Sabrina Bertollo
Department of Foreign Languages and LiteraturesInformazioni di contatto
- Office
- Palazzo di Lettere, Room 1.06, FloorPrimo
- sabrina.bertollo@univr.it
- Phone
- +39 045802 8753
- cv_italiano ( IT | 439Kb | 2024-10-09 )
- cv_English ( EN | 418Kb | 2024-08-27 )
Il ricevimento si svolge esclusivamente previo appuntamento da concordare via mail con almeno 24 ore di anticipo.
Introduction
Sabrina Bertollo è specializzata in linguistica tedesca. Si occupa di sintassi della lingua tedesca, della sua interfaccia con la morfologia, e di didattica. Le sue aree di indagine riguardano la subordinazione, in particolare la frase relativa e la subordinazione avverbiale, sia nel tedesco standard che in varietà non standard. Particolare attenzione viene rivolta alla natura del subordinatore e al rapporto tra frase subordinata e frase matrice. Nell'ambito della linguistica applicata, e nello specifico della didattica del tedesco come lingua straniera, rientrano nei suoi interessi l'impiego di corpora, l'approccio induttivo all'insegnamento della grammatica e la promozione della consapevolezza linguistica. Ulteriori aree di ricerca riguardano il multilinguismo, gli approcci plurali e il contatto interlinguistico. Dal 05.10.23 è Responsabile dell'unità di Verona e vicecoordinatore nazionale del progetto PRIN 2022 “Parameter theory on historical corpora: Measuring the power of parameter setting theory on historical corpora – PARTHICO”.
Other information
Roles in university bodies- Member of Communication and Community Engagement Committee
- Member of Comitato tecnico del Corso di Formazione Continua - La mediazione linguistica spagnolo-italiano nel commercio internazionale
- ricercatore Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
- Member of Teaching Committee for Foreign Languages and Literatures
- Member of Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Lingua francese per la comunicazione professionale
- Member of Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in L’insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria: nuovi approcci e prospettive