I festival teatrali nel Novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)

  from October 16, 2024 to October 18, 2024
Convegno internazionale di studi Dedicato alle intersezioni artistiche e al dialogo fra realtà teatrali, il Convegno nasce dall’incontro al crocevia teorico di due progetti europei: The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals – Estella (NextGenerationEU – PNRR/MSCA) e Creatività e patrimonio culturale immateriale – CHANGES (NextGenerationEU – PNRR – Spoke2). Il punto di contatto tra le due esperienze di ricerca è infatti rappresentato dall’idea di festival come patrimonio culturale immateriale – sia esso legato a un territorio geografico o ideale – con un ruolo storicamente d’elezione nell’agevolare, proporre e curare le intersezioni tra artisti e gruppi con vocazione performativa. Obiettivo dell’incontro è dunque l’indagine e lo studio dei contesti festivalieri come veicolo privilegiato di promozione e sviluppo del teatro attraverso il coinvolgimento attivo degli artisti, del pubblico e di tutti gli operatori gli operatori del sistema.
Sede
Aula SMT.02 Santa Marta
Number of days
3
Goals
Approfondire il ruolo ricoperto dai festival nell’agevolare, proporre e curare le intersezioni tra artisti e gruppi teatrali, contribuendo così alla crescita e al cambiamento dei modi di fare teatro dal punto di vista estetico, comunicativo, socio-antropologico, organizzativo e produttivo. L’incontro sarà inoltre un’opportunità per indagare il valore che questi eventi hanno avuto nel diffondere la conoscenza del teatro.
Destinatari
Insegnanti e Personale docente; Studenti; Professionisti; Adulti
Links to websites
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Prevalent Category
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4) Città e comunità sostenibili (GOAL 11)
Contact person
Monica Cristini
Department
Cultures and Civilizations

ATTACHMENTS

Locandina Festival Teatrali