Acque, presente e futuro: stato e prospettive di tutela

  14 marzo 2025

Convegno organizzato da Fondazione Cariverona nell'ambito del progetto Panta Rei, sul tema dell'acqua e dell'emergenza idrica, a cui partecipa l'università di Verona con Contemporanea.

L'incontro si sviluppa su un piano transdisciplinare, combinando arte e scienza, con particolare attenzione agli scenari futuri e alle strategie per una sostenibilità concreta. Con un forte focus scientifico, il convegno offre quattro sessioni in forma di "talk", moderate da esperti, con la partecipazione di professionisti di alto livello proveniente da settori diversi.

Il primo panel è dedicato agli aspetti tecnici e istituzionali della gestione dell'acqua, il secondo guarda alle strategie per imprenditoriali per affrontare le sfide della sostenibilità idrica; il terzo presenta casi emblematici di impegno sociale e culturale di arte e ricerca e il quarto sugli interventi nei paesi in via di sviluppo.

Sede
Dalle 9.15 alle 17.30, Polo S. Marta, Silos di Ponente, aula SPD, via Cantarane 24
Numero di giornate
1
Obiettivi
Promuovere il confronto e l'approfondimento su uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la gestione e la salvaguardia delle risorse idriche
Link a siti web
Terzo settore
Fondazione Cariverona, Urbs Picta
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
12 Consumo e produzione responsabili (GOAL 12) 13 Agire per il clima (GOAL 13) 6 Acqua pulita e Igiene (GOAL 6)