- Iniziative e convegni
- POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
dal 7 settembre 2024 al 10 settembre 2024A partire da “La Repubblica” di Platone e, in particolare, dal concetto di città ideale che l’autore tratteggia nell’opera, Babilonia Teatri realizzano il progetto POLIS/CITY/CITTA’ interrogandosi su quali siano le caratteristiche della città in cui oggi abitiamo.
Gli spettatori verranno guidati attraverso il quartiere e le voci, i suoni e i rumori che ascolteranno in cuffia consegneranno loro una mappa insieme emotiva e topografica del quartiere.
Grazie a un laboratorio inserito nel progetto di Veronetta Contemporanea Festival, nell’indagine sono stati coinvolti anche alcuni studenti dell’Università di Verona, in quanto abitanti del quartiere con specifiche caratteristiche. Il loro punto di vista ha permesso di gettare uno sguardo ulteriore sul quartiere, sulle sue fratture, le sue possibilità e le sue contraddizioni.
- Sede
- vie del quartiere di Veronetta, ore 21.15
- Numero di giornate
- 2
- Obiettivi
- Promuovere e valorizzare la partecipazione di studenti e studentesse in un progetto teatrale ideato e realizzato in e per il quartiere di Veronetta. A partire da "la Repubblica" di Platone, in particolare dal concetto di città ideale, Babilonia Teatri indaga la città del presente, concentrandosi, come Veronetta Contemporanea Festival, sul quartire multietnico e universitario di Veronetta per dare voce ai suoi anomali abitanti.
- Enti o Aziende Partner
- Comune di Verona
- Link a siti web
- Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
- Fa parte di
- VERONETTA CONTEMPORANEA FESTIVAL
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
- Referente
- Nicola Pasqualicchio
- Dipartimento
- Culture e Civiltà