Equal opportunities commission
Equal opportunities commission- University
- Equal opportunities commission
Established by Law no. 183/2010, the CUG is a special university body which deals with issues relating to equal opportunities, the employees’ wellbeing and non-discrimination in the workplace. The CUG replaces and combines the functions of the former Equal Opportunities Committee and the Joint Committee against Mobbing.
Goals
- to propose actions and projects aimed to ensure that equal opportunities are fully implemented for those who work and study at the University, and promote a culture of equality;
- to ensure that there is no moral or physical violence, as well as direct or indirect discrimination on the grounds of sex, gender identity, sexual orientation, ethnic origin, disability, age, religion, language and any other related aspects;
- to promote work-life balance initiatives;
- to propose actions and projects aimed at promoting employee wellbeing.
Functions
The CUG has advisory and monitoring functions, with the aim of promoting a culture of equality, improving employee wellbeing, and tackling discrimination. The CUG, which works in collaboration with the Confidential Counsellor, currently runs a Counselling service.
Confidential Counsellor
The University has appointed a Confidential Counsellor to prevent, manage and help solving any reported cases of bullying, sexual harassment, discrimination and work distress that may occur at the University.
Counselling service
The counselling and psychological support services are among the tools we use in order to ensure the mental, physical and social wellbeing of our staff. This service is intended for employees who are experiencing distress, anxiety and stress, which can put at risk their personal and working health, inevitably affecting the entire organisation.
This service is for academic and technical/administrative staff. Further information can be found in the "Servizi > Agevolazioni e tutele" section on MyUnivr – intranet (please note: you will need to log in using your username and password).
Members
- Elisa Lorenzetto
-
Presidente
Mail: elisa.lorenzetto@univr.it
- Luisa Rita Mancini
-
vice president
Mail: luisa.mancini@univr.it
- Davide Salvi
-
secretary
Mail: davide.salvi@univr.it
- Sena Biberci
-
member
Mail: sena.biberci@univr.it
- Stefano Catalano
-
member
Mail: stefano.catalano@univr.it
- Alessia Coltro
-
member
Mail: alessia.coltro@univr.it
- Federica De Cordova
-
member
Mail: federica.decordova@univr.it
- Alberto Mattei
-
member
Mail: alberto.mattei@univr.it
- Anna Panza
-
member
Mail: anna.panza@univr.it
- Daniela Pianezzi
-
member
Mail: daniela.pianezzi@univr.it
- Veronica Sinardi
-
member
Mail: veronica.sinardi@univr.it
Presidente
Meetings and minutes
You can view all the daily agendas and minutes of meetings here.
Meetings and minutes
Documents
- Bilancio di genere 2023
-
- Bilancio di genere 2022
-
- Bilancio di genere 2021
-
- Bilancio di genere 2020
-
- Università di Verona Dati di Genere Raffronto 2004 - 2014
-
- Bilancio di Previsione CUG 2020
-
Bilancio di previsione per l'esercizio 2020 adottato dal Comitato Unico di Garanzia il 17 dicembre 2019.
Il CUG sviluppa progetti e azioni positive volte ad assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti lavorano e studiano nell’Università, opera per garantire l’assenza di qualsiasi forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta e propone azioni atte a favorire le condizioni di benessere lavorativo.
- Smettetela di farci la festa
-
Smettetela di farci la festa di discriminazione in genere
A partire dal 1 marzo fino al 15 marzo, dalle ore 8.30 alle 23.30, saranno esposti all’interno della Biblioteca Frinzi dell ‘Università di Verona i pannelli delle vignette di Anarkikka.
La mostra è inserita nel programma della manifestazione “8 marzo 2023. La rivoluzione è donna” promossa dagli Assessorati Parità di Genere e pari Opportunità del Comune di Verona, e vuole approfondire il tema della violenza e del linguaggio che usiamo nel raccontarla.
L’inaugurazione della mostra sarà mercoledì 1° marzo alle ore 9.30 presso la Biblioteca Frinzi: interverranno Michela Nosè, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona, Marisa Mazzi, presidente di Isolina e…, Roberto Leone, consigliere del Rettore per il Tavolo Sindacale.
- Stare in scia. Incontro con donne dell'Afghanistan
-
Incontro con alcune donne fuggite dall'Afghanistan e rifugiate in Italia, organizzato insieme a Comune di Verona, Comune di San Bonifacio, Casa di Ramia, Circolo della Rosa Verona
- Il Nido dell'Università, uno spazio di cittadinanza per bambine e bambini
-
Il Nido dell'Università, uno spazio di cittadinanza per bambine e bambini: esperienza di incontro tra bambine e bambini, educatori del Baby Ateneo, studenti e docenti tra lo spazio del nido e dell’Ateneo, seguita da tavola rotonda aperta alla cittadinanza - 21 novembre 2023
- Il CUG ti premia
-
Il CUG ti premia - Il CUG organizza per il 5 marzo, ore 15-18 un evento in Università – sede del Rettorato – durante il quale verrà consegnato il Premio per le due migliori tesi collegate e tematiche di competenza del Comitato.
Il premio, promosso e finanziato dal CUG, ha come finalità la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sulle tematiche di competenza e di interesse del CUG medesimo.
- Progetto Uni4Equity
-
Il Progetto Uni4Equity è un'iniziativa che mira a contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l'uguaglianza di genere nelle università.
Il 27 marzo 2024, presso l'aula SMT.11 del Polo di Santa Marta, in via Cantarane 24, avrà luogo la Presentazione del progetto alla comunità accademica e alla cittadinanza, nell'ambito delle manifestazioni organizzate in accordo con il Comune di Veroma per la ricorrenza dell'8 marzo: tutti i dettagli nell'apposita Locandina.
- Progetto NERD 2022
-
Progetto NERD (Non E' Roba per Donne ?) - Edizione 2022
- Progetto RESPOND 2022
-
Progetto RESPOND per il benessere psicologico. Per adulti non italiani che stanno vivendo un momento di stress.
- Sono solo parole ?
-
Sono solo parole ? Riflessioni su linguaggio sessista e violenza di genere (1 aprile 2022)
- Radici dei diritti: Bosnia
-
Radici dei diritti: Bosnia. Tra solidarietà interculturale e intolleranza (25 marzo 2022)
- A corpo libero
-
A corpo libero. Tra sistemi di potere e ricerche di senso. Ciclo d'incontri 2021-2022
- I dieci anni della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa (2021)
-
I dieci anni della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa: una riflessione nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2021)
- portǝ apertǝ - 10 anni di PoliTeSse / Giornata contro l'omolesbobitransintersexfobia
-
Giornata mondiale contro le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere: portǝ apertǝ - 10 anni di PoliTeSse.
Dal 13 maggio al 17 maggio 2022: attività di sensibilizzazione articolata in più giorni, compreso il fine settimana, su tali importanti temi.
- Violenza e potere nel linguaggio pubblico
-
29 settembre 2022, ore 10-13.30 - Aula 2.3 Palazzo di Lingue-Polo Zanotto
- Spigolatrici d’ambiente
-
Il contributo delle donne alla sfida dei cambiamenti climatici
L’evento intende presentare il contributo alla sfida dei cambiamenti climatici di alcune delle donne che si sono raccontate nel volume ‘Spigolatrici d’ambiente’. Donne che parlano di percorsi di vita quotidiana attraversando diversi saperi: ricerca ambientale, mondo del lavoro, rapporto tra natura e arte. L’evento è rivolto alle e agli studenti e aperto alla città.
lunedì 23 maggio 2022
Aula Menegazzi (Via San Francesco 22), Università di Verona
h. 16.45-19.00
- Radici dei diritti: Libia
-
Radici dei diritti: L’occupazione italiana della Libia - Violenza e colonialismo 1911-1943 (Mostra Fotodocumentaria).
- “Mai più sole” contro la violenza sessuale - Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta
-
Evento organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona, in occasione della Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2022.
- Combattere la violenza contro le donne attraverso cultura ed educazione
-
Evento organizzato nell'ambito delle iniziative promosse dagli Assessorati Parità di Genere e Pari opportunità del Comune di Verona, in occasione della Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2022
- Donna sì, ma a che prezzo ?
-
L’invisibilità: la sottodiagnosi di patologie femminili invalidanti - 15 marzo 2023
Sessuologando: il ruolo del consultorio nella salute sessuale - 29 marzo 2023
- Culture della maternità e narrazioni generative
-
Biblioteca Civica, Sala Farinati, 22 marzo 2023, ore 17:00.
Presentazione del libro che raccoglie i risultati della ricerca realizzata dal Laboratorio Saperi Situati, dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona e dal Centro interculturale Casa di Ramia-Comune di Verona.
In collaborazione con il Circolo della Rosa Verona, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Verona, l'Associazione Nissa e l'Associazione Sapori da ascoltare.
- Trieste è bella di notte
-
Proiezione del docufilm “Trieste è bella di notte” e confronto con la Onlus Veronese One bridge to idomeni, che supporta le persone in movimento sui Balcani dal 2016, e la prof.ssa Nosè,psichiatra e presidente del CUG, che si è anche occupata del tema del benessere psicologico legato all'esperienza traumatica delle migrazioni: martedì 4 aprile, dalle ore 17:30 alle ore 20:00 presso l’aula T3 del Polo Zanotto.
- Le Voci dell'integrazione
-
Esperienze di contatto intergruppi di persone richiedenti asilo in Italia -12 aprile 2023
- Una questione di cittadinanza: come rovesciare il racconto della violenza contro le donne
-
Tavola rotonda alla presenza di Fabrizia Giuliani, ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma, presso il Polo Zanotto
- Malamore
-
Spettacolo ispirato dal libro di Serena Dandini e messo in scena da Donne GALM ed Estravagario Teatro presso il Polo Zanotto
- Il libro di tutte le cose
-
Spettacolo tratto dal romanzo di Guus Kuijer, coproduzione internazionale Bam!Bam! Teatro, Teatro Pan di Lugano e LAC Lugano Arte e Cultura, presso il Teatro Alcione
- Pedagogia di genere
-
Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato: presentazione del libro di Irene Biemmi e Barbara Mapelli - 29 novembre 2023
- Linee Guida sul Linguaggio di Genere
-
L’Università di Verona intende promuovere nella comunicazione istituzionale e nei documenti e atti amministrativi l’uso di un linguaggio non discriminatorio e attento alle differenze di genere
- Piano Triennale Azioni Positive 2022-2024
-
- Piano triennale Azioni Positive 2022-2024
-
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Verona, in ottemperanza al principio di uguaglianza e dei principi di non discriminazione sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, dalla Convenzione europea per i diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, dalla direttiva n. 2/2019 del Ministero della Pubblica amministrazione e del sottosegretariato alle pari opportunità e da quanto previsto dallo Statuto e dal Codice Etico di Ateneo, adotta triennalmente un Piano di azioni positive (PtAP).
- Regolamento del Comitato Unico di Garanzia
-
Regolamento per il funzionamento interno del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Ateneo di Verona.
Adottato con Decreto Rettorale del 4 maggio 2020, n. 3152.
In vigore dal 20 maggio 2020.
- Normativa di riferimento
-
Legge 4 novembre 2010, n.183, art. 21 < Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche >
- Relazione 2021 del CUG sulla situazione del personale anno 2020
-
Relazione sulla condizione del personale prevista dalla Direttiva dalla Direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivo della Relazione è fornire uno spaccato sulla situazione del personale, a partire dall'analisi dei dati forniti dall’Amministrazione, e costituire uno strumento utile per le azioni di benessere organizzativo che il CUG intende promuovere,verificando lo stato di attuazione di quelle già inserite nel Piano di azioni positive.
- Relazione 2020 del CUG sulla situazione del personale anno 2019
-
Relazione sulla condizione del personale prevista dalla Direttiva dalla Direttiva n. 2/2019 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivo della Relazione è fornire uno spaccato sulla situazione del personale, a partire dall'analisi dei dati forniti dall’Amministrazione, e costituire uno strumento utile per le azioni di benessere organizzativo che il CUG intende promuovere,verificando lo stato di attuazione di quelle già inserite nel Piano di azioni positive.
- Locandina
-
- Lemmi
-