Cibi del futuro - Laboratorio sul tema "Insetti. Cibi del futuro?"

  3 dicembre 2024

Mangereste degli insetti, siete d'accordo con il loro utilizzo nelle preparazioni alimentari? Nel 2030 dovranno essere nutrite più di 9 miliardi di persone e, con esse, i miliardi di animali allevati per la loro alimentazione, si rende quindi sempre più pressante l'esigenza di trovare fonti di sostentamento a basso impatto ambientale ed economico e con elevato valoro nutritivo.

Oggetto del laboratorio, che si svolge martedì 3 dicembre, dalle 17 alle 19, al Museo di Storia Naturale di Verona, Lungadige Porta Vittoria 9, i pro e i contro, gli ostacoli culturali ed economici all'utilizzo di insetti come cibo.

L'attività laboratoriale è rivolta prevalentemente, ma non esclusivamente, a docenti e operatori/trici didattici/che.

Attività svolta nel quadro di un accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi in tema di digitalizzazione e sostenibilità nell’ambito delle attività trasversali di Citizen engagement del progetto PNRR iNEST (Cross-cutting Activity 3 – Citizen Engagement), tra il Comune di Verona – Direzione dei Musei Civici e l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Scienze Umane. Programma Ecosistema dell’innovazione “Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (iNEST)” (ECS00000043), Italia Domani – PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), per la Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero dell’Università e della Ricerca. Soggetto attuatore coinvolto: Università degli Studi di Verona (CUP UniVR: B43C22000450006).

Sede
Museo di Storia Naturale, Lungadige Porta Vittoria, 9 - Verona
Numero di giornate
1
Obiettivi
L’attività laboratoriale è rivolta prevalentemente, ma non esclusivamente, a docenti e operatori/trici didattici/che. I pro e i contro, gli ostacoli culturali ed economici all'utilizzo di insetti come cibo saranno discussi nel corso del laboratorio.
Enti o Aziende Partner
Comune di Verona
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Fa parte di
ACCORDO DI COLLABORAZIONE Per la realizzazione di interventi in tema di digitalizzazione e sostenibilità nell’ambito delle attività trasversali di Citizen engagement del progetto PNRR iNEST

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Fame zero (GOAL 2) Consumo e produzione responsabili (GOAL 12)
Referente
Luigi Tronca
Dipartimento
Scienze Umane

ALLEGATI

Cibi del futuro - Laboratorio sul tema "Insetti. Cibi del futuro?"