Area Pianificazione e Controllo Direzionale
- Organizzazione
- Area Pianificazione e Controllo Direzionale
L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo, nonché coordina le indagini di efficienza e di customer satisfaction.
L’unità operativa Performance e Reporting Direzionale si avvale del Data Warehouse di Ateneo per elaborare indicatori utili per la ripartizione delle risorse e per il monitoraggio delle performance in tema di didattica, ricerca e servizi. Cura l’implementazione di cruscotti aziendali e predispone reportistica on demand e standard relativamente a studenti, didattica, ricerca, contabilità, personale ed amministrazione.
Il servizio di reporting è riservato all'utenza accreditata accessibile tramite il seguente link:
https://univr.bi.u-gov.it/pentaho/Home
Coordina ed elabora dati riguardanti le rilevazioni in materia di FFO, VQR, studenti, diritto allo Studio, personale e censimento delle istituzioni. Gestisce e aggiorna i dati che confluiscono nelle diverse banche dati ministeriali, fra cui l'Anagrafe Nazionale Studenti. Coordina il processo di programmazione triennale PRO3 (Legge 43/2005) e le attività di gestione e rendicontazione del finanziamento MIUR dei dipartimenti di eccellenza (Legge 232/2016). Supporta la Direzione Generale nella redazione di documenti quali il Piano Strategico di Ateneo e di dipartimento, il PIAO, il Piano Integrato della Performance della struttura gestionale, la Relazione della Performance, il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance.
Cura la partecipazione dell’Ateneo ai principali Ranking mondiali e nazionali, fornendo utili indicazioni per il posizionamento di Verona nel contesto del sistema universitario.
Presidia e segue tutte le iniziative ed attività sulle tematiche di performance e Good Practice.
L’attività di Assicurazione della Qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’Università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza, in particolare supportando il Nucleo di Valutazione di ateneo, in tutte le sue funzioni, ivi compreso l’assolvimento delle funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di cui all’art.14 del D.Lgs. 150/2009.
Il servizio supporta, inoltre, lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree dell’Ateneo. Fornisce, inoltre, ausilio operativo in occasione degli audit dell’ANVUR.
L’Unità Operativa Offerta Formativa ha funzione di supporto per le strutture didattiche nei processi di programmazione e progettazione dei Corsi di Studio, In particolare, le attività si concentrano sui procedimenti relativi all’istituzione di nuovi Corsi di Studio, alla loro attivazione annuale e alle loro modifiche, nonché alla predisposizione di accordi con università straniere per il rilascio di doppi titoli. Di tali processi l’ufficio cura la relativa gestione operativa nelle varie banche dati. Ulteriore attività è quella di supporto agli Organi di Ateneo nella stesura e manutenzione della regolamentazione interna della didattica.
- Responsabile
- Stefano Fedeli
- Sede
- Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona
Unità operative in staff
Persone in staff
Documenti
- Piano Strategico di Ateneo 2023-2025 (aggiornamento 2024)
-
Rappresenta il documento programmatico che definisce, nell’orizzonte temporale di un triennio e in coerenza con la mission e la programmazione economico-finanziaria pluriennale, gli indirizzi complessivi e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, secondo le linee di sviluppo di qualità e sostenibilità. Unitamente ad esso viene riportato il documento della Visione della Qualità di Ateneo e delle Politiche per la Qualità e per l’Assicurazione della Qualità di didattica, ricerca, terza missione e attività istituzionali e gestionali, nonché il Piano Operativo di Ateneo 2024 (POA) che collega gli obiettivi strategici con le azioni e le attività di attuazione del Piano Strategico di Ateneo.
Piano strategico 2023-2025 (aggiornamento 2024) - IT | 5222Kb | 28/03/2024
Piano Operativo Ateneo (POA) 2024 - IT | 429Kb | 28/03/2024
Visione Qualità Ateneo - IT | 736Kb | 28/03/2024
- Programmazione triennale ai sensi delle indicazioni del Miur (PRO3)
-
Il Programma triennale del MIUR è stato predisposto in attuazione del D.M. 25 marzo 2021 n. 289 ed esplicita, in coerenza con le linee generali di indirizzo dettate di volta in volta dal Ministero, il programma triennale di sviluppo dell’Ateneo che rafforza e integra alcuni indirizzi espressi nel Piano Strategico di Ateneo.
- Politiche di Ateneo e programmazione dell'Offerta formativa (POF)
-
Integra il Piano Strategico di Ateneo definendo gli obiettivi specifici dell’offerta formativa per l'anno accademico 2024/2025 coerentemente con le linee di sviluppo strategiche e con i Piani degli Obiettivi dei Dipartimenti e della Facoltà di Medicina e Chirurgia (POD-POF).
- Piano di sviluppo edilizio
-
Il Piano di sviluppo edilizio dell'Ateneo si estrinseca nella Relazione illustrativa della Programmazione edilizia universitaria e nel Piano Triennale dei lavori pubblici, redatto ai sensi del “Codice dei contratti pubblici” di cui all'art. 37 del D.lgs. n. 36 del 31.03.2023 e s.m.i. Il Piano è in continua evoluzione, in coerenza con le esigenze, gli obiettivi e gli sviluppi organizzativi e strategici espressi nel "Piano Strategico di Ateneo”, nelle apposite sezioni dell’ambito TRASVERSALE, della DIDATTICA e della RICERCA e nel “PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione”.
Programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 dell'Ateneo di Verona - IT | 72Kb | 05/06/2024
Programmazione edilizia universitaria 2024-2026 - IT | 3627Kb | 05/06/2024
- Modello di Assicurazione della Qualita' (MAQ)
-
Descrive gli attori, gli strumenti e le attività coinvolte nei processi interni di assicurazione della qualità nell'ambito della pianificazione strategica e delle politiche generali, della didattica, della ricerca, della terza missione. Integra il MAQ il documento specifico per il post lauream
- Piano triennale Azioni Positive 2022-2024
-
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Verona, in ottemperanza al principio di uguaglianza e dei principi di non discriminazione sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, dalla Convenzione europea per i diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, dalla direttiva n. 2/2019 del Ministero della Pubblica amministrazione e del sottosegretariato alle pari opportunità e da quanto previsto dallo Statuto e dal Codice Etico di Ateneo, adotta triennalmente un Piano di azioni positive (PtAP).
- Relazione sul Piano Strategico 2023
-
Relazione del Magnifico Rettore sull'attuazione del Piano Strategico 2023-2025, presentata agli OOCC del 19 dicembre 2023
- Relazione sul Piano Strategico 2022
-
Esito del monitoraggio finale degli indicatori del Piano Strategico 2020-22, utilizzato ai fini della stesura del Piano Strategico 2023-25.
- Relazione sul Piano Strategico 2021
-
L’obiettivo del presente documento è quello di rendere conto dello stato di attuazione della pianificazione strategica di Ateneo verificandone la rispondenza agli obiettivi e target prefissati
- PIAO 2024-2026
-
Il PIAO 2024-2026 è il documento unico di programmazione per il triennio 2024-2026, adottato dall'Ateneo di Verona con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 30 gennaio 2024 e aggiornato il 24 settembre 2024 con monitoraggio al 30 giugno 2024.
- PIAO 2023-2025
-
Il PIAO 2023-2025 è il documento unico di programmazione per il triennio 2023-2025, adottato dall'Ateneo di Verona con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 31 gennaio 2023 e aggiornato il 26 settembre 2023 con monitoraggio al 30 giugno 2023.
- PIAO 2022-2024
-
Il PIAO 2022-2024 adottato dall'Ateneo rappresenta la prima applicazione delle disposizioni normative di cui all’art. 6 del D.L.80/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 113/2021. Tale documento ha come obiettivo quello di assorbire, razionalizzare e semplificare la disciplina di programmazione e i relativi atti di pianificazione cui sono tenute le Amministrazioni Pubbliche, ivi compreso le Istituzioni Universitarie.
- Piano integrato della Performance della Struttura Gestionale
-
E' il Piano con cui la struttura tecnico-amministrativa concorre all’attuazione degli obiettivi strategici realizzando specifici interventi operativi. Nel Piano vengono pertanto esplicitati gli obiettivi di performance organizzativa e individuale e il correlato processo di gestione e miglioramento progressivo.
- Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance
-
Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance è quel documento che definisce i meccanismi e gli strumenti che permettono di misurare la performance gestionale, le cui risultanze sono utilizzate ai fini della corresponsione degli incentivi al personale.
Programma biennale di forniture e servizi: coerentemente con i documenti programmatori di Ateneo e con il bilancio di previsione annuale e pluriennale, sono stati stimati gli acquisti per beni e servizi di importo superiore a €40.000.
- Bilancio pluriennale
-
E' il documento contabile attraverso il quale l’Ateneo provvede, compatibilmente con l’esigenza di assicurare la sostenibilità delle spese e gli equilibri di bilancio, alla programmazione delle risorse finanziarie nel medio periodo coerentemente con i documenti programmatici di Ateneo.
- Programma biennale di forniture e servizi
-
In coerenza con i documenti programmatori di Ateneo e con il bilancio di previsione annuale e pluriennale, il documento richiama gli acquisti per beni e servizi di importo superiore a 40 mila euro che sono stati approvati dall'Ateneo per il biennio in esame.
- D.M. 230/2022
-
Decreto Ministeriale relativo ai dipartimenti di eccellenza del 14 febbraio 2022, n. 230, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 18 marzo 2022