PHILOSOPHICA - Colloqui del Meriggio

  dal 13 febbraio 2025 al 9 aprile 2025

CICLO DI INCONTRI

 

PHILOSOPHICA
Colloqui del Meriggio

 

verità - realtà - simulazione - complotto

 

Villa Meriggio - via Belvedere Mincio, 5 

Valeggio sul Mincio (Verona)

ORE 18.00

 

Colloqui del Meriggio è la serie di incontri filosofici, ospitata nella splendida cornice di Villa Meriggio, a Valeggio sul Mincio (Verona). 

È l’occasione di ascoltare alcune voci prestigiose del panorama filosofico e culturale italiano. Questa seconda edizione della rassegna pone al centro il tema della verità. Alétheia, nome “divino” della filosofia sin dai tempi di Parmenide, costituisce la strutturale ossessione del pensiero filosofico. Nel nostro tempo, attraversato da una generale indifferenza verso la questione della verità, potentemente sedotto dalla sua strutturale distorsione comunicativa (giornalismo, fake-news, viralità sociale del falso…), sorge il problema di incontrare la parola vera, la parola che possa dire il “reale”. “Simulazione”, “complotto” sono termini che indicano lo scollamento del pensiero dalla realtà. 

La contestazione di ogni pretesa di verità sembra aver aperto lo spazio ad un pensiero sedotto dalla fasci-nazione epidemica per la menzogna. È da qui che inizia l’azione critica della filosofia.