- Iniziative e convegni
- I libri in altre parole. #worldbookday2024
I libri in altre parole. #worldbookday2024
dal 3 aprile 2024 al 30 aprile 2024L’Unesco, che nel 1995 aveva proclamato il 23 aprile come World book day, nel 2021 ha chiesto a case editrici, biblioteche e scuole di dare particolare evidenza a questa giornata dedicata al libro. Libro che aveva mostrato, se mai ve ne fosse stato bisogno, la sua importanza l’anno precedente durante i periodi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria. In quell’occasione la lettura si era più che mai rivelata un atto di libertà, un viaggio al di là delle barriere fisiche che il mondo stava sperimentando per la prima volta in modo così diffuso.
La biblioteca Arturo Frinzi ha accolto la sollecitazione dell’Unesco nel 2021 e da allora ospita, nel mese di aprile, una mostra dedicata al libro e alla lettura. Quest’anno, in particolare, abbiamo chiesto a docenti di letterature “altre” (ivi comprendendo non solo le letterature straniere ma anche luvio, accadico, greco e latino) del nostro Ateneo di scegliere un brano che parlasse di libri, lettura e scrittura. Ne è nata una carrellata di citazioni che vanno dal codice di Hammurabi alla scrittrice ucraina Victorija Amelina passando per autrici e autori classici e contemporanei.
Un grazie particolare dunque alle docenti e ai docenti che hanno risposto al nostro appello con generosità regalandoci citazioni stimolanti, talvolta commoventi, sempre rivelatrici di quanto il libro sia parte vitale e generativa nell'esistenza dell'umanità.
- Sede
- Biblioteca centrale Arturo Frinzi. Via San Francesco 20. Verona
- Numero di giornate
- 28
- Obiettivi
- Far conoscere le diverse letterature antiche, classiche e straniere insegnate nell'Ateneo di Verona
- Link a siti web
- Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
- Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
- Referente
- Alessia Parolotto
- Partecipanti
- Stefano Aloe
- Chiara Battisti
- Barbara Bisetto
- Anna Bognolo
- Manuel Boschiero
- Lidia Carol Gerones
- Laura Maria Colombo
- Paolo De Paolis
- Stefano Genetti
- Federico Giusfredi
- Gabriella Pelloni
- Simonetta Ponchia
- Renata Raccanelli
- Andrea Rodighiero
- Massimo Salgaro
- Luca Salvi
- Isolde Schiffermuller
- Luigi Turri
- Leticia Valandro
- Susanna Zinato
ALLEGATI
- Locandina dell'evento