Matricole
Tutte le informazioni utili ai nuovi iscritti- Corsi di studio
- Matricole
Kit di sopravvivenza per le matricole Univr
Questa pagina è dedicata a te, nuova matricola UniVR, e contiene tutte le informazioni sui principali eventi, sulle risorse e sui servizi fondamentali per il tuo percorso di studi, nonché i link utili per rendere il tuo ingresso all'Università di Verona il più agevole possibile.
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
26 settembre 2023, ore 9.00
Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica - Policlinico G.B. Rossi, P.le Scuro, 10, Verona
Programma
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi dentaria
26 ottobre 2023, ore 12.30
Piastra Odontoiatrica - Piazzale L. Scuro, 10, Verona
Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Verona)
9 ottobre 2023, 9.00 - 12.30
Aula A - B, Istituti Biologici - Str. Le Grazie, 8, Verona
Programma
Corso di Laurea in Fisioterapia
9 Ottobre 2023, ore 9.00 - 12.00
Palestra ex Area Gavazzi - Via Bengasi, 4, Verona
Corso di Laurea in Logopedia
9 Ottobre 2023, ore 9.00 - 12.00
Aula H - Lente didattica - Policlinico G.B. Rossi, P.le Scuro, 10, Verona
Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche e della salute alimentare
11 ottobre 2023, ore 8.30
Aula T.5 Ca' Vignal 3 - Str. Le Grazie, 15, Verona
Programma
Lauree Magistrali
20 settembre 2023
Aula 2.6 - via S. Francesco, 22, Verona
Lauree Triennali
21 settembre 2023
Aula T.3 - viale Università, 4, Verona
Lauree Triennali
26 settembre 2023, ore 14.00
Palestra Gavagnin - via Montelungo, 7, Verona
Lauree Magistrali
Curriculum sport individuali e di squadra (Verona)
3 ottobre 2023, ore 8.30 -10.00
Aula 2 Palazzetto Gavagnin - via Montelungo, 7, Verona
Curriculum sport della montagna (Rovereto)
4 ottobre, ore 10.10 - 11.50
Aula 3 presso ex Manifattura tabacchi, Rovereto
Lauree Triennali (tutti i corsi ad esclusione di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche, che sarà comunicato a breve)
5 ottobre 2023, ore 9.00 -12.00
Aula Tessari Ca' Vignal 2 - Strada Le Grazie, 15, Verona
Economia e innovazione aziendale + Economia, imprese e mercati internazionali - Vicenza
25 settembre 2023, ore 11.15 -13 (al posto della lezione di Economia e contabilità d'impresa, comune a entrambi i corsi)
Auditorium - Viale Margherita, 87, Vicenza
Economia aziendale e management - Verona
26 settembre 2023, ore 18 -19 (ultima ora della lezione di Matematica)
Aula Magna Silos di Ponente - via Cantarane, 24, Verona
Economia e commercio - Verona
25 settembre ore10.30 - 13.30 (durante la lezione di Matematica)
Aula Magna Silos di Ponente - via Cantarane, 24, Verona
CdL in Beni culturali
lunedì 25 settembre ore 10.10
aula Megalizzi - prof. Edoardo Bianchi (referente del CdL)
CdL in Lettere
lunedì 25 settembre ore 15.40
aula Megalizzi – prof.ssa Alessandra Zangrandi (referente del CdL)
CdL in Scienze della comunicazione
lunedì 25 settembre ore 14.00
aula T.2 – proff.ri Simona Brunetti (presidente del CD), Giovanni Bernardini (referente del CdL)
CdLM in Editoria e Giornalismo
giovedì 28 settembre ore 11.50
aula 2.1- prof. Vincenzo Borghetti (referente del CdLM)
CdLM in Linguistics
lunedì 25 settembre ore 11.50
aula 1.2 – prof.ssa Chiara Melloni (presidente del CD)
CdLM interateneo in Scienze storiche
mercoledì 27 settembre ore 15.40
aula H ex Palazzo Economia – prof. Alessandro Arcangeli (presidente del CD)
CdLM in Tradizione e interpretazione dei testi letterari
mercoledì 27 settembre ore 11.50
aula 1.3 – prof. Gherardo Ugolini (referente del CdLM)
CdLM in Storia delle arti
lunedì 23 ottobre ore 10.10
aula 2.1- prof.ssa Tiziana Franco (presidente CD)
Per l’anno accademico 22-23, l’Ateneo veronese ritorna alla didattica in presenza.
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti e prendi visione delle Indicazioni in vista del nuovo Anno Accademico riportate al medesimo link.
MyUnivr Studenti
Avvisi, comunicazioni, libretto e spazio moodle: tutto in un clickConsulta la sezione "L'Ateneo informa" per leggere tutti gli avvisi del tuo corso di studi e dei tuoi insegnamenti inviati dai tuoi docenti e a tutte le comunicazioni della tua segreteria studenti.
Accedi direttamente al libretto online e agli spazi online degli insegnamenti su moodle.
Hai problemi di accesso?
Carriera universitaria: quello che c'è da sapere per orientarsi al meglio
Se hai dubbi o domande sul tuo corso di studi, o necessiti di documentazione utile per la gestione della tua carriera studentesca, rivolgiti alla tua Segreteria Corsi di Studio e consulta il servizio Gestione carriere: vedi i riferimenti per ciascuna area.
Il CFU (credito formativo universitario) è l'unità di misura di riferimento dello studio universitario e indica la quantità di impegno richiesta per svolgere tutte le attività (esami, studio, tirocini, ecc.) necessarie per laurearsi.
Il valore di un CFU è stato convenzionalmente fissato in 25 ore. La quantità media di "lavoro" prevista ogni anno è di 60 CFU. Ciò significa che lo studente dovrà maturare 180 CFU per conseguire la laurea, 120 crediti per la laurea magistrale e 300 o 360 CFU per la laurea magistrale a ciclo unico. In ogni corso di laurea può variare il numero di CFU per anno (per conoscere il numero di CFU per anno consulta la pagina del piano didattico del tuo corso: studiare -> piano didattico).
Ogni esame o attività didattica che andrai ad intraprendere ha un certo numero di CFU, consultabile in studiare -> piano didattico. Al momento del superamento dell’esame o dell’attività, ti verranno assegnati tutti i CFU corrispondenti, indipendentemente dal voto ottenuto all’esame. Al fine del conseguimento del titolo di laurea dovrai aver acquisito tutti i CFU richiesti dal tuo corso.
Sono le conoscenze e competenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON ti impedisce di immatricolarti! Ricorda però che dovrai rifare e superare la verifica entro il primo anno, altrimenti non potrai iscriverti al secondo anno.
Per aiutarti nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), assegnati a chi non supera la verifica.
Nella pagina di ogni corso di laurea trovi la voce di menù iscriversi -> requisiti richiesti nella parte superiore della pagina, nella quale sono riportate le conoscenze iniziali e le conoscenze richieste. Sono riportate anche la modalità, le date di verifica, nonché le modalità di recupero degli OFA.
Il libretto universitario è un libretto virtuale (una volta era cartaceo) in cui vengono registrati tutti gli esami che hai svolto con il relativo voto in trentesimi. Inoltre, nel libretto potrai monitorare l’andamento della tua carriera universitaria, trovando registrati i CFU da te accumulati e la media aritmetica e ponderata dei tuoi esami, che servirà alla fine del tuo percorso per calcolare il voto di laurea.
Ogni anno accademico universitario è diviso in due semestri (primo e secondo). Il primo semestre inizia solitamente ad inizio ottobre o fine settembre, a seconda del tuo corso di laurea, e termina con le vacanze di Natale o subito dopo, nelle prime settimane di gennaio. Il secondo semestre inizia al termine della sessione invernale degli esami per concludersi a fine maggio-inizio giugno con l’inizio degli esami. Durante i semestri si svolgono le lezioni previste dal tuo corso di studi.
Le sessioni di esame, invece, sono quei periodi dell’anno in cui si concentrano gli appelli d'esame. All’Università degli Studi di Verona sono presenti tre sessioni durante l’anno accademico: la sessione invernale tra gennaio e febbraio, la sessione estiva tra giugno e luglio e la sessione autunnale nel mese di settembre.
Per ogni esame del tuo corso troverai durante una sessione uno o più appelli (normalmente due) in cui potrai svolgere l’esame. Solitamente sono distanziati almeno di 15 giorni l’uno dall’altro. L’appello potrà essere in forma scritta o orale o entrambi, a discrezione del docente che tiene il corso. Per poter partecipare all’appello, ricordati di prenotare l’esame sulla piattaforma esse3 alla voce esami -> appelli disponibili. Potrai prenotare l’esame da un mese fino a tre giorni prima della data dell’appello. Ricorda che per poterti prenotare dovrai aver seguito le lezioni dell’insegnamento, se vige l'obbligo di frequenza, e compilato il questionario presente sempre in esse3 alla voce questionari -> questionari valutazione attività didattica nel menù a tendina sulla destra.
La data di inizio delle lezioni varia da corso a corso.
Basterà andare dal menù della pagina del tuo corso alla voce studiare -> calendario didattico. In questa sezione troverai le informazioni che cerchi relative al calendario didattico in cui sono indicati i periodi di svolgimento delle lezioni (primo e secondo semestre), le sessioni d'esame e di laurea, le date di chiusura e le festività.
L'orario delle lezioni riporta, invece, per ogni insegnamento, l'orario, le aule e la sede di ogni lezione.
Ricerca il tuo corso e programma le tue lezioni: https://logistica.univr.it/aule/Orario/
Il piano di studi si compila tramite la procedura online su esse3, che permette allo studente di selezionare gli insegnamenti per i quali intende sostenere l'esame, nell'ambito dell'offerta formativa del proprio corso, in base a determinate 'regole di scelta'. Tutti gli insegnamenti selezionati nella compilazione del piano compariranno anche nel libretto on-line. La compilazione del piano è obbligatoria, ma è possibile solo in periodi predefiniti.
Ulteriori informazioni su www.univr.it/pianidistudio
Hai bisogno di supporto per superare gli esami di certificazione linguistica? Segui le attività del CLA! Potrai partecipare, gratuitamente, a corsi ed esercitazioni tenuti da docenti madrelingua, per i vari livelli di competenza linguistica (da A1 a C2), per le lingue previste.
Vengono offerti anche corsi di italiano L2 per studenti stranieri.
Per saperne di più: https://cla.univr.it/
Lo stage ti permette di sperimentare on the job quanto hai studiato durante il corso, di ottenere i CFU necessari per laurearti, di conoscere le figure professionali richieste nei diversi contesti lavorativi e di acquisire specifiche competenze professionali, favorendo le tue possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Puoi effettuare stage curriculari in Italia e all’estero, anche con specifici finanziamenti e borse di studio a sostegno delle spese di mobilità.
Scopri quante opportunità ti offre Univr: servizio stage e tirocini
Sai che hai la possibilità di trascorrere un periodo di studio e/o di tirocinio all'estero, usufruendo di appositi contributi economici?
Scopri le tantissime opportunità di mobilità studentesca a tua disposizione.
Università... non solo studio
L'università di Verona è presente con profili ufficiali sui principali social network: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn, Telegram, Flickr e Spotify.
Seguici, per non perderti: Social media di Ateneo. Rimani aggiornato sulle iniziative dell’università e sulle scadenze a bandi e concorsi
Numerosi posti letto in 8 strutture dotate di ogni comfort, 7 strutture ristorative (4 a Verona, 1 a Legnago e 2 a Vicenza), 7 sale studio con 180 posti a sedere, dotate di wi-fi.
Entra in ESU Verona.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l’insieme coordinato della Biblioteca centrale Arturo Frinzi (situata in Via S. Francesco, 20), della Biblioteca centrale Egidio Meneghetti (situata a Borgo Roma in Str. Le Grazie, 8) e delle Biblioteche specialistiche, il cui patrimonio documentale cartaceo è registrato nel catalogo collettivo di Ateneo e consultabile anche dal portale di ricerca Universe.
Ma le Biblioteche non sono solo libri: organizzano corsi di formazione, offrono sale per lo studio e la consultazione e sono aperte 7 giorni su 7, anche la sera. Vuoi sapere di più: vista la pagina www.univr.it/it/biblioteche per consultare orari e le varie sedi delle biblioteche universitarie.
L’accesso e la permanenza nelle biblioteche Frinzi, Meneghetti e Santa Marta, per i soli servizi di consultazione o di fotocopiatura autorizzati, possono avvenire esclusivamente con prenotazione online (disponibile per l'utenza istituzionale).
Si utilizza l'app Affluences che consente la scelta di una tra le postazioni rese disponibili.
L’app mobile Affluences è gratuita e disponibile su App Store o Google Play o in versione web fruibile con qualsiasi browser.
La prenotazione avviene inserendo l'e-mail istituzionale (@univr.it; @studenti.univr.it).
L'utente seleziona uno dei posti numerati disponibili e la fascia oraria di permanenza in biblioteca.
È attiva in Affluences la funzione di convalida dell'utilizzo della postazione, da effettuare all’ingresso delle biblioteche tramite scansione di un QR Code.
Se non si procede alla convalida (da 10 minuti prima fino a 30 minuti dopo l’orario di inizio), la prenotazione viene automaticamente cancellata.
In caso di uscita anticipata, si raccomanda di cancellare la prenotazione, per rendere nuovamente disponibile il posto.
Portale per la ricerca bibliografica integrata, che consente il recupero dei documenti cartacei e delle risorse elettroniche e digitali in abbonamento all'Università di Verona o gratuite. Tramite un'unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri, riviste e banche dati disponibili presso le biblioteche dell'Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali. Si recuperano anche i risultati da IRIS, il Catalogo dei prodotti della ricerca dell'Università di Verona.
Su questo portale quindi potrai sia prenotare i libri che vorrai prendere in prestito in una delle biblioteche di ateneo, sia consultare il materiale e le banche dati online messe a disposizione dall’università in modo gratuito per gli studenti
Le tue credenziali GIA serviranno anche ad accedere al sistema MyBIB che ti consentirà di autenticarti su Universe e accedere ai servizi erogati, tra cui quello della prenotazione dei libri.
Se sei uno studente Univr fuori sede, puoi attivare la copertura di un medico di base, che sostituisce temporaneamente quello del luogo di residenza. La copertura può essere attivata per un minimo di tre mesi fino ad un anno, con possibilità di rinnovo.
Per attivare la copertura del medico di base leggi qui.
Vivi l'Università a 360° e mantieni vive le tue passioni.
Sei uno sportivo? Scopri le attività di UnivrSport e del Cus Verona.
Ti piace cantare? Hai pensato di far parte di un Coro? In Univr puoi: Coro universitario.
Hai mai pensato di fare lo speaker radiofonico? La nostra radio ti aspetta: FuoriAulaNetwork.
Preferisci la carta stampata? Collabora con PASS - Il Giornale dell'Università di Verona.
E per contribuire alla crescita della comunità Univr, entra a far parte delle associazioni e dei gruppi studenteschi che ricevono un finanziamento dall'Ateneo:
ASE ESN VERONA (Associazione Studenti Erasmus), CLUB DI ECONOMIA APPLICATA, S.I.S.M. (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) e il gruppo UNIVERSITARI PER LA FEDERAZIONE EUROPEA (g.bonato95@libero.it)
Consulta la pagina Associazioni e gruppi studenteschi per tutte le info.
Sai che hai la possibilità di entrare a far parte, in rappresentanza degli iscritti al tuo corso di studio, degli Organi di governo del nostro Ateneo? Per saperne di più, chiedi informazioni ai membri del Consiglio degli Studenti.
Servizi: diritto allo studio, benefici, strumenti e risorse disponibili... a 360°
MyUnivr è il portate dedicato agli studenti, che consente di accedere a tutte le informazioni e alle risorse utili durante il percorso di studi in Univr: gestione della carriera, corsi in e-learning, email istituzionale e molto altro. Loggati con le credenziali GIA ed entra nel mondo MyUnivr.
Dopo esserti autenticato con le tue credenziali GIA all’interno della piattaforma troverai diverse sezioni disponibili.
La prima è sicuramente la bacheca avvisi dove vengono forniti gli avvisi relativi al tuo corso di studio.
Potrai inoltre iscriverti ai singoli esami erogati in modalità e-learning dove il docente potrà inserire materiale per lo studio e approfondimenti, oltre che la registrazione delle lezioni, se il corso è erogato in modalità duale.
La piattaforma inoltre presenta anche molte applicazioni utili, come la webmail di ateneo, il link di accesso alla pagina esse3 per la gestione della propria carriera universitaria, il service desk e l’accesso alle risorse bibliotecarie collegandoti a Universe.
L’università mette a disposizione dei propri studenti, sempre su myUnivr, Word, Excel e PowerPoint online, oltre che OneDrive, Office 365 e Matlab.
Su MyUnivr potrai, inoltre, tenere d’occhio la tua carriera accedendo al tuo libretto universitario.
Stai connesso grazie a Univr App, l'app ufficiale dell'Università di Verona, che ti permette di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della tua carriera universitaria, 24 ore su 24. E grazie alle notifiche "push", riceverai in tempo reale avvisi, comunicazioni e aggiornamenti sui tuoi corsi e sulla vita universitaria.
Esse3 è il portale che consente di gestire online quasi tutte le operazioni di segreteria tra cui: immatricolazioni e iscrizioni, prenotazione esami, libretto universitario, stage, pagamenti, compilazione del piano di studio ecc.
La registrazione al portale avviene solo tramite SPID.
Se sei un utente già registrato ti basterà accedere con le tue credenziali GIA.
Lo sai che puoi fare richiesta di Borsa di studio e/o di riduzione dei contributi? Non perdere l'opportunità di usufruire di queste importanti agevolazioni.
La DUB si compila online. Scopri come: www.univr.it/benefici
Fai attenzione a tempi e scadenze perché una volta superata la data ultima di compilazione non sarà più possibile far richiesta dei servizi erogabili dalla DUB.
Sai che sono previsti incentivi e premi per gli studenti più meritevoli? Scarica il prospetto tasse e contributi e ricorda che questi incentivi saranno applicati d'ufficio, senza che tu ne faccia richiesta.
La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 176,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 17 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 marzo);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 maggio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina Diritto allo studio.
Si tratta di una forma di collaborazione ad attività connesse con i servizi resi dall’Ateneo, retribuita e rivolta a studenti iscritti all’Università, utilmente collocati nell’apposita graduatoria, a partire dal secondo anno dei corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico. La collaborazione ha una durata massima di 150 ore durante l’anno solare e non si configura come rapporto di lavoro subordinato.
Si partecipa ad una selezione che viene bandita nel mese di luglio, compilando la “Domanda Unica Benefici” presente nel servizio on line esse3. La valutazione viene fatta in base ai requisiti di merito previsti dal bando pubblicato sul sito www.univr.it/benefici.
Le attività di collaborazione sono previste presso le sedi di:
- Verona zona centro (Veronetta e Cittadella)
- Verona zona Borgo Roma
- Verona zona Borgo Venezia
- San Pietro in Cariano - San Floriano (VR)
- Rovereto/Trento
- Vicenza
La posizione in graduatoria viene calcolata mediante un coefficiente assoluto di merito e in caso di parità di merito, prevalgono le condizioni di reddito inferiori secondo l’attestazione ISEE per l'Università.
Accompagnamento, tutorato specializzato, supporto amministrativo, esami personalizzati e materiale didattico alternativo. L'inclusione e il supporto agli studenti con disabilità e DSA sono una precisa missione dell'UNIVR dal 2001. Scopri di più.
Quando ti immatricoli, ti vengono assegnate le credenziali GIA: conservale! Sono le tue personali chiavi di accesso a tutti i servizi online.
Ricevi anche un indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.univr.it): questa è l'unica mail che puoi e devi utilizzare per comunicare con i docenti del tuo corso di studi, con le strutture didattiche e i servizi dell'ateneo. Accedi alla tua mail dalla piattaforma MyUnivr ed entra direttamente alla voce webmail.
Questionario per le matricole
Gli studenti immatricolati ai corsi di laurea triennale e magistrale ciclo unico devono compilare il questionario Immatricolati che verrà proposto in automatico da Esse3; le informazioni e le opinioni fornite serviranno all'Ateneo per orientare meglio la propria offerta formativa e migliorare i servizi rivolti ai nuovi studenti..
Vai al questionario
Effettua il login: Il questionario verrà somministrato in automatico da ESSE3.
Per maggiori info consulta la pagina "Questionario per le matricole"