Per la prima volta in Italia, si riunisce a Verona la Società Internazionale dell’Etica dell’Ambiente alla Conferenza Internazionale “Etica ambientale e vulnerabilità in dialogo tra Occidente e Oriente”

  from October 24, 2024 to October 26, 2024

Dal 24 al 26 ottobre si terrà all’Università di Verona la Conferenza Internazionale Etica ambientale e vulnerabilità in dialogo tra Occidente e Oriente, organizzata dalla Dott.ssa Laura Langone e dal Prof. Carlo Chiurco del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione.

Per la prima volta, la conferenza mette a confronto i temi dell’etica ambientale e della bioetica globale dal punto di vista della filosofia occidentale e buddhista, con l’obiettivo di esplorare la possibilità di costruire un nuovo paradigma etico in grado di ridisegnare il nostro rapporto con la natura all’insegna del rispetto, attingendo alle intuizioni delle due tradizioni di pensiero.

 I relatori sono tra i più grandi esperti viventi su questi temi. Tra i partecipanti, si confronteranno studiosi provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti all’India, dalla Nuova Zelanda alle Filippine, dalla Cina all’Europa. La rilevanza del convegno è sottolineata dal patrocinio concesso dalla Società Internazionale dell’Etica dell’Ambiente (International Society for Environmental Ethics-ISEE), la più importante società scientifica a livello internazionale per gli studi sull’etica dell’ambiente.

Alla conferenza hanno aderito altre importanti società accademiche nazionali ed internazionali, come l’International Association for Environmental Philosophy (IAEP), la Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM), l’International Association for Education in Ethics (IAEE), il XXV World Congress of Philosophy Roma 2024 (WCP 2024), la Society for Asian and Comparative Philosophy (SACP).

La conferenza è finanziata dall’Unione Europea tramite i fondi Marie Skłodowska-Curie Actions, il programma dell’Unione Europea per promuovere l’eccellenza nella ricerca. La conferenza Etica ambientale e vulnerabilità in dialogo tra Occidente e Oriente è tra le attività di divulgazione del progetto NET-Nietzsche’s Environmental Ethics (L’etica ambientale a partire da Nietzsche) vinto dalla Dott.ssa Langone e supervisionato dal Prof. Chiurco, il cui scopo è dimostrare come la filosofia di Nietzsche possa ispirare un’etica dell’ambiente in grado di orientare il nostro agire quotidiano nel rispetto della natura.