Raccontare l’inclusione all’Opera: Il progetto “Arena per tutti”

  September 30, 2024
Lunedì 30 settembre 2024, alle ore 16.30 si svolgerà presso l'Aula Co-working del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere l'evento Raccontare l’inclusione all’Opera: Il progetto “Arena per tutti”, il primo appuntamento del calendario Festivabìlia Coming Soon.

La conferenza presenta un progetto all’avanguardia sull’accessibilità dedicata al mondo dello spettacolo – realizzato dalla Fondazione Arena di Verona con il supporto di Müller con il coordinamento scientifico della prof.ssa Elena Di Giovanni e il supporto della prof.ssa Francesca Raffi dell’Università di Macerata. A partire dal 100° Arena di Verona Opera Festival (2023), “Arena per tutti” ha consentito di rendere completamente accessibili 10 serate di spettacolo ogni anno, grazie a diversi strumenti di fruizione dedicati, tra cui trailer inclusivi, audio descrizione degli spettacoli e sottotitoli per persone sorde.

Con Elena di Giovanni (Università di Macerata), che racconterà il progetto, Eles Belfontali (Anfass Verona) e la figlia Stefania Paiola che condivideranno l'esperienza da spettatrici, in dialogo con Manuel Boschiero (Università di Verona).
Sede
Aula Co-working, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lungadige Porta Vittoria 41
Number of days
1
Goals
Presentazione di importanti progetti, realtà e protagonisti dell’inclusione ed è organizzata nell’ambito del Progetto d’Eccellenza “Inclusive Humanities. Prospettive di sviluppo nella ricerca e nella didattica delle lingue e letterature straniere” (2023-2027).
Destinatari
Altro; Studenti; Adulti
Third sector
Anfass Verona
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Prevalent Category
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Part of
Festivabìlia Coming Soon

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10)

ATTACHMENTS

Locandina dell'evento