Voci di frontiera: Redlab e il benessere sociale, emotivo e psicologico in contesti di cooperazione internazionale

  dal 16 maggio 2024 al 19 settembre 2024

Mostra fotografica a cura di RedLab-Darkroom over the borders, in collaborazione con Sistema Bibliotecario di Ateneo e Commissione Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell'Università di Verona. La mostra sarà arricchita da due eventi (20 giugno e 19 settembre) per approfondire i temi della Cooperazione Internazionale e l’esperienza di RedLab e dei suoi partner nella regione settentrionale del Kurdistan iracheno, nel campo di Bajed Kandala. L'esposizione si propone di esplorare l'esperienza umana del conflitto in Kurdistan iracheno e il potenziale della creatività e del linguaggio fotografico come strumento di trasformazione sociale e personale. Attraverso i laboratori di fotografia analogica curati da RedLab presso il campo di Bajed Kandala, nel Kurdistan iracheno, sfollate e sfollati interni della comunità ezida residenti nel campo dal 2014 hanno avuto l'opportunità di esprimere la propria esperienza, trasformando la loro realtà quotidiana in narrazioni visive.

Sede
Biblioteca centrale Arturo Frinzi, via San Francesco 20
Numero di giornate
127
Obiettivi
Far conoscere la situazione nel campo di Bajed Kandala (Kurdistan iracheno) di sfollate e sfollati della comunità ezida residenti nel campo dal 2014 e di come attraverso la fotografia si aiutino le persone alla ricerca di un benessere sociale, psicologico ed emotivo.
Link a siti web
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
3 Salute e benessere (GOAL 3)

ALLEGATI

Locandina dell'evento