Garante della componente studentesca
Garante della componente studentesca- Ateneo
- Garante della componente studentesca
Il Garante della componente studentesca è un organismo monocratico che riceve ed esamina le segnalazioni, purché in forma scritta e non anonima, provenienti dalla componente studentesca che si ritenga lesa nei propri diritti ed interessi da provvedimenti ovvero da disfunzioni o comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell’Università. Il Garante della componente studentesca ha il compito di compiere accertamenti, promuovere possibili soluzioni, vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica e riferirne al Rettore per gli atti di competenza.
Per “componente studentesca” si intendono tutti i soggetti iscritti a un corso di studio, ad un corso professionalizzante, ad un Master, ad un corso di Dottorato, ad una Scuola di Specializzazione, a singole attività formative e didattiche, nonché i soggetti impegnati in programmi internazionali provenienti da altre Università.
L’incarico è svolto da persona di riconosciuto prestigio e autorevolezza, in possesso di comprovata conoscenza giuridica e dell’organizzazione del sistema universitario, nonché dotata di imparzialità e indipendenza di giudizio.
Il Garante della componente studentesca è designato dal Senato Accademico su proposta del Rettore, sentito il Consiglio studentesco. Il Garante della componente studentesca viene nominato con decreto rettorale, resta in carica per un triennio accademico e può essere rinnovato una sola volta. L’incarico di Garante della componente studentesca non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
Il Garante della componente studentesca presenta al Senato Accademico e al Consiglio studentesco, con cadenza annuale, una relazione sull’attività svolta.
Per approfondimenti consulta:
- il Regolamento sul Garante della componente studentesca
- le Linee guida per l'attività e le modalità di azione della garante della componente studentesca dell'Università di Verona
- Relazione sull’attività svolta dal 1° aprile 2023 al 30 settembre 2024
Per contattare la Garante scrivere a garante.componente.studentesca@ateneo.univr.it
Membri
- Donata Gottardi
-
Garante
Mail: donata.gottardi@univr.it
- Maurizia Pezzorgna
-
Supporto operativo e amministrativo della Garante della componente studentesca di Ateneo
Mail: maurizia.pezzorgna@univr.it
Documenti
- Intervista alla prof.ssa Gottardi
-
- Linee guida per l'attività e le modalità di azione della garante della componente studentesca dell'Università di Verona
-
- Regolamento sul garante della componente studentesca
-
- RELAZIONE DEL GARANTE DELLA COMPONENTE STUDENTESCA sull’attività svolta dal 1° aprile 2023 al 30 settembre 2024
-