Accordo di collaborazione scientifica per indagare "Stili di vita attivi, attività motoria e sport in bambini e ragazzi con disabilità visiva"

  dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2026
Accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona e Real Eyes Sport ASD. Real Eyes Sport ASD è un'associazione fondata da Daniele Cassioli, pluripremiato campione paralimpico di sci nautico, per promuovere, organizzare e supportare attività sportive e sociali legate principalmente al mondo della disabilità visiva. Il progetto intitolato "Stili di vita attivi, attività motoria e sport in bambini e ragazzi con disabilità visiva" si sviluppa nell'arco di tre anni e prevede un'estensiva raccolta dati a livello nazionale in merito ai livelli di attività fisica e all'adozione di comportamenti sedentari in bambini e ragazzi con disabilità visiva. Nell'ambito di questo accordo di collaborazione verranno anche organizzati dei momenti di confronto e di divulgazione dei risultati ottenuti con le famiglie e gli operatori delle attività di Real Eyes Sport ASD al fine di promuovere l'adozione di stili di vita attivi.
Numero di giornate
1096
Obiettivi
Grazie al presente progetto di ricerca verrà effettuata una raccolta dati in tutto il territorio nazionale inerente i livelli di attività fisica e gli stili di vita sedentari, nonché le abilità motorie e cognitive di bambini e ragazzi con disabilità visiva al fine di indagare l'incidenza dei comportamenti sedentari in questa popolazione e i possibili esiti negativi ad essi associati sotto il profilo motorio e cognitivo.
Destinatari
Bambini (3-7 anni); Ragazzi (8-14 anni); Professionisti; Studenti; Adolescenti; Famiglie
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Iniziative di co-produzione di conoscenza: Iniziative di co-produzione di conoscenza
Altre categorie
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola ; Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico; Iniziative di tutela della salute; Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
3 Salute e benessere (GOAL 3)