- Iniziative e convegni
- BODY REPRESENTATION NETWORK CONFERENCE - BRNet2024
BODY REPRESENTATION NETWORK CONFERENCE - BRNet2024
dal 12 settembre 2024 al 13 settembre 202412 - 13 settembre 2024 - aula T8 - Palazzo di Lingue, Via San Francesco
"Dal 12 al 13 settembre 2024, presso l'Università di Verona, nella sede di via S. Francesco 22, si svolgerà la sesta edizione del meeting annuale del Body Representation Network, una prestigiosa rete internazionale di ricercatori dedicata allo studio della psicologia e delle neuroscienze della rappresentazione del corpo.
Il convegno, organizzato da Michele Scandola e Maddalena Beccherle del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona, insieme a Gerardo Salvato dell'Università di Pavia, avrà come tema centrale le complesse interazioni tra sensorialità interocettiva ed esterocettiva e il loro impatto sulle nostre rappresentazioni corporee, esplorando come gli stimoli interni ed esterni al corpo influenzino la percezione di sé.
L'evento vedrà la partecipazione di illustri esperti nel campo, con interventi della prof.ssa Aikaterini Fotopoulou del University College of London (UK), del prof. Salvatore Maria Aglioti dell'Università "La Sapienza" di Roma, e della prof.ssa Konstantina Kilteni del Karolinska Institutet (Svezia). Le keynote lectures di questi rinomati studiosi offriranno approfondimenti su tematiche all'avanguardia, con un focus su come le rappresentazioni corporee siano coinvolte in contesti clinici, come i disturbi del comportamento alimentare e la malattia di Parkinson, e su come fattori sensoriali specifici, come il tocco piacevole, possano modulare la percezione del corpo attraverso l'attivazione della corteccia insulare.
Altri argomenti di grande rilevanza includeranno lo studio dei meccanismi attraverso i quali la mente distingue il tocco autogenerato da quello esterno, un processo fondamentale per la nostra comprensione della corporeità e dell'identità personale.
Oltre alle tre keynote lectures, il programma del convegno prevede 6 short talk, in cui giovani ricercatori presenteranno i loro studi più recenti, e quasi 80 poster, che offriranno un ampio panorama delle ricerche attuali nel campo della rappresentazione corporea. Al termine dell'evento, verrà assegnato il Best Poster Prize al contributo più significativo, selezionato tra quelli presentati durante la sessione poster.
Questo meeting rappresenta un'occasione unica per favorire lo scambio di idee e collaborazioni tra studiosi di diverse discipline, accomunati dall'interesse per le dinamiche della rappresentazione del corpo umano."
- Referente
- Michele Scandola
- Dipartimento
- Scienze Umane
ALLEGATI
- PROGRAMMA