Carceri: emergenza diritti.

  November 29, 2024
Si tratta del 17esimo incontro, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Verona, organizzato dal Gruppo Radici dei Diritti dell'Università di Verona. Il tema di quest'anno è relativo alla drammatica situazione carceraria che il nostro paese sta vivendo. Nel corso dell'incontro, che vedrà la partecipazione di circa 700 studenti, si alterneranno relazioni di esperti e di soggetti operanti nel mondo carcerario. Un momento cluou dell'incontro sarà il dialogo con la nota giornalista e scrittrice Daria Bignardi, autrice del libro "Ogni prigione è un isola"
Number of days
1
Goals
Informare e discutere con gli studenti delle Scuole Medie Superiori e dell'Università delle problematiche connesse alla situazione carceraria italiana. In particolare si cercherà di confrontarci su come riuscire a garantire i diritti umani a persone che devono scontare una pena carceraria. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ad una tematica particolarmente complessa, con risvolti etici particolarmente significativi.
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Prevalent Category
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Pace, giustizia e istituzioni forti (GOAL 16)
Contact person
Roberto Leone
Department
Diagnostics and Public Health

ATTACHMENTS

Locandina con programma incontro