- Seminari
- Proibire o correggere? Teoria e prassi della censura ecclesiastica tra Indice e Sant’Uffizio
Proibire o correggere? Teoria e prassi della censura ecclesiastica tra Indice e Sant’Uffizio
Relatore
Michaela Valente - Sapienza Università di Roma
Data
16-apr-2025 - Ora:
17:00
Aula Olimpia
Nell'ambito del seminario "Editoria ed Eresia" diretto da Rosanna Gorris Camos e Daniele Speziari (https://www.dlls.univr.it/?ent=iniziativa&id=9984), il 16 aprile la Prof.ssa Michaela Valente (Sapienza Università di Roma) terrà una conferenza dal titolo Proibire o correggere? Teoria e prassi della censura ecclesiastica tra Indice e Sant'Uffizio.
Già prima dell’istituzione della Congregazione dell’Indice, gli Stati e le Chiese avevano praticato la censura. Attraverso alcuni casi noti e non, la conferenza esplorerà le diverse strategie messe in atto dalla chiesa di Roma (dalla proibizione dell’intera opera di un autore, alla correzione, all’autocensura) per valutarne ragioni ed esiti, oltre all’estensione della categoria di eresia e di materia che “offende le orecchie dei pii cattolici”.
Michaela Valente è professore di Storia Moderna e di Storia delle migrazioni in età moderna presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si occupa di inquisizione romana, caccia alle streghe e di tolleranza religiosa. Ha vinto borse di studio presso l'Associazione Amici di Anna Maria Battista (1996), Fondazione Luigi Firpo (2000), presso l'Università degli Studi di Salerno, presso il CNR. Ha fatto parte di diversi gruppi di ricerca in Italia e all'estero, è membro del PRIN 2022 Italian Lily. Ha pubblicato saggi e libri su Jean Bodin, sul dibattito demonologico e sull'Inquisizione romana.
Tra le sue principali pubblicazioni: Johann Wier. Agli albori della critica razionale dell’occulto e del demoniaco nell’Europa del Cinquecento (Olschki, 2003); Contro l’inquisizione. Il dibattito europeo (secc. XVI-XVIII) (Claudiana, 2009); Carlo V. L’anello, la croce, la spada (Edises, 2013); Johann Wier. Debating the Devil and Witches in Early Modern Europe (Amsterdam University Press, 2022).
Per le sue numerose pubblicazioni recenti si veda https://research.uniroma1.it/researcher/994d7a397caaaea77573d536eec1528c5e88ee715ea60c1c35246e38?page=1
- Data pubblicazione
- 7-apr-2025
- Referente
- Rosanna Gorris
- Dipartimento
- Lingue e Letterature Straniere
ALLEGATI
- Locandina