- Events
- Comunicazione di crisi: riflessioni sul Crisis Management tra giornalismo e comunicazione universitaria
Comunicazione di crisi: riflessioni sul Crisis Management tra giornalismo e comunicazione universitaria
January 30, 2019Durante la mattinata si terrà il corso SIGEF, di natura deontologica e valido per 5 crediti professionali, mentre nel pomeriggio si svolgerà il seminario AICUN.
Di seguito i relatori che interverranno alla giornata:
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
Massimo Ascani è nato a Torino nel 61, si è diplomato alla Scuola europea del Lussemburgo e laureato in Economia e commercio alla Sapienza di Roma dove per alcuni anni ha anche insegnato Tecniche di comunicazione d'impresa come docente esterno del Corso di laurea magistrale Combiomed. Giornalista pubblicista ha iniziato il suo percorso professionale con l'elaborazione di progetti economici integrati a favore dei Paesi in via di sviluppo all'interno della Confederazione delle cooperative italiane per poi passare a lavorare nelle Relazioni istituzionali e nella Comunicazione di aziende diversificate come il gruppo Ferruzzi Montedison e specializzate come Pharmacia, Pfizer e GSK. In quest'ultima ricopre attualmente l'incarico di Corporate branding & comms director occupandosi essenzialmente di tutta la comunicazione per l'Italia, dalla visual identity alla comunicazione interna passando per ufficio stampa e l'online e partecipando all'attività di comunicazione strategica del gruppo anche a livello internazionale. https://www.linkedin.com/in/massimo-ascani-1569b35/?ppe=1
Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Lucio Bussi, veronese, professionista dal 1987, ha iniziato la carriera al settimanale L'Informatore Agrario. Nel 1990 è passato al quotidiano L'Arena diventando dopo tre anni capo della Redazione economia; in seguito ha assunto anche la responabilità delle pagine di Interne ed Esteri. Dal 2015 svolge attività di consulente per la comunicazione di imprese e istituzioni. Dal 2001 al 2010 è stato consgliere tesoriere dell'Ordine del Giornalisti del Veneto e successivamente e a tutt'oggi è consigliere nazionale. E' stato coordinatore del Gruppo di Lavoro per l'Informazione Economica del Cnog che assieme alla Consob ha steso il nuovo testo della Carta dei Doveri dell'Informazione Economica e Finanziaria, documento deontologico allegato al Testo Unico. Attualmente è presidente della Commissione Amministrativa del Cnog. Ha inoltre svolto attività nel sindacato veneto dei giornalisti e nell’Associazione veronese della Stampa, oltre che nel comitato di redazione del giornale veronese.
Docente di Diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, Università di Verona
Daniele Butturini ha conseguito nel 2006 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale italiano ed europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona e nel 2011 il ruolo di Ricercatore in Diritto costituzionale presso la medesima Facoltà. I suoi ambiti di ricerca afferiscono principalmente ai seguenti settori: forma di governo e Presidente della Repubblica, diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, rapporto tra tutela dei diritti fondamentali e politiche economiche di austerità. Presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona tiene i seguenti insegnamenti: Diritto costituzionale dell’informazione giornalistica e Diritto costituzionale delle emergenze e libertà fondamentali.
Docente di Comunicazione di crisi aziendale, Università di Teramo
Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, è attualmente consulente del Centro di Formazione del Ministero della Difesa sui temi del Crisis Management e della Comunicazione strategica di crisi, ed è docente a contratto di Crisis Management alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo. Dal 2015 al 2017 è stato Direttore Scientifico del Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. In rappresentanza dello Stato Maggiore della Difesa ha partecipato alla NATO Information and Communicators' Conference, (Roma 17/21 settembre 2018), con una relazione dal titolo The Information Environment Assessment (IEA): correlation between financial investments, infrastructure, perceptions and security”. Case-study: the Chinese’s means of communication and its influence in Africa".
Il 23 giugno 2018, inoltre, è stato invitato come Tedx Speaker a San Patrignano, per parlare di resilienza. Consulente aziendale strategico di enti pubblici ed aziende private per le attività di Crisis Management (ha lavorato tra l’altro con Bosch Italia, Terna Spa, Trw Spa, Seneca Spa, Nestlè, Aaral Bank, Polynt e Sec Relazioni Pubbliche), collabora stabilmente con il Ministero della Difesa e il Centro di Alti Studi Strategici della Difesa, e le Università di Teramo e Verona. A settembre 2015 è stato chiamato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel gruppo di professionisti invitati a stilare il Manifesto sociale ed economico sulla Rigenerazione urbana, dopo l’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco. Ha scritto oltre 300 approfondimenti sulle riviste economiche sui temi delle infrastrutture e dei lavori pubblici e ha pubblicato sul tema del management di crisi i manuali economici per Maggioli Editore Comunicare e gestire la crisi, Strategie, azioni e strumenti per tutelare la reputazione aziendale (2014), e Comunicare e Organizzare l’emergenza nella Pa (2015). Frequente ospite delle trasmissioni del Tg1 Rai Uno Mattina e Studio24 di Rai News 24, è editorialista dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore. .
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
Egizia Marzocco, 49 anni, laurea con lode in scienze politiche, giornalista pubblicista, è responsabile dell’Area Comunicazione, Ufficio Stampa e Marketing dell’Università di Camerino. Direttore responsabile di Web Radio Unicam, social media manager d’Ateneo, coordina, tra le altre molteplici attività, la rubrica televisiva “Unicam News”, dieci minuti di notizie settimanali sulle principali attività dell’Ateneo.
Docente a contratto del modulo “Digital innovation and strategies for communication” presso il corso di laurea in Informatica dell’Università di Camerino, nel corso degli anni ha approfondito le tematiche legate alla comunicazione istituzionale pubblica e politica, conseguendo master e specializzazioni presso i più accreditati centri di formazione italiani.
Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione istituzionale, Area Comunicazione, Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona.
Sara Mauroner, 36 anni, è responsabile dell’Unità Operativa Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale dell’Università di Verona. Laureata cum laude in Editoria e giornalismo, nel 2007 ha frequentato il master in comunicazione pubblica e politica dell’Università di Pisa e nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. Giornalista, ha iniziato la sua carriera come free lance collaborando con testate giornalistiche, tv e siti web specializzandosi in seguito in attività di comunicazione istituzionale in enti pubblici. Dal 2006 è addetta stampa dell’Università di Verona.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita per i soci AICUN in regola con il pagamento della quota associativa 2019.
Per i non soci AICUN la quota di partecipazione è euro 250.
PARTECIPAZIONE ALLA MATTINATA
Per i giornalisti: iscrizione tramite SIGEF.
Per soci AICUN e colleghi interessati: iscrizione tramite il modulo scaricabile dal sito www.aicun.it.
PARTECIPAZIONE AL POMERIGGIO
Per soci AICUN e colleghi interessati (iscrizione scaricando modulo sito www.aicun.it).
PROGRAMMA
MATTINA: CORSO SIGEF
9.15 - 10.00 | Registrazione e welcome coffee
10.00 | Saluti istituzionali Marta UGOLINI,
Delegata alla Comunicazione, Università di Verona
Andrea Paolo CIANI,
Presidente AICUN
Modera e introduce
Tiziana Cavallo
Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona
Interventi
Lucio BUSSI,
Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Il testo unico dei doveri del giornalista
Egizia MARZOCCO,
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
Il futuro non crolla: da comunicazione di crisi a opportunità
Stefano Maria CIANCIOTTA,
Docente di Comunicazione di crisi aziendale, Università di Teramo
Crisi e reputazione: come evitare in azienda la tempesta perfetta
Daniele BUTTURINI,
Docente di Diritto costituzionale dell’informazione giornalistica, Università di Verona
Il diritto di cronaca nelle emergenze: limiti, modalità e responsabilità
Massimo ASCANI,
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
Riflessioni sull’etica della comunicazione di crisi
Dibattito
13.00 - 14.00 | Pranzo
Riservato ai soci Aicun e agli iscritti all’intera giornata
POMERIGGIO: SEMINARIO AICUN
14.00 | Introduzione
Elisa SILVESTRI,
Dirigente Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona
14.30 - 17.00
Modera
Paola SCIOLI,
Vice Presidente AICUN
Interventi
Sara MAURONER,
Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione istituzionale, Area Comunicazione, Direzione Comunicazione e Governance, Università di Verona
Verso un manuale di crisis management: riflessioni e case history
Massimo ASCANI,
Direttore Communications and corporate branding, GlaxoSmithKline
Etica e appropriatezza della comunicazione di crisi in azienda
Egizia MARZOCCO,
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Università di Camerino
La comunicazione di crisi come leva per il cambiamento
Dibattito
- Contact person
- Tiziana Cavallo
ATTACHMENTS
- Locandina