Credits

Informazioni sul sito

Il Portale di Ateneo www.univr.it è stato completamente ridisegnato tra il 2017 e il 2018 in seguito ad uno studio approfondito di UX e ridefinendo contenuti e navigazione del sito precedente che risultava essere molto esteso e complesso da fruire.

L'analisi, la progettazione e lo sviluppo di grafica e componenti sono stati condotti dall'Area Sviluppo della Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie, in collaborazione con l'Area Comunicazione e con la collaborazione della società Intesys.

Lo scopo del progetto di revisione del sito era “Progettare pensando alle persone”, ovvero rivedere la logica di navigazione utilizzata fino a quel momento ed integrare ricerca e sviluppo in un unico team per ottimizzare:

  • Aree di competenza e di valore universitario
  • Facilità di navigazione del portale stesso da parte degli utenti
  • Relazioni interne tra strutture di ateneo
  • Appeal e presentation del brand UNIVR
  • Ricerca sugli stakeholder e users

 

Note metodologiche

Per il nuovo progetto si è voluto applicare la metodologia dei Google Design Sprint, mixata con elementi di Design Thinking, Strategic Thinking e Game Storming. Si è valutato l’utilizzo di tali metodologie per consentire lo sviluppo di un team di lavoro coeso e cross funzionale, consentendo di lavorare correttamente ed in armonia durante tutte le fasi del progetto. Per ottimizzare le tempistiche e i risultati, durante lo studio preliminare sono stati organizzati circa 2 incontri a settimana, dove tutto il team di progetto ha effettuato l’80% delle attività, condividendo, discutendo, testando e scegliendo le funzionalità da applicare anche in relazione ai test utenti che sono eseguiti su prototipi navigabili.

Uno punti di forza del progetto è stato quello di cominciare una fase di ricerca che ha coinvolto tutte le tipologie di stakeholder rappresentati durante la fase metodologica. Il primo approccio è stato di natura esplorativa. Tramite le modalità descritte in precedenza sono state mappate tutte le entità e le figure presenti nell’ecosistema UNIVR. Sono state create infatti diverse stakeholder map, partendo originariamente dalla principale, che ha consentito di avere una chiara visione di tutti i soggetti che gravitano o potrebbero gravitare intorno alla struttura universitaria scaligera.

Design iterativo e partecipativo

Il processo di design è stato affrontato iterando tutti i deliverables prodotti fino a raggiungere il risultato voluto. Questo ha significato progettare e disegnare direttamente con gli stakeholder sia le singole pagine che le singole funzioni del sito di Ateneo. Una particolare cura è stata posta nel posizionamento delle informazioni e nell’ordinamento della modalità comunicativa.

La prototipazione

La prototipazione delle singole pagine è stata di vitale importanza, poiché è riuscita a mettere in pratica le idee e i feedback sia del gruppo di lavoro che degli utenti e degli stakeholder. Oltre a questo, la prototipazione, prima su carta e in seguito dinamica e condivisa, ha costruito un impianto visivo concreto e tangibile che ha superato l’astrazione dei primi momenti di lavoro e ha reso possibile il testing reale con gli utenti e con la maggior parte degli stakeholder.

La redazione

Oltre alla riprogettazione fisica si è ipotizzata una riprogettazione a livello informativo, delegando le informazioni necessarie ad altre aree come i dipartimenti o alle nuove intranet dedicate sia agli studenti, ai professori che ai dipendenti UNIVR.  Si è convenuto, che per raggiungere lo scopo desiderato e gli obiettivi condivisi, i contenuti siano realizzati da un team dedicato. Il lavoro di questa nuova “redazione web” sarà quello di “tradurre” le informazioni mote volte troppo "tecniche" degli uffici in un linguaggio semplificato e appealing, senza perdere il valore informativo.

Questa strategia ha consentito di ottenere un sito molto più immediato e fruibile del precedente, che permette agli utenti di effettuare quello che viene chiamato "drill-down informativo", ovvero partire da un’informazione eye-catching e aver la possibilità di approfondire in maniera sempre più dettagliata, secondo i propri bisogni.

[Descrizione delle fasi di progetto tratta e riadattata dal documento "Il progetto User Experience - UNIVR "]

Implementazione e sviluppo da parte di Area Sviluppo - Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie e Intesys.

L'infrastruttura sistemistica e applicativa del portale pubblico è gestita dalla Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie.