TAI: Ti aiuto io

dal 2 maggio 2022 al 29 ottobre 2022
Dal 2022, l'Ateneo promuove un progetto di volontariato universitario per supportare nelle materie di studio alunne e alunni del biennio della scuola secondaria di II grado, provenienti da contesti socio-economici e culturali svantaggiati, a rischio di dispersione scolastica. Volontari/ie sono studenti/esse dell'Ateneo (massimo 30 persone), selezionati, formati e accompagnati da un gruppo di docenti referenti del progetto. Il reclutamento verrà svolto tramite una campagna di comunicazione e con l’adesione ad un modulo con il quale si manifesta la propria disponibilità, indicando le aree disciplinari di interesse. Con la/il volontaria/o si concorderà: la partecipazione obbligatoria a un percorso di formazione di 8 ore, un percorso di 15 incontri con la/o studente segnalata/o dalle scuole partner, l'attività di monitoraggio. A seguito dell'attività svolta, di un diario e di una relazione finale è possibile il riconoscimento di 1 Cfu da parte del Cds aderenti.
Sedi dell'ateneo
Numero di giornate
Obiettivi
Dal 2022, l'Ateneo promuove un progetto di volontariato universitario per supportare nelle materie di studio alunne e alunni del biennio della scuola secondaria di II grado, provenienti da contesti socio-economici e culturali svantaggiati, a rischio di dispersione scolastica, segnalati dalle scuole del territorio (dal partner TanteTinte).
Link a siti web
Terzo settore
Cestim Centro Studi Immigrazione; TanteTinte: rete delle scuole della provincia di Verona
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Categoria prevalente
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10)
Alessandra Cordiano
Dipartimento