Sedute di laurea telematiche
Tutto quello che è importate sapere sulla nuova modalità di laurea telematica- I nostri servizi
- Sedute di laurea telematiche
Come si svolgeranno le prossime sedute di laurea?
Le sessioni di laurea, fino a nuova indicazione, si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica (streaming) con la Commissione che si collegherà con i candidati secondo il calendario predisposto dalle strutture dell’Ateneo.
Domanda di laurea e Deposito elaborato finale - Tesi
A partire dalla sessione di laurea di marzo-aprile 2020 il deposito dell’elaborato finale/tesi dovrà avvenire esclusivamente mediante il caricamento di un file in formato PDF o PDF/A su Esse3.
Una volta che il Docente Relatore avrà approvato il titolo dell’elaborato finale/tesi nei tempi previsti, si aprirà nella Bacheca “conseguimento titolo” la possibilità di caricare l’elaborato finale /tesi. Per ogni ulteriore informazione sul procedimento da seguire consultare il relativo video tutorial.
Per eventuali richieste di supporto e per le scadenze relative alla domanda di laurea è possibile rivolgersi alla UO Didattica e Studenti:
Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Didattica e Studenti Economia
Didattica e Studenti Giurisprudenza
Didattica e Studenti Lingue e Letterature straniere
Didattica e Studenti Medicina
Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
Didattica e Studenti Scienze motorie
Didattica e Studenti Scienze Umane
FAQ
Domande frequentiLe sessioni di laurea, fino a nuova indicazione, si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica (streaming) con la Commissione che si collegherà con i candidati secondo il calendario predisposto dalle strutture dell’Ateneo.
Le sedute di laurea si svolgeranno interamente in modalità telematica con le Commissioni e i candidati collegati a distanza.
L’identificazione del candidato/a avverrà mediante la visualizzazione del volto e di un documento di identità in streaming.
Il voto sarà comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso email inviata alla casella di posta elettronica istituzionale del candidato.
La proclamazione potrà avvenire online o essere rinviata ad una data che verrà definita e comunicata ai candidati.
Si utilizza il software di Ateneo Zoom. La/il candidata/o deve scaricarlo almeno una settimana prima della seduta al link https://univr.zoom.us/ ed effettuare le seguenti operazioni:
- Dopo aver completato l’installazione del software, aprirlo e cliccare “Sign in with SSO”;
- In corrispondenza della voce Company domain inserire: “univr”;
- Autenticarsi inserendo le proprie credenziali GIA.
È necessario munirsi di un dispositivo (pc o mobile) dotato di impianto Audio, webcam e microfono. Qualora non si disponesse di pc o tablet, basta anche uno smartphone (dotato di webcam) sul quale installare la APP “Zoom Cloud Meetings” disponibile sull’App Store di Apple o sul Play Store di Google.
In alternativa, qualora non si disponesse di una connessione a Internet, è possibile partecipare anche via rete telefonica (sia mobile che fissa) in viva voce.
Collegamento da pc o tablet:
Il giorno della seduta, riaprire il software zoom precedentemente autenticarsi con “Sign with SSO” e cliccare sul link ricevuto tramite comunicazione via e-mail. Sarà richiesto l’inserimento di una password, anche questa precedentemente comunicata.
Collegamento da smartphone:
Il giorno della seduta, lanciare la APP di Zoom precedentemente installata, autenticarsi con “Sign with SSO” e cliccare sul link ricevuto tramite comunicazione via e-mail. Sarà richiesto l’inserimento di una password, anche questa precedentemente comunicata.
Da rete telefonica:
il giorno della seduta chiamare in viva voce il numero indicato nella comunicazione ricevuta via mail e inserire l’id del meeting (anche questo comunicato via e-mail) seguito dal tasto #
Nel caso di difficoltà relativa alla procedura inviare un’e-mail all’indirizzo specificato nella comunicazione relativa alla seduta di laurea, inserendo il seguente oggetto: “lauree telematiche”.
Nel caso di difficoltà tecniche riscontrate nell’installazione/configurazione secondo i passaggi sopra descritti, contattare i referenti tecnici di Area reperibili al link: https://www.univr.it/it/organizzazione/sistemi-informativi-e-tecnologie/servizi
L’evento sarà disponibile solo nel giorno e nell’orario indicati nella convocazione per la seduta di laurea.