiuterà a fare luce sui tuoi punti di forza per poterli valorizzare.


Si tratta di un servizio volto a favorire le condizioni per migliorare la tua occupabilità (cioè la tua capacità di inserirti e restare nel mercato del lavoro) fornendoti un’assistenza qualificata per aiutarti a conoscere meglio le tue competenze, a predisporre CV più efficaci, a delineare le aree professionali di tuo interesse, a tracciare un piano d’azione per l’inserimento nel mondo del lavoro o, eventualmente, integrare la tua formazione.


Il servizio è frutto di una collaborazione tra l’U.O. Career Service e il Dipartimento di Scienze Umane dell’ateneo.

Destinatari: neo-laureati/e (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) e laureandi/e dell’Università di Verona (che hanno già presentato domanda di laurea).

Programma: il percorso si snoda attraverso tre colloqui con un operatore appositamente formato e diverse altre attività da svolgere in autonomia (compilazione di questionari, test, revisione del CV, ricerche di annunci di lavoro, ecc.). Per i dettagli si rinvia ad un’attenta lettura della guida allegata. Il percorso completo dura indicativamente due mesi, tenendo conto degli intervalli di tempo tra un colloquio e l’altro.

I colloqui – che in genere durano da 30 a 60 minuti – si tengono in presenza presso gli uffici dell’UO Career Service (T.16 Chiostro San Francesco) oppure da remoto via Zoom.

Nota bene: il servizio è concepito come un supporto, una collaborazione nei tuoi confronti. Sarai tu a svolgere la maggior parte del lavoro: raccogliendo e organizzando le informazioni rilevanti, compiendo le necessarie valutazioni, assumendo le decisioni conseguenti. Il percorso qui proposto richiede, in generale, motivazione e impegno.

Per partecipare ai colloqui firma la Guida in PDF che trovi nella sezione DOCUMENTI su questa pagina. Poi caricala nel form di registrazione che trovi a QUESTO link.

Documents

Percorsi individuali di orientamento in uscita