Informatica Tecnologie e Comunicazione
- Organizzazione
- Informatica Tecnologie e Comunicazione
Presidia il sistema informativo e promuove lo sviluppo di tutte le tecnologie finalizzate alla digitalizzazione dell’ateneo
La Struttura mira a definire, integrare e razionalizzare il sistema informativo di ateneo, apportando tutte quelle innovazioni tecnologiche che possono valorizzare i servizi, ponendo particolare attenzione all’attività didattica e al supporto agli studenti. Inoltre, la Direzione è responsabile della Transizione Digitale (Art. 17 CAD).
La Struttura è dedicata, pertanto, da un lato a gestire l’intero sistema informatico dell’ateneo e dall’altro a promuovere, introdurre e testare tutte le tecnologie che possano accelerare la digitalizzazione di processi di cui si avvalgono le singole strutture.
L’Area sistemi di calcolo garantisce la continuità e l’aggiornamento di tutte le infrastrutture tecnologiche su cui poggia il sistema informativo d’ateneo garantendone gli aggiornamenti, monitorandone il funzionamento e predisponendo tutte quelle procedure che ne assicurano la affidabilità.
L’Area networking ha lo scopo di progettare, realizzare e gestire le reti idonee a garantire la fruizione dei servizi, promuovendo, introducendo e installando gli apparati e i prodotti di nuova generazione che garantiscono la connettività delle reti stesse, individuando nel contempo gli standard di sicurezza più evoluti.
L’Area sistemi informativi mira a introdurre gli applicativi o i processi di automatizzazione a fronte di specifiche richieste provenienti dall’utenza. Tali richieste si traducono nella predisposizione di progetti dedicati per la realizzazione dei quali subentrano anche implicazioni organizzative oltre che di ordine tecnologico.
L’Area comunicazione che presidia la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media fornendo consulenza strategica, strumenti e servizi di comunicazione alle strutture dell’Ateneo, elaborando piani di comunicazione generali e di prodotto, comprese le campagne pubblicitarie, garantendo la gestione degli eventi di ateneo e fornendo consulenza sugli eventi di Public Engagement. L'Area, inoltre, gestisce i social di ateneo e coordina le attività della web radio istituzionale FuoriAulaNetwork (FAN).
La Direzione si completa, infine, con un’Area Servizi molto articolata per un servizio di Help desk che fornisce supporto fisico e remoto a tutte le realtà dell’ateneo al fine di risolvere le più eterogenee problematiche che un sistema informatico così articolato può comportare.
La Direzione si avvale di cinque funzioni mirate:
- Networking
- Servizi
- Sistemi di calcolo
- Sistemi informativi
- Comunicazione
e di un ufficio di staff: amministrazione e contabilità
Il Dirigente della DSIT è il Responsabile per la Transizione Digitale - RTD (Art. 17 CAD), il cui ufficio è rappresentato dalle Aree che esplicano le azioni in base alle loro competenze specifiche, anche in maniera trasversale e collegiale. L'RTD si occupa in particolare di:
- lettera f) Art. 17 c. 1: cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
- lettera g) Art. 17 c. 1: indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
- lettera i) Art. 17 c. 1: promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;
- lettera j-bis) Art. 17 c. 1: pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b)
- Dirigente
- Giovanni Bianco
- Vicario
-
Silvano Pasquali
- Sede
- Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
- Telefono
- 0458028212
- Telefono
- 0458028921
- Telefono
- 0458028923
- Fax
- 0458028471
- segreteria.sia@ateneo.univr.it
Aree della Direzione
Comunicazione e Public Engagement
Servizi
Sistemi Informativi
Unità operative in staff
Persone in staff
Documenti
Le credenziali vengono fornite al momento del contratto o consulenza o dell'immatricolazione (nel caso degli studenti).
Per ogni struttura c'è un Referente per la gestione sui flussi di dati (ed eventuali suoi delegati) a cui fare riferimento per essere correttamente inseriti nel sistema di gestione.
Consultare la sezione Assegnazione Credenziali
Consultare i sottoelencati gruppi di supporto per i nominativi, indirizzi e telefono
- Supporto Dipartimenti di area economica giuridica
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- Dip. di Economia Aziendale
- Dip. di Scienze Economiche
- Dip. di Scienze Giuridiche
- Supporto Dipartimenti di area medica
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- Dip. di Chirurgia
- Dip. di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie
- Dip. di Medicina
- Dip. di Patologia e Diagnostica
- Dip. di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità
- Dip. di Scienze della Vita e della Riproduzione
- Serv. di Prevenzione e Protezione
- Serv. di Radioprotezione Fisica
- Serv. di Sorveglianza Sanitaria
- Centro Interdipartimentale di Servizi per la Ricerca Sperimentale
- Supporto Dipartimenti di area scientifica
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- Dip. di Biotecnologie
- Dip. di Informatica
- Supporto Dipartimenti di area umanistica
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- Dip. di Filosofia,Pedagogia e Psicologia
- Dip. di Arte Storia e Società
- Dip. di Filologia, Letteratura e Linguistica
- Dip. di Lingue e Letterature Straniere
- Elenco dei referenti e delegati per gestione e autorizzazioni sui flussi di dati
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- Come gestire le credenziali GIA
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Da questo link si può gestire il cambio della password e gli altri parametri dell'account GIA compreso gli elementi di lavoro, le richieste o le deleghe.
- Modalità di gestione per il recupero delle credenziali GIA
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operazioni abilitate:
- modifica della password di primo accesso
- modifica della password chiedendo l'assistenza dei tecnici di riferimento
- gestione autonoma del ripristino della password con e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali)
- recupero dell'AccountId attraverso l'indirizzo e-mail privata (precedentemente impostata nella propria pagina personale di gestione delle credenziali)
- Autocertificazione
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Dichiarazione sostitutiva di Certificazione e/o sostitutiva dell'Atto di Notorietà
- modello nuovo orario di lavoro
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- Modello P/1
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- AM: Anticipo Missione
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Da utilizzare nel caso si voglia chiedere l'anticipo delle spese per la Missione (entro 15 gg.)
- AP: Auto Propria
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Si utilizza quando si va in missione usando la propria auto (N.B. Importante per la copertura assicurativa)
- Preventivo di spesa (mod. PS)
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Preventivo di spesa e visto di copertura finanziaria
- VM: Incarico di missione ed autorizzazione spese
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Si utilizza ogni qualvolta si va in Missione in quanto è necessaria l'autorizzazione del Direttore della struttura per compiere una missione e serve il consenso del suddetto anche per il pagamento delle spese sostenute durante la missione stessa.
- Modello AP per il Pronto Intervento Informatico
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Modulo da compilare in caso di utilizzo dell'automezzo proprio per rientrare in sede causa chiamata di pronto intervento informatico.
- Modello P/1 per pronto intervento informatico
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modello per pronto intervento informatico
- Parametri per la configurazione della posta elettronica Microsoft
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