- Iniziative e convegni
- B-Education: idee che valgono. Torna il progetto sull'educazione finanziaria
B-Education: idee che valgono. Torna il progetto sull'educazione finanziaria
dal 29 aprile 2024 al 31 dicembre 2024B-education: idee che valgono è una iniziativa promossa da BPER Banca che ha l’obiettivo di proporre l'Educazione Finanziaria e la Sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversale.
Il Progetto in sintesi
Il Progetto, dedicato alle studentesse e agli studenti universitari di qualsiasi Corso di Studio, si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un ventaglio di competenze trasversali utili al loro percorso di crescita professionale e culturale, attraverso il loro coinvolgimento in un contest che richiede di ideare e progettare programmi di Educazione Finanziaria per giovani e adulti lavorando anche in gruppo.
Il progetto si articola in due fasi:
-
la fase LEARN – entro il 29 luglio 2024 – nella quale i partecipanti potranno seguire attività formative online su temi finanziari ed economici sulla piattaforma https://www.ideechevalgono.it/. Questa prima fase verrà seguita da un test online di valutazione, al termine del quale verrà rilasciato un attestato, anche ai fini dell’accreditamento di CFU; (N.B. è possibile partecipare a questa fase in qualsiasi momento purché entro il 29 luglio 2023!).
- la fase MAKE - candidature dal 30 luglio al 23 agosto 2024 - nella quale chi avrà completato la prima fase potrà candidarsi per costituire Gruppi di Lavoro e lavorare allo svilluppo di un Project Work dal 2 settembre al 15 novembre 2024. Ogni Gruppo di Lavoro si potrà costituire autonomamente o in automatico attraverso la piattaforma. Inoltre, ogni Gruppo di lavoro sarà valutato anche in base alla multidisciplinarietà dello stesso, ovvero in base alla diversità dei corsi di laurea e/o dipartimenti dei suoi membri.
I Project Work prodotti verranno valutati da una giuria di esperti nominata da BPER Banca (Comitato Scientifico), che selezionerà i progetti più meritevoli: i migliori saranno presentati in occasione di un evento finale a dicembre 2024, durante il quale saranno proclamati 6 gruppi vincitori a cui saranno assegnate le borse di studio, per ciascun componente del team, del valore compreso tra €1.500 e €3.000 o vari device (smartphone, tablet etc).
Per ulteriori informazioni consulta la locandina in allegato.
Riconoscimento CFU
L’Università ha invitato i Collegi Didattici dell’ateneo a riconoscere 1 CFU di tipo D o F a chi completerà la fase LEARN e 1 CFU di tipo D o F ulteriore a chi realizzerà il Project Work, per un totale di 2 CFU di tipo D o F a chi completerà tutte le attività previste dal Progetto.
La partecipazione a B-education: idee che valgono - progetto ideato da BPER Banca con il coinvolgimento di FEduF (Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio) e CivicaMente, e in collaborazione con il MUR (Ministero dell'Università e della ricerca) e l'ASviS (Alleanza nazionale per lo sviluppo sostenibile) - è totalmente gratuita.
In allegato alcuni materiali informativi sul Progetto.
- Referente
- Massimiliano Lollis
- Url
- Pagina web
ALLEGATI
- Locandina B-Education 2024