Info Covid-19
Comunicati e misure di AteneoUltimo comunicato del Magnifico Rettore | 24 agosto 2023
Cessazione attività dell’Unità di Crisi e del Referente Universitario per il COVID-19
Care/i Colleghe, Colleghi, Studentesse e Studenti,
desidero informarvi che, con la pubblicazione del decreto-legge n.105 del 10 agosto 2023 (art. 9), sono stati aboliti gli obblighi di isolamento e autosorveglianza precedentemente previsti dalle norme, rispettivamente per le persone risultate positive al COVID-19 e per i contatti stretti. Pertanto, non essendo più previste norme specifiche per la gestione della pandemia che impattino sull'ambito universitario, l’Unità di Crisi e il Referente Universitario per il COVID-19 (RUC), da me istituiti con decreti rettorali, cessano la loro attività.
Colgo l’occasione per rinnovarvi i miei più sentiti ringraziamenti per aver affrontato insieme con pazienza, dedizione e impegno, le sfide che si sono presentate durante questo difficile percorso pandemico.
Il Rettore, Prof. Pier Francesco Nocini
Ultimo comunicato dell'unità di crisi | 24 agosto 2023
Abolizione obblighi di isolamento e autosorveglianza
L’Unità di Crisi comunica che, con la pubblicazione del decreto-legge n.105 del 10 agosto 2023 (art. 9), sono stati aboliti gli obblighi di isolamento e autosorveglianza precedentemente previsti dalle norme, rispettivamente per le persone risultate positive al COVID-19 e per i contatti stretti. Alla luce di questa decisione, che, di fatto, abroga l’ultimo divieto previsto dalle norme per la gestione dell’epidemia, decadono, in ambito universitario:
- la possibilità di richiedere di poter sostenere in altra data oppure a distanza l’appello di esame o la sessione di laurea/diploma a causa dell’isolamento per COVID-19;
- le misure igienico-sanitarie adottate negli ultimi mesi (da gennaio 2023); di conseguenza, non saranno più distribuite le mascherine chirurgiche presso le portinerie;
- le attività svolte dall’Unità di Crisi e l’incarico di Referente Universitario Covid-19, come comunicato dal Rettore in data odierna.
Alle studentesse, agli studenti, alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Università di Verona si raccomanda, tuttavia, in considerazione di quanto appreso nel corso di questa esperienza e nel rispetto di tutte le persone che ci circondano, di continuare ad adottare quelle misure igieniche tanto importanti per ridurre, in generale, la diffusione delle infezioni; in particolare:
- lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o utilizzando soluzioni igienizzanti;
- aprire frequentemente le finestre, per aerare i locali, in particolar modo negli spazi affollati;
- utilizzare le mascherine respiratorie in caso di sintomi simil influenzali.
L’Unità di Crisi ringrazia tutta la Comunità universitaria per la collaborazione e l’impegno profuso in questi anni per affrontare, tutti insieme e nel miglior modo possibile, la pandemia Covid-19.
Firmato
Unità di Crisi
VIGICOVID
Aiutaci a monitorare la sicurezza dei vaccini anti-COVID19.
Segnala una reazione avversa ›
Con VIGICOVID è possibile segnalare l’effetto nocivo o non voluto insorto, della vaccinazione anti-COVID19, anche relativa a soggetto diverso rispetto al segnalatore. Le segnalazioni effettuate saranno trasferite automaticamente nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell'Agenzia Italiana del Farmaco per le opportune analisi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i Responsabili di Farmacovigilanza del Veneto
© Università di Verona - Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto.