- Seminari
- Journée d’études, «Ce démon de Jodelle»: Etienne Jodelle poète et dramaturge
Journée d’études, «Ce démon de Jodelle»: Etienne Jodelle poète et dramaturge
Relatore
Vari relatori -
Data
18-mag-2023 - Ora:
09:00
Aula D, ex Palazzo di Economia
A 30 anni dalla morte di Enea Balmas e a 60 anni dalla pubblicazione del suo volume su Jodelle : Un poeta del Rinascimento francese : Etienne Jodelle, la sua vita il suo tempo, Firenze, Olschki, 1962, il poeta della Cleopatre captive, di Didon, dell’Eugene e di una costellazione di poemi, sarà oggetto di studio nel corso di questa giornata.
Il poeta tragico della Cleopatre captive e il poeta tormentato delle Amours e Contr’amours e di tante altre opere poetiche merita, dopo i lavori fondamentali di Enea Balmas (1962) e di Emmanuel Buron (1997, 2013, 2016, 2022 UM), di essere studiato alla luce di nuove ricerche e approfondimenti. Il mistero della sua vita, il suo réseau, i rapporti con i suoi protettori, il suo teatro tragico e comico, i suoi sonetti satirici, la sua lingua complessa e particolare, il suo échec verranno presi in esame in questa giornata di studi.
Nel corso della giornata saranno inoltre presentati, nel quadro delle iniziative per la terza missione:
* il volume di Rosanna Gorris Camos (dir.), Cléopâtre et l'Egypte, entre France et Italie à la Renaissance, Tours, PUFR, 2021, 454 pp.
https://pufr-editions.fr/produit/hieroglyphica
* la rivista del Gruppo L’Universo mondo, nn. 1-49
http://www.cinquecentofrancese.it/index.php/l-universo-mondo
* l’edizione di E. Jodelle, Comme un qui s’est perdu dans la forêt profonde. Sonnets, Paris, Gallimard, « Poésie », 2023, édition d’Agnès Rees, préface de Florence Delay
- Data pubblicazione
- 9-mag-2023
- Referente
- Rosanna Gorris
- Dipartimento
- Lingue e Letterature Straniere
ALLEGATI
- Locandina - Programma