Roberta Silva
Dipartimento di Scienze UmaneInformazioni di contatto
- Ufficio
- Palazzo Zorzi-Polfranceschi, Stanza 2.08, Piano3
- roberta.silva@univr.it
- Telefono
- 045/8028385
- Curriculum IT - gennaio 2024 ( IT | 459Kb | 09-09-2024 )
- Curriculum EN - Jan 2024 ( EN | 154Kb | 09-09-2024 )
Presentazione
Roberta Silva è professore associato in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Direttrice del Teaching and Learning Center dell'Università di Verona, è membro del collegio del Corso di Laurea Magistrale ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service). I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la teacher education e la ricerca educativa in ambito educativo. Attualmente è membro dell’AERA (American Educational Research Association), SIPED (Società Italiana di Pedagogia e Didattica), SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e CRED (Centro di Educazione e Didattica). Tra le sue pubblicazioni: R. Silva (2022) Faculty Development, Carocci, R. Silva (2018) Il Service Learning nello sguardo degli studenti, Aracne; L. Mortari e R. Silva (2017). Analyzing How Discursive Practices Affect Physicians’ Decision-Making Processes: A Phenomenological-Based Qualitative Study in Critical Care Contexts in INQUIRY (SAGE); R. Silva (2017) Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico, Franco Angeli.
Altre informazioni
Incarichi in Organi collegiali- Componente del Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia
- Componente del Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di PRIMO GRADO
- Componente del Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA
- Componente del Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di SECONDO GRADO
- Componente del Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria
- Componente del Comitato scientifico per la formazione insegnanti
- Componente del Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia
- Componente del Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Quando i bambini sono “difficili”: garantire la partecipazione attiva dei bambini con fragilità evolutive alle proposte educative della scuola dell’infanzia
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La musica per promuovere lo sviluppo linguistico, cognitivo, sensomotorio e socio-emotivo nei bambini della scuola dell’infanzia
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La poesia nella scuola dell’infanzia e primaria: il contributo delle neuroscienze
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Che genere di storia? Didattica della storia di genere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua La proprietà delle figure e le trasformazioni geometriche
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Didattica laboratoriale innovativa: le cooperative scolastiche
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Piccole esplorazioni magnetiche e il grande magnete terra: un approccio esperienziale per la scuola primaria
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di Formazione continua Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Attività motoria integrata al curriculum e pause attive: due aspetti dell’attività fisica in classe
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua L'educazione motoria come occasione di interdisciplinarietà nella scuola primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La valutazione formativa e formante nella scuola primaria: promuovere strategie di feedback
- Componente del Comitato tecnico del Corso di formazione continua in La prospettiva biopsicosociale, l’osservazione sistematica per la definizione del PEI e del PDP di alunni con bisogni educativi speciali
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Introduzione ai laboratori di biologia per la scuola primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il laboratorio del cielo. L'astronomia come disciplina trasversale
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Insieme al museo. Didattica del visuale in classe e oltre
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche
- Componente del Comitato Tecnico del Corso di formazione continua La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
- componente Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base)
- componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica (Trento)
- componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane
- Referente di Dipartimento Assicurazione della Qualità Commissione AQ (Assicurazione della Qualità di Dipartimento)
- componente Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educazione etica e affettiva
- componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria
- associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane