Scrittura per il web
Linee guida per la scrittura di testi web efficaci ed accessibili- Digital Kit
- Scrittura per il web
La comunicazione digitale per la PA in 100 regole
La regola aurea
- Mettetevi nei panni del vostro lettore e sforzatevi di capire chi è, cosa vuole da voi e che cosa deve fare.
Contesto
- Ogni testo deve contenere elementi di contesto (data, luogo, autore) .
- Fornire date assolute ed evitare i deittici (ieri, oggi, la prossima settimana ecc.).
Usabilità
- Creare colonne di testo di larghezza non superiore a 70 caratteri.
- Allineate il testo sempre a bandiera (a sinistra).
- Evitate il maiuscolo.
- Evitate il corsivo.
- Evitate il sottolineato a meno che non sia un link.
- Utilizzate font a bastoni, preferibilmente Titillium web o Roboto.
- Usate font di grandezza adeguata, 12-14 pixel.
- Usate un 'interlinea ampia, orientativamente il 150% della grandezza del font.
- Rendete i link chiaramente riconoscibili nel resto.
- Usate un contrasto adeguato tra il testo e lo sfondo (meglio nero su bianco).
- Usate pochi colori nel testo, tre al massimo.
Formattazione
- Dividete il testo in blocchi brevi separati da spazi.
- Dove possibile, collocate le informazioni in elenchi puntati o numerati.
- Mettete in grassetto in modo opportuno alcune parole all'interno del testo.
- Corredate sempre il testo online di opportuni link di approfondimento.
- Inserite sottotitoli significativi per descrivere il contenuto dei paragrafi.
- Corredate sempre il testo di immagini significative.
- Utilizzate le tabelle per rappresentare dati numerici .
- Utilizzate indici cliccabili e accordion per i testi lunghi e modulari.
Organizzazione
- Selezionate tutte e solo le informazioni utili per il vostro destinatario, e tralasciate il resto.
- Collocate per prime le informazioni più utili per il vostro destinatario.
- Strutturate la pagina secondo il modello della "piramide invertita" .
- I titoli devono essere corti, descrittivi, chiari, invitanti, autoportanti.
- I sommari devono essere corti, informativi, focalizzaci sui contenuti-chiave.
- I paragrafi devono essere brevi, autonomi e iniziare con il concetto più importante
Microcontenuti
- Le voci dei menù di navigazione devono essere brevi, chiare, semplici, descrittive, mutualmente esclusive e con un vocabolario che rispetti quello usato dai cittadini.
- Le etichette devono essere, brevi, chiare, semplici, con un vocabolario conosciuto e "profumo dell'informazione".
- I bottoni devono esprimere in modo chiaro, tramite un verbo imperativo, l'azione che deve compiere l'utente.
- l messaggi automatici devono rassicurare, parlare umanamente, prevenire le domande, dare feedback e fornire alternative.
- Gli inviti all'azione devono essere chiari , completi e con uno stile di servizio.
Tono di voce
- Il tono di voce della PA dovrebbe essere educato, rispettoso, affidabile e chiaro, accogliente e simmetrico (rispetto a chi legge) .
- Rivolgetevi al lettore in prima persona plurale (noi) e usando la seconda persona plurale (voi).
Semplicità (sintattica)
- Scrivete frasi brevi (al massimo 25 parole). Usate la punteggiatura per dividere i periodi lunghi in frasi più brevi. Ripetete, se è il caso, il soggetto in ogni frase.
- Evitate le frasi inscatolate l'una dentro l'altra. Spostate subordinate e incisi in frasi separate.
- Usate modi verbali semplici: indicativo, infinito, imperativo. Evitate gerundi e participi. Limitate congiuntivo e condizionale.
- Non usate sostantivi che potrebbero essere sostituiti da verbi. Attenti a tutte le parole che finiscono con -zione o -ento.
- Usate la forma attiva in modo da esplicitare chi compie l'azione e fare coincidere soggetto logico e soggetto grammaticale.
- Usate la forma affermativa per rendere più semplice e naturale lo svolgimento della frase.
- Esplicitate i soggetti delle frasi e non nascondetevi dietro i "si" impersonali. Preferite soggetti concreti a soggetti astratti.
Chiarezza (lessicale)
- Usate un lessico conosciuto da tutti. Il vocabolario di base è composto da circa 7.000 parole.
- Non usate termini astratti o iperonimi. Scegliete parole il più possibile vicine all'esperienza concreta.
- Evitate parole ampollose, arcaiche o letterarie. Non usate termini obsoleti e di registro troppo alto.
- Scegliete sempre i sinonimi più brevi e immediati. Evitate congiunzioni stereotipate e formule arcaiche.
Precisione tematica
- Dosate con attenzione aggettivi e avverbi. Eliminate quelli vaghi e inutili .
- Eliminate le frasi e le formule stereotipate, vaghe, logore e che non forniscono reale informazione.
- Non formulate valutazioni o giudizi.
Leggerezza (ritmica)
- Usate parole vivide, che evochino immagini nella testa del lettore. Usate termini concreti e vicini all'esperienza.
- Usate le figure retoriche per aggiungere leggerezza al testo, in special modo le figure della ripetizione (anadiplosi, anafora, climax, diafora).
- Introducete nel testo variazioni di lunghezza o di registro.
- Lavorate sull'inizio del testo per renderlo memorabile: drammatizzate, fate affermazioni forti, usate i dettagli, citate dati controversi, usate analogie creative.
Scrivere nei social network
- Arricchite i vostri post con un contenuto visivo (foto, video o immagini animate) .
- Scegliete emoji appropriate al tono del messaggio e coerenti con il contenuto.
- Dosate gli hashtag nei vostri post: massimo due su Twitter, e 10 su Instagram.
- Scegliete hashtag semplici e intuitivi, e usate il CamelCase per le parole composte.
- Inserite i link alla fine dei vostri post , e cercate di evitare i short link.
- Siate positivi ed empatici, senza diventare ammiccanti o inopportuni.
Scrivere su Facebook
- Scrivete post brevi.
- Usate una (e una sola) immagine.
- Inserite un (e un solo) link.
- Andate oltre la semplice informazione (infotainment) .
- Progettate un solo invito all'azione per ogni post.
- Inserite un numero limitato di hashtag per non rubare clic al link.
- Scrivete post diversi per diversi tipi di lettori (regola dell'imbuto) .
- Usate i sondaggi per aumentare il coinvolgimento dei lettori.
- Usate le liste per sintetizzare e ordinare le informazioni.
Scrivere su Twitter
- Scrivete tweet ricchi (testo+ contenuto visuale+ hashtag + link).
- Scrivete tweet brevi e distribuiteli nel corso della giornata.
- Inserite un solo messaggio per ogni tweet. Nel caso di più messaggi collegati, usate la funzione "Thread".
- Quando usate Twitter per fare cronache in diretta, promuovete il servizio prima dell'evento e fornite materiali di approfondimento dopo la diretta.
Scrivere su lnstagram
- Create un profilo aziendale verificato e completo (nome e nome urente, foto di profilo, biografia e contatti) .
- Bilanciate hashtag ufficiali, di community e termini di ricerca.
- Usate le didascalie per contestualizzare la vostra foto.
- Organizzate le storie in categorie in evidenza.
Scrivere su WhatsApp
- Create un profilo aziendale verificato e completo (nome e nome utente, foto di profilo, descrizione e contatti) .
- Se create messaggi automatici, siate sintetici e utili.
- Formattate il testo per facilitare la lettura rapida.
- Arricchite i messaggi con immagini, link ed emoji.
Scrivere su Telegram
- Scrivete testi brevi come gli SMS e ipertestuali come le email.
- Create un canale completo (nome e nome utente, foto del canale e sezione Info) .
- Formattare i messaggi per facilitare la lettura, e usate gli hash tag per raggruppare discussioni simili.
- Arricchite i post con foto, emoji e sticker personalizzati.
Search Engine Optimization (SEO)
- Usate parole chiave coerenti con l'argomento trattato nel testo.
- Ottimizzate ogni pagina su un solo tema e usate parole chiave diverse per ciascuna pagina.
- Scegliete parole chiave specifiche: quelle generiche sono troppo competitive.
- Scegliete le parole che le persone usano sui motori di ricerca.
- Usate le parole chiave in modo coerente in tutti gli elementi della pagina (testo, titoli, url, tag, nomi dei file, descrizione delle immagini) .
- Ottimizzate il testo per gli snippet di primo piano.
- Ottimizzate immagini, allegati e link.
- Scrivete in modo naturale, senza forzare le parole chiave nel testo (la sovraottimizzazione fa arrabbiare Google) .
lnfografiche
- Non inserite troppi dati e non usate PowerPoint.
- Individuate il messaggio principale e non divagate.
- Inserite titoli efficaci.
- Non usate più di 2 font.
- Tenete i colori sotto controllo.
- Usate icone "parlanti".
- Create un andamento narrativo.
Regola finale
- Comunicare con i cittadini è bellissimo. Mentre lo fate, sorridete!
Appendice del volume "La comunicazione digitale per le PA", Giacomo Mason e Piero Zilio, Maggioli Editore