Il gioco dell'arte contemporanea. Mini laboratori in occasione del Festival "Tocatì 2024"

14 settembre 2024

Nell'ambito di Arte in gioco, l'iniziativa promossa dai Musei Civici del Comune di Verona in occasione della ventiduesima edizione di Tocatì - Festival internazionale dei giochi in strada, Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità dell’Università di Verona, in collaborazione con l’associazione culturale Urbs Picta, propone

sabato 14 settembre, negli spazi del Polo universitario di Santa Marta, una giornata per bambini/e e ragazzi/e tra i 6 e i 12 anni, dedicata alla sperimentazione in forma giocosa e divertente dei linguaggi dell’arte contemporanea.

I/le partecipanti saranno accompagnati in mini-laboratori gratuiti, su prenotazioneuno ogni ora a partire dalle 10 e fino alle 16, ispirati da alcune delle opere di arte contemporanea esposte nella mostra Contemporanee/Contemporanei, creando un percorso a tappe, dove ogni postazione offre la possibilità di giocare.

Molte sono le opere della collezione AGIVERONA che si prestano ad essere messe in gioco, tra queste, in particolare, l’opera di Riccardo Giacconi "The Variational Status (tenda)", 2016, scelta come rappresentativa del percorso espostivo di "Arte in gioco".

Prenotazione obbligatoria a questo link.

Polo Santa Marta
Numero di giornate
Obiettivi
Promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea anche tra i più piccoli; partecipare ad un progetto condiviso promosso da Comune di Verona, Musei Civici, Associazione AGA, Festival Tocatì
Ragazzi (8-14 anni); Bambini (3-7 anni)
Link a siti web
Terzo settore
Associazione culturale Urbs Picta
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Monica Molteni
Dipartimento